e che per l’occasione sarà dotata di una nuova mappatura della centralina elettronica. L’obiettivo è quello di ben figurare anche in questa competizione che presenta un alto livello di difficoltà, reso ancor più marcato dalla presenza di avversari che sono tra i migliori interpreti delle gare su terra italiane contro i quali cercheranno di ripetere e migliorare le prestazioni segnate sugli sterrati umbri, dove si sono dimostrati competitivi malgrado la loro poca esperienza su questo specifico fondo e le condizioni non proprio ottimali dello stesso, reso particolarmente viscido e insidioso per via della pioggia scrosciante. Ma per Silvestri e Liburdi l’impegno sulle strade bianche intorno alle colline senesi sarà anche proteso al massimo sforzo per cercare di recuperare terreno in ottica campionato e questo sia nell’assoluta che nel raggruppamento C, ovvero la classifica del Raceday riservata ai concorrenti in gara con vetture gruppo N a quattro ruote motrici, dove attualmente occupano il terzo posto a soli tre punti dalla vetta.Il parere di Emanuele Silvestri: “Mi auguro di far bene anche perché in un campionato tirato come il Raceday esiste una sola tattica: andare il più forte possibile sempre, senza sbagliare. Alla vigilia della serie ci eravamo prefissati due gare di apprendistato, la prima possiamo dire di averla superata con soddisfazione ora si tratta di superare positivamente anche questa in modo tale da arrivare nella fase calda del Challenge, nella migliore condizione per poterci giocare al meglio le nostre carte. Non sarà di certo facile. Gli avversari sono tutti temibilissimi e alle spalle ho solo tre gare su sterrato, francamente un po’ poco quindi puntiamo anche a fare esperienza e soprattutto, incamerare punti”.La Gara:8°Rally della Val d’Orcia, Radicofani (Siena), 28-30 ottobre 2016.Venerdì 28: Ore 21.00/23.30 verifiche amministrative, sportive e tecniche riservate ai partecipanti allo Shakedown c/o SP 478 Zona Artigianale Val di Paglia-Radicofani (Si) Sabato 29: Ore 8.00/12.30 verifiche amministrative, sportive e tecniche c/o SP 478 Zona Artigianale Val di Paglia-Radicofani (Si) Ore 9.00/12.00 test con vetture da gara a Celle sul Rigo frazione di San Casciano dei Bagni. Ore 12.30/17.30 Ricognizioni autorizzate (massimo 3 passaggi per ogni p.s.). Ore 19.01 partenza prima sezione da Piazza San Pietro a Radicofani (Siena); da percorrere 11,75 km di trasferimento; Ore 19.21 ingresso riordino notturno e parco chiuso presso la Zona Industriale di Val di Paglia-Radicofani (Si).Domenica 30: Ore 8.01 uscita riordino e ingresso assistenza; da percorrere altri 189,02 km di cui 45,24 per le 6 prove speciali (Radicofani e San Casciano dei Bagni da ripetere 3 volte). Previsti 21 controlli orari (2+19), 3 parchi assistenza ubicati presso la Zona Industriale di Val di Paglia-Radicofani (Si) e altri 2 riordini ubicati, il primo a Radicofani (Si), il secondo a San Casciano dei Bagni (Si). Ore 16.00 arrivo finale in Piazza San Pietro a Radicofani (Si). Ore 18.00 Premiazione presso il Teatro Comunale di Radicofani (Siena).Nelle fotografia allegata (di Race&Motion - Leonardo D'Angelo): Emanuele Silvestri e Mirko Liburdi in azione al Nido dell’Aquila 2016.