"Preferisco non parlare ora di tempi sul giro perché non avrebbe senso - continua Domiziano Giacon - Ma posso garantire che i primi raffronti tra i rilievi ottenuti con la nostra Mito e quello che abbiamo registrato sulla stessa pista con le nostre 500 ci fanno pensare che stiamo facendo un ottimo lavoro. D'altra parte il confronto è diretto, parlando di vetture che montano lo stesso 1.4 turbo. Telaisticamente la Mito nasce già di origine superiore. Ha un baricentro più basso ed un passo di 20 cm più lungo. Come potenza parliamo sempre di 200 CV circa. Nella classe 1.4 sarà sicuramente una bella lotta con la Volkswagen Polo GTI e le nuove Abarth 595 OT che derivano dalle Abarth 500 Assetto Corse. La Polo avrà sicuramente il vantaggio di turbo e compressore volumetrico, mentre l'Abarth avrà dalla sua un peso inferiore. Le Assetto Corse pesavano 950 kg, noi ci attestiamo sui 1050 kg. Comunque il confronto tecnico sarà senza dubbio interessantissimo. L'importante sarà conservare lo spirito del regolamento che vuole vetture di stretta derivazione di serie".
Saranno due le Alfa Romeo Mito 1.4 turbo TCS di Tecnodom Sport al via del Campionato Italiano Turismo, una delle quali affidata a Kevin Giacon, figlio 19enne del team principal padovano, finora impegnato principalmente nel Trofeo Abarth 500.
IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO
Il Campionato Italiano Turismo 2016 prenderà il via nel weekend dell'8 maggio dall'autodromo di Adria, per poi proseguire lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e gran finale a Monza, nel weekend del 30 ottobre, sulla pista del Gran Premio d'Italia di Formula Uno. Due i titoli tricolori in palio, rispettivamente per vetture in configurazione TCR (classe unica 2.0 turbo) e TCS (classi turbo: 1.4, 1.6, 1.8, 2.0) di stretta derivazione di serie. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start delle gare sarà con partenza da fermo. Il format degli eventi consente la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l'altro dovrà qualificare la vettura per gara 2.
Il calendario:
8 maggio | Adria
12 giugno | Misano
3 luglio | Magione
17 luglio | Mugello
4 settembre | Vallelunga
25 settembre | Imola
30 ottobre | Monza
Fonte: ACI SPORT ITALIA