Ha preso il via all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari, con la disputa delle prove libere, il weekend della 4 Ore di Imola – European Le Mans Series. A caratterizzare la giornata il vento, che è servito però a tenere lontano la pioggia, dando così la possibilità a team e piloti di testare assetti e limiti delle vetture. 42 le vetture in pista, divise in tre categorie. Nella LMP2 a svettare è stato l’equipaggio composto dall’ex portiere francese campione del mondo, Fabien Barthez, Timothe Buret e Paul Loup Chatin, al volante della Ligier JS p2 Nissan n. 23, che ha fermato i cronometri sul tempo di 1’34”435, staccando di otto decimi il team Eurasia Motorsport (Junjin – De Bruijin – Gommendy) su Oreca 05 – Nissan. Terza prestazione per Thiriet-Beche-Hirakawa (Oreca 05 – Nissan), con un ritardo di 1”151. Giornata interlocutoria per i vincitori di Silverstone, Dolan- Tincknell-Van der Garde, che hanno chiuso la sessione in sesta posizione col crono di 1’36”032.
Nella LMP3, dove i piloti gareggiano tutti al volante delle Ligier JS P3 – Nissan, grande equilibrio per le prime tre posizioni. Alla fine il miglior tempo l’ha fatto segnare l’equipaggio italiano formato da Giorgio Mondini, Andrea Roda e Marco Jacoboni, che puntano decisi al primo gradino del podio.
Duello Ferrari – Porsche infine nella LMGTE. A guidare la classifica tempi Smith-Butcher-Bertolini (Ferrari F 458 Italia), autori di 1’42”262. A tre decimi Laursen-Mac-Nielsen (Ferrari F 458 Italia), terza la Porsche 911 RSR 991 di Roda-Bachler-Ried, staccata di mezzo secondo.Fonte: IMOLA