Il ricco calendario degli eventi targati PNK Motorsport giunge al termine, con una domenica che ha il sapore di gioioso trionfo per tutti, ma ancor di più per i nostri campioni 2024. Eccoli! Cominciando da Coppa Italia Turismo: Prima Divisione TCR Sequenziale, Demir Eröge – Seconda Divisione TCR DSG, Francesco Cardone – Terza Divisione, Matteo Pioppi.
Inoltre, per il National GT Challenge: Gruppo GT CUP, Riccardo Romagnoli – Gruppo GT CUP LITE, Lorenzo Cossu. Proseguendo con Youngtimer Touring Cup Federico Borrett e per Formula Junior, Marco Visconti. Infine RS Cup: 1.6 Turbo, Paolo Tartabini – 1.3 Turbo, Manuel Stefani – Under25, Luigi Ferrari – Over 50, Walter Lilli. Congratulazioni a tutti! Ad aprire la mattinata, gara1 in casa Formula Junior a dir poco movimentata: un susseguirsi di duelli e sorpassi ha reso impronosticabile l’esito finale della competizione sino agli ultimi giri. Bettini, scattando dalla pole position, ha impresso sin da subito un ritmo veloce alla sua performance, lasciandosi alle spalle l’indiavolato trio Prescendi-Visconti-Di Modugno, protagonista di accesissimi inseguimenti e colpi di scena. Proprio Prescendi, candidato alla terza posizione, con un inaspettato testacoda alla variante del Parco è scivolato nelle retrovie a circa un minuto dalla bandiera a scacchi, lasciando quindi la medaglia di bronzo a Sabino De Castro. A completare il podio Marco Visconti in seconda posizione, e vincitore Niccolò Bettini saldamente ancorato in testa per tutta la gara. Performance che poi replicherà anche in gara2, andando a centrare una perfetta doppietta in questo ultimo weekend: stavolta con lui sul podio però ci sono Jacopo Prescendi e Roberto Di Modugno. Proseguendo con il National GT Challenge, gara1 inizialmente molto stabile si è poi accesa ad una decina di minuti dal termine: ne è un esempio il caso di Riccardo Romagnoli, il quale dopo essersi guadagnato la prima posizione, ha improvvisamente perso la sua vettura andando ad insabbiarsi, salvo poi rimetterla rapidamente in pista senza provocare particolari danni. Altro protagonista è stato senz’altro Luigi Gallo nel sorpasso su Gianmarco Marzialetti, inseguito, affiancato e superato alla curva 11 a sei minuti dal termine. Colpo di scena finale, una safety a tre minuti dalla conclusione, dovuta all’uscita di Pietro Tedesco alla variante della Quercia. L'esito è stato quindi Riccardo Romagnoli vincitore di forza su Luigi Gallo e Gianmarco Marzialetti. Una gara 2 al contrario sin da subito accesa, con Romagnoli intenzionato a fare il bis di quanto conquistato al mattino: i sorpassi difatti non hanno tardato ad arrivare, tant’è che ad una decina di minuti dalla bandiera a scacchi, era saldamente in prima posizione e non ha più lasciato la leadership della corsa. Una gara di dura rimonta per Danilo Paoletti, scivolato nelle retrovie a causa di un contatto con Luigi Gallo alla variante della Quercia: grande riscatto è stato senz’altro recuperare sino a raggiungere e conquistare la seconda posizione. Terzo piazzamento per Lorenzo Cossu, che riesce a beffare Stefano Inama in dirittura d’arrivo, superandolo ad un soffio dalla bandiera a scacchi. Un campionato come sempre frizzante e vivace quello RS Cup, i cui protagonisti non mollano il colpo nonostante il titolo 2024 sia stato già assegnato a Paolo Tartabini lo scorso Mugello Racing Weekend. Proprio quest’ultimo è stato come di consueto protagonista insieme a Riccardo Rogari di incandescenti duelli e scambi di posizione: un’intensa gara trascorsa ad inseguirsi, superarsi e ri-superarsi sino alla bandiera scacchi, che ha sancito Riccardo vincitore su Paolo, con Andrea Bonifazi a completare il podio. Al contrario, una gara2 caratterizzata da una partenza piuttosto lineare: inizialmente la sfida era alle spalle di Tartabini, con il duo Bonifazi-Rogari a contendersi la seconda posizione. Duello poi vinto da un indiavolato Rogari, deciso più che mai ad ingaggiare ancora una volta una battaglia per la prima posizione; ad una manciata di giri dal termine della corsa però, un quasi testacoda alla variante del Parco gli ha probabilmente fatto cambiare idea, imprimendo poi un ritmo più moderato alla sua performance. L’esito finale è difatti stato Paolo Tartabini primo classificato, Riccardo Rogari secondo ed Andrea Bonifazi terzo. In casa Coppa Italia Turismo, sontuosa doppietta da parte di Denis Babuin, vincitore di entrambe le competizioni di questo weekend finale: d’altronde già a pochi minuti dallo start porta a casa un bel sorpasso su Siegfried Kuzdas e cerca sin da subito di creare il vuoto per sigillare la sua prima posizione. La bagarre è tutta nel duo Fede-Kaya per il terzo piazzamento, dove quest’ultimo avrà la meglio a circa una decina di minuti dalla bandiera a scacchi; Fede poi purtroppo terminerà out la sua competizione così come anche Samuele Piccin, entrambi beffati agli sgoccioli di gara2. Il podio ha quindi visto trionfare Denis Babuin insieme a Siegfried Kuzdas e Ramazan Kaya. Concludendo con Youngtimer Touring Cup, una gara2 certamente molto lineare che ha visto incoronare ancora una volta Federico Borrett vincitore, inseguito da Arturo Pucciarelli purtroppo costretto al ritiro a circa un quarto d’ora dalla bandiera a scacchi. A completare il podio, Nazzareno Compagnoni in seconda posizione e Vittorio Carini in terza. Cala il sipario dunque su una tanto avvincente quanto impegnativa stagione 2024, doverosi ringraziamenti a tutti coloro che ci hanno accompagnato in questa magnifica cavalcata da aprile sino a novembre: grazie ai nostri partner, nella fattispecie Essex e Sparco, grazie a tutti i nostri collaboratori, grazie a tutti gli autodromi che ci hanno ospitato, ma soprattutto grazie a tutti i team ed i piloti che credono nei nostri progetti e condividono la passione per la velocità, le fondamenta di PNK Motorsport siete proprio voi. Siamo già all’opera per la prossima stagione: con la promessa che il 2025 sarà realizzato per essere ancora migliore, torniamo presto!
Fonte e foto PNK Motorsport