La lotta per il titolo di Campione del mondo Rally FIA si estenderà all'ultimo round del calendario dopo il successo di Ott Tänak nel Rally dell'Europa centrale. Nuova svolta in un'entusiasmante stagione nel 2024, Ott Tänak (Hyundai i20 N Rally1 Hybrid) ha vinto con 7,0 secondi dopo l'uscita di Sébastien Ogier (Toyota GR Yaris Rally1 Hybrid) in una svolta a sinistra della penultima speciale. Il francese si è poi ritrovato a solo 1”5 dall'estone. Basandosi sul suo secondo successo dell'anno, Ott Tänak ha creato le premesse per un vero thriller tra lui e il suo compagno di squadra Thierry Neuville (Hyundai i20 N Rally1 Hybrid) il mese prossimo al FORUM8 Rally del Giappone. Il belga avrebbe potuto vincere il suo primo titolo mondiale piloti sabato mattina senza perdere tempo in un testacoda. Thierry Neuville si è così dovuto accontentare del terzo posto al traguardo, a 25”8 da Elfyn Evans (Toyota GR Yaris Rally1 Hybrid), e ha visto il suo vantaggio ridursi da ventinove a venticinque punti. Nonostante le sfortune di Sébastien Ogier, la Toyota Gazoo Racing ha potuto contare sulle buone prestazioni di Elfyn Evans e Takamoto Katsuta (Toyota GR Yaris Rally1 Hybrid) domenica per riportarsi a quindici punti da Hyundai. Il giapponese è stato anche il pilota più veloce nell'ultima giornata, anche durante la Wolf Power Stage. Per la prima volta dal 2021, i titoli pilota e costruttore si giocheranno durante la fase finale in Giappone. Thierry Neuville, Sébastien Ogier e Ott Tänak si sono alternati alla guida del rally, che ha lasciato Praga giovedì prima delle difficili speciali su asfalto nella Repubblica Ceca, Austria e Germania. L'estone ha sofferto con l'assetto della sua vettura venerdì mattina ed è arrivato quinto prima di aumentare il ritmo durante tutta la gara per firmare la ventunesima vittoria della sua carriera nel campionato del mondo. “Per il titolo vedremo”, ha confidato Ott Tänak, già incoronato nel 2019. “Con quello che è successo a Sébastien... È sempre difficile lottare contro un amico, poi è complicato esprimere a parole le sue emozioni quando succedono cose del genere. È cambiato tutto, soprattutto nel campionato costruttori. Abbiamo avuto cura di fare un’ultima tappa pulita e di assicurarci i punti. » Le buone prestazioni domenicali di Takamoto Katsuta gli hanno permesso di finire quarto, a 41,2 secondi da Thierry Neuville, e di acquisire fiducia in vista della gara di casa del mese prossimo. Grégoire Munster (M-Sport Ford Puma Rally1 Hybrid) è salito al quinto posto eguagliando il miglior risultato della sua carriera dopo che Sami Pajari (Toyota GR Yaris Rally1 Hybrid) è caduto nella PS15. Sesto nella classifica generale, Nikolay Gryazin (Citroën C3 Rally2) ha vinto nel WRC2 con un vantaggio di 26,1 secondi su Oliver Solberg (Skoda Fabia RS Rally2), ancora in lizza per il titolo WRC2 anche se non è più eleggibile. punti. Filip Mareš (Toyota GR Yaris Rally2), Miko Marczyk (Skoda Fabia RS Rally2) e Kajetan Kajetanowicz (Skoda Fabia RS Rally2) hanno completato la top ten dopo quattro giorni di intensa competizione su oltre 300 chilometri di prove cronometrate. Il tredicesimo e ultimo round della stagione 2024 del FIA World Rally Championship, il FORUM8 Rally Japan, si svolgerà ad Aichi dal 21 al 24 novembre. photocredit redbullcontentpool.com