Hayden Paddon è stato il grande vincitore al termine di un emozionante FIA European Rally Championship 2024 Rally Silesia ricco di azione domenica. Andrea Mabellini ha ottenuto una vittoria decisiva insieme alla copilota Virginia Lenzi, Paddon ha ottenuto il secondo titolo ERC consecutivo concludendo al terzo posto con John Kennard alle note, alla guida della sua Hyundai i20 N Rally2. BRC Racing Team, ha conquistato il FIA European Rally Championship per squadre con Michelin che ha vinto il primo FIA European Rally Championship per fornitori di pneumatici. "Non volevo rischiare il titolo venendo coinvolto in una lotta oggi, volevo solo portare a casa la macchina", ha detto il neozelandese trentasettenne. "Sapevo cosa dovevo fare e il titolo è estremamente importante. Abbiamo lavorato tutto l'anno per ottenerlo. Siamo stati sotto pressione per la maggior parte della stagione con un deficit di prestazioni, ma il team ha lavorato duramente". Paddon è arrivato nella Polonia meridionale con un netto vantaggio di punti sul francese Mathieu Franceschi, il che significa che un piazzamento tra i primi otto sarebbe stato sufficiente per il secondo posto del campionato. Ma l'eventuale terzo posto del pilota equipaggiato Pirelli non ha lasciato dubbi sull'esito della corsa al titolo ERC del 2024. Vincitore di un evento WRC, Paddon si unisce a un club esclusivo di piloti che hanno difeso con successo la corona ERC, che include anche Bernard Darniche, Luca Rossetti e l'eroe polacco Kajetan Kajetanowicz. La vittoria di Paddon, tuttavia, non è arrivata senza alcuni momenti di adrenalina, con il campione in carica che ha commesso non uno ma due errori insoliti nella penultima tappa. "Abbiamo vissuto un'avventura in quella tappa", ha rivelato alla fine della tappa. "[Alla] seconda curva, [siamo] usciti dalla linea in una banca e siamo rimasti praticamente a terra. Ero lì seduto a tutto gas cercando di uscire, ho dovuto fare retromarcia, ripartire e siamo rimasti indietro di 15 [secondi] lì. Poi un paio di [chilometri] più avanti a un bivio ho semplicemente superato le barriere, ho dovuto percorrere la strada, fare un giro, tornare indietro. Non credo di aver mai avuto così tante avventure in una sola tappa, quindi probabilmente abbiamo perso più di 20 secondi. Condizioni difficili, ci siamo, ma in quel momento pensavo "non ora". Gli errori di Paddon hanno tolto pressione a Mabellini, che era emozionato dopo la sua straordinaria vittoria europea. "È fantastico", ha detto il 25enne, la cui vittoria finale è arrivata con 18,3 secondi di vantaggio, diventando l'ottavo vincitore diverso della stagione. "Gli ultimi 11 chilometri sono stati i più lunghi della mia vita. Voglio ringraziare tutti. È stato un viaggio incredibile. Siamo partiti dal Rally5, poi dal Rally4, Rally2 l'anno scorso, siamo davvero, davvero felici". Con due vittorie di tappa venerdì e cinque domenica, inclusa la Power Stage, Jon Armstrong, supportato dalla Motorsport Ireland Rally Academy, ha conquistato il suo primo podio ERC al secondo posto dopo aver declassato l'ultra cauto Paddon sulla SS14, dopo essersi fatto strada dalla settima posizione all'inizio del secondo giorno. Al volante di una Ford Fiesta Rally2 gommata Pirelli, Armstrong ha battuto Paddon di 1,5 secondi con l'eroe di casa Miko Marcyk 5,8 secondi più indietro. Il pilota M-Sport avrebbe potuto essere ancora più vicino alla testa della classifica se non fosse stato per un problema tecnico che ha richiesto molto tempo sulla SS2 e un mezzo testacoda sulla SS3. Per Marczyk equipaggiato Michelin, nel frattempo, il quarto posto è stato sufficiente per assicurarsi il terzo posto nella classifica finale dei piloti ERC. Mathieu Franceschi ha conquistato il secondo posto dietro Paddon dopo essere arrivato quinto al Rally Silesia, mentre Yoann Bonato ha completato la sua rimonta da un grave infortunio in sesta posizione. Il nuovo arrivato nella categoria Mille Johansson ha vinto nel FIA ERC3 alla guida di una Ford Fiesta Rally3 con pneumatici Hankook. Calle Carlberg ha ottenuto la sua prima vittoria nel FIA ERC4 e nel FIA Junior ERC alla guida di una Opel Corsa Rally4 equipaggiata con pneumatici Hankook. photocredit redbullcontentpool.com