La finale di stagione per la European Le Mans Series 2024 promette di essere piena di azione ed eccitazione, poiché tutti i titoli di campionato in ciascuna delle quattro classi devono ancora essere vinti, con solo cifre singole che dividono i principali contendenti in ogni categoria. L'ultima gara della stagione, la 4 Ore di Portimão, si terrà sabato 19 ottobre all'Autodromo Internacional do Algarve e la griglia di partenza vedrà 126 piloti e 29 team da 32 nazioni diverse. Ancora una volta 14 auto si contenderanno la categoria LMP2, con quattro auto ancora con una possibilità matematica di conquistare la corona nel 2024. Ognuna delle cinque gare precedenti è stata vinta da un partecipante diverso e cinque auto diverse in pole position. I vincitori di Spa-Francorchamps AO by TF sono gli attuali leader del campionato, con Robert Kubica, Louis Deletraz e Jonny Edgar a 75 punti, solo 6 punti davanti ai vincitori di Le Castellet Tom Dillmann, Vlad Lomko e Sebastian Alvarez nella Oreca Inter Europol Competition n. 43. Supponendo che nessuna delle due auto ottenga il punto per la pole position, la vittoria in Portogallo per entrambe le squadre assicurerà loro il titolo.
La Oreca Panis Racing n. 65 di Arthur Leclerc, Charles Milesi e Manuel Maldonado si dirige in Portogallo con 60 punti, 15 punti dietro il leader e i vincitori della gara delle 4 Ore di Imola sanno che una seconda vittoria a Portimão è un must per mantenere vive le loro speranze di campionato. La Oreca IDEC Sport n. 28 è 25 punti dietro la n. 14 AO by TF e con 26 punti ancora in palio c'è una remota possibilità che i campioni del 2019 possano conquistare il loro secondo titolo. L'interesse portoghese sarà rivolto ai campioni in carica dell'Algarve Pro Racing, ma con il team a 29 punti di distanza dai leader e con 26 punti ancora in palio, il team portoghese è fuori dai giochi per conservare il titolo duramente conquistato 12 mesi fa, ma potrebbe comunque concludere la stagione in bellezza e vincere sulla pista di casa. Ancora una volta ci sono otto auto iscritte nella categoria LMP2 Pro/Am, con metà della griglia ancora in lizza per il campionato. Dopo aver ottenuto la seconda vittoria della stagione al Mugello con la Richard Mille n. 29 di TDS, Grégoire Saucy, Mathias Beche e Rodrigo Sales hanno ridotto il distacco dai leader del campionato Alessio Rovera, François Perrodo e Matthieu Vaxiviere da 20 punti a soli 2 punti dopo che il trio di AF Corse è riuscito a portare la macchina a casa solo al settimo posto di classe. I campioni in carica e vincitori di due gare AF Corse si dirigono in Portogallo con 86 punti, con Richard Mille di TDS con 84 punti. Con la loro iscrizione LMP2 fuori dal campionato, la n. 20 Algarve Pro Racing Oreca è ancora in lizza per i titoli di classe, con i vincitori della classe 4 Ore di Imola Alex Quinn, Kriton Lentoudis e Richard Bradley a quota 78 punti e in cerca di una seconda vittoria e dell'opportunità per il titolo nella gara di casa del team. La n. 77 Proton Competition Oreca gareggerà in Portogallo con 69 punti, con Gorgio Roda in cerca della sua quinta pole della stagione e, insieme ai compagni di squadra René Binder e Bent Viscaal, della prima vittoria. La griglia delle dieci auto LMP3 vedrà cinque piloti portoghesi locali, ma solo uno sarà in lizza per il titolo, ma solo per il team e non per il titolo piloti. Dopo un'emozionante 4 Ore del Mugello, solo 2 punti separano i primi tre team. Adam Ali e Matt di Eurointernational. Bell è in testa con 83 punti, i vincitori della gara del Mugello Team Virage sono a quota 82 e Michael Jensen, Nick Adcock e Gael Julien di RLR MSport sono a quota 81. Anche i piloti del Team Virage Gillian Henrion e Julien Gerbi sono a quota 82, ma il compagno di squadra portoghese Bernardo Pinheiro è a quota 76 dopo aver perso punti per il campionato all'inizio della stagione a Le Castellet dopo non essere riuscito a completare il tempo di guida minimo in gara. Gli altri piloti portoghesi in griglia sono Guilherme Oliveira (n. 4 DKR Engineering), Miguel Cristóvão e Manuel Espirito Santo (n. 17 COOL Racing) e Pedro Perino (n. 88 Inter Europol Competition). La destinazione dei titoli LMP3 del 2024 andrà a uno dei primi tre team e chiunque finirà prima dei rivali sarà nella posizione più forte per sollevare il titolo alla bandiera a scacchi sabato 19 ottobre. Mentre la prima stagione della LMGT3 volge al termine, il campionato non potrebbe essere più serrato. Ci sono due team a pari punti in testa alla classifica del campionato e non meno di nove degli undici partecipanti matematicamente ancora in lizza. Sarà una persona coraggiosa nominare il vincitore della categoria LMGT3 prima delle 4 ore di Portimão. I vincitori della doppia gara Daniel Serra, Esteban Masson e Takeshi Kimura sono saliti in cima alla classifica del campionato con la Ferrari numero 57 Kessel Racing con 64 punti. Il team svizzero è a pari punti con il trio Racing Spirit of Leman Aston Martin di Casper Stevenson, Derek Deboer e Valentin Hasse Clot grazie alle loro vittorie a Spa-Francorchamps e al Mugello, mentre l'equipaggio dell'Aston Martin Vantage ha conquistato due podi ma nessuna vittoria nel 2024. Il trio no86 GR Racing di Davide Rigon, Michael Wainwright e Riccardo Pera è terzo con 56 punti, 5 punti davanti al team no63 Iron Lynx Lamborghini di Andrea Caldarelli, Axcil Jefferies e Hiroshi Hamaguchi, che sono solo 13 punti dietro i leader. Lorcan Hanafin e Martin Berry (no97 Grid Motorsport by TF Aston Martin) sono a 50 punti dopo essere arrivati secondi al Mugello con Jonny Adam, con la Ferrari no50 AF Corse a 47 punti, la Porsche no85 Iron Dames a 46 punti, la Ferrari no50 Formula Racing a 44 punti e la Ferrari no55 Spirit of Race a 39 punti, 25 punti dietro i leader con 26 punti ancora da vincere. La 4 Ore di Portimao è il Round 6 della European Le Mans Series 2024 e si svolgerà il 18/19 ottobre 2024. credit europeanlemansseries.com