La griglia per la European Le Mans Series 2025 si espanderà a 44 partecipanti con non meno di dieci produttori, con Mercedes-AMG, McLaren e Corvette che si uniranno a Ferrari, Porsche e Aston Martin nella categoria LMGT3. Oreca, Ligier Automotive e Duqueine Automotive gareggeranno ancora una volta nelle tre classi Le Mans Prototype, con il produttore vincitore del campionato 2015 Ginetta che si unirà all'elenco ampliato di costruttori nella prossima stagione ELMS. Saranno 21 i partecipanti in LMP2 e LMP2 Pro/Am con 14 auto in gara nella classe superiore per piloti professionisti. Con i campioni del 2024 AO by TF che passeranno alla LMP2 Pro/Am nel 2025, la gara inizierà per vedere chi solleverà il magnifico LMP2 Teams Trophy che è stato svelato per la prima volta alla finale di stagione a Portimão. Gli ex campioni ELMS Algarve Pro Racing, United Autosports schiereranno entrambi una singola auto in LMP2 insieme a un'altra iscrizione in LMP2 Pro/Am. I campioni del 2019 IDEC Sport schiereranno due auto nella classe superiore per la prima volta, con il tre volte campione della W Series Jamie Chadwick nominato come primo pilota nella Oreca-Gibson n. 18 per il team francese. I vincitori della gara LMP2 COOL Racing diventano CLX Motorsport questa stagione. Il team svizzero schiererà due auto in LMP2 con la CLX Pure Rxcing Oreca n. 37 che correrà per gli attuali campioni del team FIA WEC LMGT3 e campione del mondo Endurance Driver Aliaksandr Malykhin, con la seconda auto, la Oreca n. 47, per il vincitore della gara portoghese LMP3 Manuel Espirito Santo. I vincitori della 24 Ore di Le Mans LMP2 del 2023, Inter Europol Competition, tornano con una formazione di due auto, mentre i contendenti al campionato ELMS 2024 Panis Racing tornano con una sola auto sotto lo stendardo VDS Panis Racing. I vincitori della gara ELMS 2024 Iron Lynx - Proton tornano per un'altra stagione in LMP2 con una sola auto, così come Duqueine Team, DKR Engineering, Nielsen Racing e Vector Sport. I campioni LMP2 Pro/Am del 2023 e 2024 AF Corse tornano con una formazione di piloti invariata e cercheranno di farne tre di fila nel 2025. I campioni LMP2 AO by TF si uniscono alla griglia LMP2 Pro/Am. Algarve Pro Racing, United Autosports e Nielsen Racing correranno tutti con una sola iscrizione Pro/Am insieme alle loro auto LMP2. I contendenti al campionato 2024 TDS Racing tornano con Rodrigo Sales, con i vincitori della 4 Ore di Portimão Proton Competition che tornano con il cinque volte pole sitter ed ex campione LMGTE Giorgio Roda come pilota principale. La griglia LMP3 presenterà 10 auto la prossima stagione con i campioni in carica RLR MSport che torneranno per difendere il titolo duramente conquistato alla fine della 4 Ore di Portimão. Il team britannico schiererà un'unica auto con il vincitore del titolo Michael Jensen nella Ligier n. 15. I contendenti al campionato 2024 ed ex campioni Eurointernational schiereranno un'unica Ligier JS P325-Toyota, così come i team francesi Ultimate e M Racing. Gli ex campioni COOL Racing schiereranno un'unica Ligier con il nuovo marchio CLX Motorsport, con Team Virage, Racing Spirit of Léman e Inter Europol Competition che si uniranno alla griglia anche con la nuova Ligier JS P325-Toyota. I campioni LMP3 del 2021 DKR Engineering passeranno da Duqueine a una Ginetta G61-LT-P325-Evo-Toyota e WTM by Rinaldi Racing correrà con la nuova Duqueine D09-Toyota per il 2025. La griglia LMGT3 per il 2025 passerà da 11 a 13 auto, con Corvette, McLaren e Mercedes-AMG che si uniranno all'ELMS la prossima stagione. I campioni in carica Iron Lynx passeranno da Lamborghini a Mercedes-AMG per difendere il loro titolo, con il campione FIA WEC LMP2 del 2016 e pilota Hypercar Gustavo Menezes che si unirà al team italiano. Questa sarà la prima volta che Mercedes-AMG sarà vista sulla griglia ELMS. I vincitori della gara ELMS Iron Dames torneranno per un altro tentativo di titolo nel 2025, il team manterrà la Porsche 911 GT3 R LMGT3. Gli ex campioni del team LMGTE Proton Competition schiereranno una seconda Porsche 911 sotto la propria bandiera ancora una volta. Gli ex campioni LMP2 e LMP3 United Autosports gareggeranno nella classe ELMS LMGT3 per la prima volta nel 2025, il team britannico gareggerà con la McLaren 720S LMGT3 Evo, con il produttore che farà anche il suo debutto in ELMS. AF Corse schiererà due Ferrari 296 LMGT3, con la n. 50 che correrà sotto la bandiera Richard Mille AF Corse. Il team italiano schiererà anche la Ferrari Spirit of Race n. 55 per il vincitore della gara Duncan Cameron. TF Sport porterà la Corvette Z06 LMGT3.R all'ELMS nel 2025, il team britannico che ha concluso con successo la sua prima stagione FIA WEC con la Corvette con un doppio podio in Bahrain. La partecipazione di una sola auto sarà guidata dal pilota giapponese Hiroshi Koizumi. Kessel Racing schiererà due Ferrari 296 LMGT3, con il vincitore della gara Takeshi Kimura nella vettura numero 57 e Andrew Gilbert come pilota di punta nella Ferrari numero 74. Anche il team britannico GR Racing e JMW Motorsport torneranno e schiereranno ciascuno una Ferrari 296 LMGT3 sulla griglia del 2025. Gli ex campioni della MLMC e contendenti al campionato ELMS 2024 Racing Spirit of Léman schiereranno una sola Aston Martin Vantage AMR LMGT3 e completeranno la griglia LMGT3 per la European Le Mans Series 2025. credit europeanlemansseries.com