Prosegue spedito il lavoro del Comitato Eugubino Corse Automobilistiche in vista del 59° Trofeo Luigi Fagioli, che ha appena aperto le iscrizioni a piloti e team. Da anni ai vertici delle corse in salita e spesso ritenuta punto di riferimento per i massimi standard organizzativi e logistici fissati nel tempo (sia a favore degli addetti ai lavori sia del pubblico), la classica cronoscalata umbra quest’anno attende i migliori cronoman al volante nel weekend del 1° settembre. Il programma completo sarà svelato al più presto e l’edizione 2024, anche grazie a tutte le realtà e agli enti locali vicini, promette di migliorare ulteriormente gli aspetti organizzativi e rilancia tanti eventi collaterali e la presenza di ospiti speciali. Una vera e propria “supersalita” per la prima volta pronta a ospitare proprio il Campionato Italiano SuperSalita, che a Gubbio concluderà la sua stagione inaugurale. La cosiddetta “Montecarlo delle Salite”, da tanti anni nel circus tricolore di ACI Sport e sede nel 2018 anche del FIA Hill Climb Masters, ovvero le “Olimpiadi delle Salite”, è infatti il settimo e ultimo round dell’Italiano SuperSalita, il gran finale della massima serie di ACI Sport reso ancor più prestigioso dal fatto di prevedere uncoefficiente punteggio maggiorato a 1,5. Le iscrizionialla gara umbra sono aperte dal 29 luglio e dovranno essere effettuate esclusivamente per via telematica entro lunedì 26 agosto alle ore 23.59. La procedura è agevole e del tutto similare a quella degli scorsi anni. Il primo passaggio resta la pre-iscrizione nell’area riservata del portale di ACI. Quindi concorrenti, scuderie e conduttori completeranno l’operazione attraverso il sito http://rallyenter.it, dove è presente la modulistica necessaria alle adesioni. Per ulteriori informazioni o istruzioni, è sempre possibile fare riferimento al sito ufficiale della manifestazione www.trofeofagioli.it. Oltre che come finalissima della SuperSalita, nel calendario delle cronoscalate 2024 il 59° Trofeo Fagioli è valido per il Campionato Italiano Velocità Montagna (CIVM) girone Nord e Sud (in questo caso con coefficiente punteggio raddoppiato), per il Tricolore Bicilindriche e per il Challenge Assominicar. Inoltre, la competizione è aperta ai piloti stranieri e alle auto storiche, alle quali da sempre Gubbio dedica un trofeo apposito. Oltre a curare gli aspetti legati al sociale e alla cultura, che si realizzano attraverso le iniziative collaterali, con tanto di serate-evento, animazioni e stand con simulatori, e alle opportunità che offre un paddock come quello eugubino, interamente previsto in centro città nella zona tra le mura medievali e il teatro romano, il Trofeo Fagioli sarà occasione promozionale anche attraverso la diretta televisiva garantita da ACI Sport TV sul canale 228 di Sky e i canali web ufficiali della Federazione. Il programma di massima riserverà come da tradizione la giornata di venerdì alle verifiche tecniche e sportive, il sabato alle due salite di prove ufficiali con partenza alle 9.30 e la domenica al clou delle due gare finali del Tricolore SuperSalita, con la prima vettura attesa sul percorso alle ore 9.00. Teatro delle sfide contro il cronometro si confermano i 4150 metri che lungo la Strada Regionale 298 dalle porte di Gubbio salgono nel verde fino al valico di Madonna della Cima attraversola Gola del Bottaccione, sito di rilevanza naturalistica e scientifica a livello mondiale che contribuisce all’attrattività dell’evento in simbiosi con la caratteristica città di pietra, che a sua volta ospita il paddock, il quartier generale e la zona allineamento/partenza. Nel 2023, la vittoria della tappa tricolore umbra è andata per la prima volta al pilota potentino Achille Lombardisu Osella Pa21 4C turbocon il tempo totale di 3’16”46. A completare il podio le Nova Proto Np01 dei siciliani Franco Caruso e Samuele Cassibba, mentre il pluricampione fiorentino Simone Faggioli e la Norma M20 Fc, dopo il ritiro dovuto a una toccata in gara 1, si sono imposti nella sola gara 2 in 1’35”04.
Fonte e foto ErregiMedia