La Formula E ritorna questo fine settimana con la prima gara della stagione 10 a Città del Messico, riaccendendo le rivalità e l'intensa azione di corsa che ha reso la scorsa stagione la più competitiva di sempre nel campionato mondiale ABB FIA Formula E, poiché la corsa al titolo è stata decisa nell'ultimo fine settimana. Alla fine è stato il britannico Jake Dennis (Andretti Formula E) a trionfare a Londra a luglio vincendo il suo primo titolo mondiale. Ma i cambiamenti in bassa stagione fanno sì che i suoi due rivali più vicini dell’ultima stagione – Nick Cassidy e Mitch Evans – siano ora una formidabile partnership con il team Jaguar TCS Racing dopo il passaggio di Cassidy dall’Envision Racing. Con l’ex campione del mondo di Formula E Nyck de Vries che torna nella serie dalla Formula 1 con Mahindra Racing e otto team su 11 che cambiano pilota, l’E-Prix Hankook di Città del Messico 2024 di questo sabato promette un’altra gara impossibile da prevedere e fortemente competitiva. Circa 40.000 spettatori riempiranno le tribune del famoso Foro Sol in quella che è l'ottava visita della Formula E allo storico Autódromo Hermanos Rodríguez, con il circuito uno dei preferiti sia dai fan che dai piloti e uno dei momenti salienti della stagione. Il calendario aggiornato della Stagione 10 con 16 gare in 10 iconiche città del mondo prevede una gara di debutto sulle strade di Tokyo e un tanto atteso ritorno in Cina con una prima gara a Shanghai più una nuova sede italiana a Misano. La stagione si concluderà ancora una volta a Londra nel weekend di sabato 20 e domenica 21 luglio. In entrambi i Campionati del mondo a squadre e piloti, la lotta per il titolo è arrivata al finale della stagione 9, con le vittorie finali per Jake Dennis (Andretti) ed Envision Racing in arrivo a Londra. Ciò che rende uniche le loro vittorie è che entrambi i titoli sono stati vinti non solo da propulsori diversi ma anche da clienti Porsche e Jaguar, rispettivamente. Il team ufficiale TAG Heuer Porsche Formula E è arrivato quarto sia nella classifica piloti che in quella a squadre dopo un'ottima partenza di Pascal Wehrlein. I giganti tedeschi hanno macchine vincitrici del titolo e saranno concentrati sull’assicurarsi il primo premio in questa stagione. Allo stesso modo, Envision è cliente di Jaguar. Sebbene entrambi i team motorizzati Jaguar abbiano ottenuto quattro vittorie ciascuno nella stagione 9, è stato Envision ad avere la meglio. Nick Cassidy si è avvicinato molto nella gara Piloti ed è stato determinante nella vittoria del titolo a squadre, avendo corso in ogni stagione della serie. Cassidy ha fatto il salto nel team ufficiale Jaguar TCS Racing per la stagione 10, correndo al fianco di Mitch Evans, un amico, concorrente di lunga data e connazionale neozelandese. Si tratta giustamente di uno degli schieramenti di piloti più attesi mai visti in Formula E, e il team britannico cercherà disperatamente di concludere l'anno al top. Evans e Cassidy sono arrivati primo e secondo anche a Valencia. Tutto cambia in vista della prima gara a Città del Messico. Solo tre squadre su 11 mantengono gli stessi accoppiamenti della stagione 9: il TAG Heuer Porsche Formula E Team con Pascal Wehrlein e il campione della stagione 6 António Félix da Costa; DS PENSKE con Stoffel Vandoorne e Jean-Éric Vergne (tre titoli di Formula E in totale); e ERT Formula E Team, formalmente NIO 333 Racing, con il ritorno di Dan Ticktum e Sergio Setté Câmara. Nick Cassidy sembra essersi ambientato bene alla Jaguar TCS Racing, facendo segnare il secondo miglior tempo nei test di Valencia dietro al nuovo compagno di squadra Mitch Evans. Robin Frijns, sostituto di Cassidy all'Envision Racing e due volte vincitore di una gara in Formula E, è arrivato settimo e si schiererà al fianco di Sébastien Buemi. Uno dei maggiori punti di discussione in vista di Città del Messico è il ritorno di Nyck de Vries. Il campione della Stagione 8 ha lasciato il campionato completamente elettrico per un periodo in Formula 1, ma ora sta tornando nella serie che ha chiamato casa per così tanto tempo. Dai suoi tempi in Formula E, molto è cambiato, inclusa un'intera nuova generazione di auto. Dovrà fare tutto al fianco di Edoardo Mortara, che passa dalla Maserati MSG Racing al team anglo-indiano che ha faticato ad adattarsi alla GEN3 nella stagione 9. Mortara, però, è riuscito a raggiungere un promettente sesto posto nei test. La Maserati schiererà ancora una volta Maximilian Günther con ottimismo dopo che la squadra ha cambiato forma nella seconda metà della stagione 9 per mano di Günther che ha vinto a Giakarta ed è salito sul podio a Roma. Il debuttante indiano Jehan Daruvala entra nell'ovile come compagno di squadra di Günther. Norman Nato è riuscito a segnare un tempo più veloce del campione della stagione 9 Jake Dennis ai test di Valencia nella sua prima uscita con Andretti Formula E, con Oliver Rowland che cercava rapidamente il suo ritorno nel Nissan Formula E Team, insieme a Sacha Fenestraz. Il periodo di Sam Bird al NEOM McLaren Formula E Team è un'altra storia che sarà seguita da vicino, con il britannico che concluderà i test pre-campionato al 14° posto. Si unisce al collega britannico Jake Hughes, che ha impressionato con due pole nella sua stagione d'esordio. Lucas di Grassi ha fatto un ritorno emozionante nella squadra con cui ha vinto il titolo della terza stagione; il brasiliano si unisce a Nico Müller presso l'ABT CUPRA Formula E Team. Di Grassi è il pilota di maggior successo della Formula E sul suolo messicano.La stagione 10 dell'ABB FIA Formula E World Championship inizierà venerdì 12 gennaio con le prove libere 1 alle 16:25 CST ora locale (22:25 GMT). L' attività in pista continua anche il giorno della gara, sabato 13 gennaio, quando le prove libere 2 prenderanno il via alle 07:25 CST (13:25 GMT). Le qualifiche seguiranno alle 09:40 CST (15:40 GMT). La gara inizia alle 14:00 CST (20:00 GMT). Inoltre, tramite l'app Formula E e il Race Center, è disponibile la copertura della gara in diretta, insieme a approfondimenti a bordo pista, con cronometraggio in tempo reale, mappe interattive della pista, momenti salienti della sessione, interviste esclusive e rapporti dettagliati. photocredit Formula E