Lunedì, 21 Ottobre 2024 21:54

GTWC ANALISI PRIMA DELLA CONCLUSIONE DEI CAMPIONATI 2024

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Porsche rimane in corsa per aggiudicarsi il titolo Fanatec GT World Challenge Powered by AWS Manufacturer Ranking di questa stagione, anche se deve affrontare un ultimo assalto da parte di Mercedes-AMG mentre il programma globale giunge alla conclusione. In effetti, sia Fanatec GT Asia che Fanatec GT America hanno completato le loro campagne 2024, lasciando solo tre eventi, uno per Fanatec GT Europe e due per Fanatec GT Australia, per concludere la stagione. La recente serie di gare è iniziata il 7/8 settembre, quando Fanatec GT America ha fatto la sua visita annuale al Barber Motorsports Park. Inizialmente creato come sito per George W. Barber per ospitare e gestire la sua collezione di motociclette storiche, il luogo di 3,8 km a Birmingham, in Alabama, è da allora cresciuto fino a diventare uno dei circuiti stradali più venerati d'America. In questa occasione si è rivelato un terreno di caccia felice per BMW, che è emersa come capocannoniere dell'evento grazie ai podi di Turner Motorsport, ST Racing e Random Vandals. Mentre questo ha rafforzato le possibilità della BMW di strappare il terzo posto in classifica, è stato lo status quo in cima, con Mercedes-AMG e Porsche che hanno segnato ciascuna 370 punti. La prima ha ottenuto una vittoria Pro-Am per gentile concessione di Regulator Racing, mentre la seconda ha beneficiato della costanza di Wright Motorsports. Una settimana dopo, è calato il sipario sulla stagione Fanatec GT Asia con una trasferta allo Shanghai International Circuit. Situato nel distretto di Jiading della città più grande della Cina, il tracciato di 5,5 km ha fatto la sua prima apparizione nel calendario asiatico dal 2019. Dopo una situazione di stallo negli Stati Uniti, questo è stato un weekend Porsche. Origine Motorsport ha conquistato un paio di vittorie Silver-Am, assicurando a Leo Ye Hongli e Yuan Bo il titolo di classe e la corona generale. E Absolute Racing ha aggiunto un altro titolo al bottino Porsche vincendo Pro-Am dopo essersi assicurata gli onori della gara di apertura. Tutto sommato, il conseguente cambio di rotta a favore di Porsche è stato di oltre 400 punti. Sebbene abbia perso terreno nella corsa a punti, questo è stato comunque un weekend di successo per Mercedes-AMG. La sua star è stata Climax Racing, che ha ottenuto una vittoria Pro-Am e ha dominato la classe Am. Il bottino Silver è stato diviso tra Ferrari (Harmony Racing) e Audi (FAW), quest'ultima che ha guadagnato di misura il titolo di classe nel processo. Il weekend successivo (21/22 settembre) ha visto la Fanatec GT Europe in azione a Monza per il quarto round Endurance Cup della stagione. Una modifica delle regole prima dell'evento ha richiesto a ogni auto di effettuare un pit stop extra, aprendo notevolmente le possibilità strategiche e gettando le basi per quella che è forse la gara più avvincente che la serie abbia mai visto. Il principale beneficiario è stata la BMW. Il Team WRT ha escogitato un piano audace e lo ha portato a termine alla perfezione, culminando con la sua partecipazione alla Bronze Cup che ha portato a casa un notevole primo e secondo posto. In effetti, questa è stata la prima volta nella storia dell'Endurance Cup che un'auto esterna alla classe Pro si è assicurata la vittoria assoluta. Inoltre, ha assicurato il massimo dei punti al marchio bavarese sia nella Pro che nella Bronze Cup, le due classi più grandi in gara a Monza. È stato anche un fine settimana solido per Mercedes-AMG che ha vinto in Gold con HRT e Silver con Winward Racing, quest'ultima squadra ha cucito il suo titolo di classe con un round di anticipo, aiutandolo a prendere quasi 200 punti dal vantaggio di Porsche. Monza è il più antico circuito automobilistico appositamente costruito nell'Europa continentale, la cui storia risale al 1922. Ci sono solo una manciata di sedi che sono state utilizzate per più tempo, e la Fanatec GT America ne ha visitata una quando ha concluso la sua stagione all'Indianapolis Motor Speedway. Il Brickyard fa risalire la sua discendenza al 1909, quando un tratto di terreno agricolo dell'Indiana fu trasformato in un campo di prova per la nascente industria automobilistica. Ora tra i principali luoghi di gara al mondo, ha ospitato i round decisivi della Fanatec GT America e dell'Intercontinental GT Challenge il 4/5 ottobre. Ancora una volta, la Porsche ha intascato il bottino di punti più grande. La Wright Motorsports è stata la vincitrice della classe Fanatec GT America Pro, un risultato che ha visto Elliott Skeer e Adam Adelson conquistare il titolo 2024, mentre la Herberth Motorsport ha vinto nella Pro-Am. Ciò ha aiutato la Porsche ad aumentare il suo vantaggio sulla Mercedes-AMG di altri 300 punti. Anche la BMW ha mantenuto la sua solida forma negli Stati Uniti, con il Team WRT che ha ottenuto la vittoria consecutiva all'Indy, mentre la Turner Motorsport ha conquistato il titolo Pro-Am classificandosi seconda di classe. Più di recente, il 12/13 ottobre, la Fanatec GT Europe ha organizzato il suo penultimo evento, nonché l'ultimo round della stagione della Sprint Cup, al Circuit de Barcelona-Catalunya. In un weekend di condizioni meteorologiche fortemente contrastanti, le vittorie complessive sono state divise tra i due contendenti della classifica dei costruttori, con la Boutsen VDS che ha vinto in una gara di apertura bagnata dalla pioggia, mentre la Rutronik Racing ha dominato sotto un cielo terso nella seconda manche. L'Audi ha dominato ancora una volta la Gold Cup, con la CSA Racing e la Tresor Attempto Racing che si sono divise il bottino, mentre la Mercedes-AMG ha ottenuto importanti guadagni grazie alla Silver Cup vinta dalla Boutsen VDS e gli onori della Bronze Cup sono stati divisi tra la McLaren (Garage 59) e la Porsche (Rutronik Racing). Alla fine, non c'è stato quasi nessun movimento in cima alla classifica, con Mercedes-AMG che ha superato Porsche di soli sette punti. Di conseguenza, il marchio di Stoccarda ha un vantaggio di 834 punti con solo tre eventi rimasti da disputare. Tuttavia, è ancora troppo presto per dire che questa è una conclusione scontata: Fanatec GT Australia ha teso a favorire Mercedes-AMG, quindi non sarebbe una sorpresa vedere la situazione dei punti cambiare in modo significativo nei prossimi due eventi. Audi Sport attualmente guida una lotta titanica per il terzo posto in classifica, con soli 78 punti di vantaggio su BMW e 137 su Ferrari. Lamborghini, Aston Martin, McLaren e Ford completano la classifica dei costruttori con tre round ancora da disputare. La serie si concluderà con un incontro Sprint finale a Bathurst (9/10 novembre). Ora manca solo il gran finale: una gara Fanatec GT Europe di sei ore al Jeddah Corniche Circuit, che deciderà l'esito della battaglia di quest'anno per la supremazia mondiale.

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