Con l’epilogo di Austin ormai alle spalle, Alessio Rovera è pronto per una nuova trasferta intercontinentale del Mondiale Endurance al volante della Ferrari 296 LMGT3. Il pilota ufficiale del Cavallino stavolta vola in Giappone, dove nel weekend del 15 settembre ad attenderlo al via c’è la 6 Ore del Fuji, settimo round iridato della stagione. Sul circuito di 4563 metri (per 16 curve totali) che sorge a Oyama, un centinaio di chilometri a sud-ovest di Tokyo, il 29enne driver varesinoritroverà il volante dell’esemplare rosso-argento numero 55 del team Vista AF Corse e i compagni di equipaggio François Heriau e Simon Mann. Sarà la prima presenza per la LMGT3 di Maranello al Fuji, dove il trio della squadra italiana riparte dalla top-5 in classifica generale e con l’obiettivo di riscattare l’imprevisto occorso nella tappa del 1° settembre in Texas, dove, momentaneamente in terza posizione, una pesante penalità di 100 secondi comminata nell’ultima ora di gara per un problema a un sensore del semiasse ha fatto precipitare l’equipaggio al decimo posto, poi piazzamento finale al traguardo. Fra Prototipi e GT, l’appuntamentonipponico del FIA World Endurance Championship vedrà schierarsi al via 36 vetture. Venerdì 13 settembre si disputano due sessioni di prove libere, entrambe di 90 minuti, dalle 11.00 e dalle 15.30 (le 4.00 e le 8.30 del mattino in Italia); sabato dopo il terzo turno di libere delle 10.20 (3.20) è tempo di qualifiche a partire dalle 14.20 (7.20). La 6 Ore del Fuji prende il via domenica 15 settembre alle 11.00 locali, le 4.00 in Italia, dove sia Sky Sport Arena sia Eurosport 1 trasmetteranno tutto in diretta integrale. Disponibili inoltre le dirette streaming sulle varie app collegate,Now, Eurosport e Discovery+ e su fiawec.tv. Rovera dichiara in vista del penultimo appuntamento iridato del 2024: “Purtroppo negli States non è andata come sperato a un certo punto della gara, ora, dopo le esperienze degli scorsi anni, con la prima volta sulla 296 LMGT3 il Fuji sarà un po' una riscoperta. Non è un segreto che non sia tra i circuiti che prediligo particolarmente, ma vediamo che cosa verrà fuori da questo weekend. Anche se al momento non è previsto, dovesse piovere, il meteo potrebbe darci una mano nello sparigliare le carte. Difficile comunque fare previsioni, l'unica certezza è che personalmente mi impegnerò al massimo per aiutare la squadra a ottenere un risultato positivo”. FIA WEC: 2 marzo 1812 km del Qatar; 21aprile 6 Ore di Imola; 11 maggio6 Ore di Spa; 15-16 giugno24 Ore di Le Mans; 14 luglio 6 Ore di San Paolo; 1 settembre Lone Star Le Mans; 15 settembre 6 Ore del Fuji; 2 novembre 8 Ore del Bahrain.
Fonte e foto ErregiMedia