Il terzo round del FIM Motocross World Championship ha mantenuto tutte le sue promesse con un fantastico Gran Premio distribuito tra sabato per le gare di qualificazione e lunedì per le gare dovute alla domenica di Pasqua! Il nuovissimo tracciato di Frauenfeld ci ha regalato entusiasmanti duelli in entrambe le categorie e l'atmosfera era elettrizzante grazie al grande pubblico svizzero accorso numeroso. Alla fine della giornata la vittoria è andata a Maxime Renaux del Monster Energy Yamaha Factory MXGP Team, che ha vinto per la prima volta della stagione oltre al suo primo podio. Secondo sul podio Jorge Prado del Red Bull GASGAS Factory Racing e terzo Romain Febvre del Kawasaki Racing Team. Nella MX2, è stata anche la prima volta con Thibault Benistant del Monster Energy Yamaha Factory MX2 Team che ha vinto per la prima volta nel 2023, davanti ad Andrea Adamo della Red Bull KTM Factory Racing e Kay de Wolf della Nestaan Husqvarna Factory Racing. Nella MXGP Gara 1 a Frauenfeld Jorge Prado ha conquistato il FOX Holeshot mantenendo il suo impressionante record di partenza tenendo il comando dall'inizio alla fine. Il suo compagno di squadra alla Red Bull GASGAS Factory Racing Mattia Guadagnini è partito molto bene trovandosi secondo nei primi 5 giri. Tuttavia, Maxime Renaux, che ha superato Jeffrey Herlings Red Bull KTM Factory Racing al 2° giro concludendo al 3° posto, ha superato anche Guadagnini al 6° giro. Renaux ha continuato a mantenere il suo 2° posto fino alla fine senza riuscire ad avvicinarsi troppo a Prado. Guadagnini ha commesso un errore al 10° giro ed è sceso dal 3° al 7° posto e si è fatto sorpassare più volte per finire al 9° posto. Herlings non era nella stessa forma che in Sardegna poiché il "proiettile" è arrivato 4 ° al 2 ° giro quando Renaux lo ha superato. Non è riuscito a mantenere il suo 4° posto perché è stato superato successivamente da Romain Febvre, Calvin Vlaanderen del Team Gebben Van Venroy Yamaha Racing e Ruben Fernandez del Team HRC tra il 9° e l'11° giro per scendere al 6° posto dove sarebbe rimasto fino alla fine. Febvre ha guidato in modo impressionante partendo dal 5° posto al 1° giro e superando Herlings per il 4° al 9° giro dopo un'intensa battaglia durata molti giri. Si è poi ritrovato 3° dopo la caduta di Guadagnini al 10° giro. Il francese ha provato ad attaccare il suo connazionale Renaux per il secondo posto ma alla fine si è accontentato del 3° posto. Vlaanderen e Fernandez sono arrivati 6° e 7° durante i primi 8 giri e hanno continuato a inseguirsi per tutta la gara. I due piloti sono riusciti a superare Herlings a metà gara e si sono piazzati 4° per Vlaanderen e 5° per Fernandez all'11° giro fino alla fine. Valentin Guillod del Team Ship To Cycle Honda SR Motoblouz, guidando in casa ha mostrato molte qualità poiché lo svizzero è rimasto nella top 10 per tutta la gara. È rimasto in nona posizione dietro Glenn Coldenhoff del team Monster Energy Yamaha Factory MXGP in ottava posizione dal giro 1 al dodicesimo. Guillod ha fatto esultare a gran voce il pubblico svizzero quando ha fatto la sua mossa su Coldenhoff al 15° giro per il 7° posto. Guillod è arrivato 7° mentre Coldenhoff si è piazzato 8°. In Gara 2, Prado ha nuovamente conquistato la FOX Holeshot. Tuttavia, non è stato lo stesso scenario di gara 1, poiché Renaux è stato tutto sulla ruota posteriore di Prado durante il primo giro. Dopo un tentativo infruttuoso, il francese è riuscito a superare Prado e portarsi in testa. Renaux ha mostrato grande compostezza per mantenere il vantaggio fino alla fine. Prado ha subito iniziato a farsi minacciare da Febvre che sembrava molto a suo agio sul compatto hard-pack. Febvre ha superato Herlings al secondo giro ed era in missione per raggiungere Prado mentre faceva segnare il miglior tempo della gara all'ottavo giro. Febvre ha effettuato diversi attacchi su Prado fino al dodicesimo giro, quando ha trovato il distacco e si è fatto strada per sorpassare lo spagnolo per il 2°. Febvre sarebbe arrivato 2 ° mentre Prado 3 °. Herlings piuttosto tranquillo in gara 1 ha mantenuto un profilo basso poiché dopo essersi ritrovato 4° al 2° giro ha continuato a correre per tutta la gara senza essere troppo preoccupato da Seewer alle sue spalle. Seewer ha disputato una gara molto più tranquilla e migliore poiché si è ritrovato quinto dopo il primo giro per mantenere questa posizione fino alla fine.