Venerdì, 06 Settembre 2024 23:32

FILIPPO ZANIN DEBUTTA NEL TCR ITALY DSG CON AIKOA RACING

Rate this item
(0 votes)

E' una bella storia da raccontare quella di Filippo Maria Zanin, che debutterà nel TCR Italy DSG questo weekend a Imola. Lo scorso anno il pilota padovano si è laureato Campione Italiano del Mini Challenge proprio sul circuito del Santerno, dedicando la vittoria al padre, grande protagonista del mondo dei motori, e proprio in memoria del genitore riparte dalla pista bolognese in un incrocio di storie di vita e di corsa che chiude perfettamente il suo cerchio. "A mio padre devo tanto, se non tutto. Soprattutto per la mia carriera del motorsport. Abbiamo vinto insieme il mio primo titolo, nel 2012, correndo in equipaggio. Mi ha accompagnato in questo sport ed è sempre stato il mio più grande tifoso. Ho dedicato il titolo Mini a lui e gli voglio dedicare questo mio ritorno alle corse. E' lui l'artefice di questo mio sogno. Sono molto curioso di scoprire questa DSG, non abbiamo avuto modo di provare prima della gara, scoprirò tutto venerdì." ha commentato Zanin, 33 anni di cui oltre la metà spesi sui campi gara con ottimo profitto: nel 2012 il primo titolo nel CITE, a cui poi si sono aggiunti quelli del 2013 e '14, questa volta correndo però da solo. Pluri...vicecampione del Mini Challenge, con ben 5 secondi posti finali all'attivo prima di centrare il bersaglio, Zanin, che ha fatto una lunga gavetta sui kart a inizio carriera, nelle ultime stagioni è stato protagonista anche del M2 Racing Cup. "Nelle ultime stagioni mi sono alternato tra pista e rally, ma i cordoli rimangono il mio primo amore. Ho fatto una gara con un DSG nel 2019, decisamente una vita fa. Non ho riferimenti con queste auto e io devo togliermi un po' di ruggine, non guido da ottobre scorso ma mi sento carico e pronto. Lo scorso anno avevo saltato la prima gara e poi... Voglio divertirmi, trovare il giusto feeling con la squadra, sorridere al volante e tornare a casa contento. Ho voglia di guidare e scoprire questo TCR DSG. Per me sarà tutto nuovo, una bella sfida che non vedo l'ora di affrontare!" "Siamo davvero felici di vedere Filippo tornare in pista e che abbia scelto Aikoa Racing per farlo. Ci conosciamo dai tempi del Mini Challenge, abbiamo parlato a lungo, atteso il momento giusto ed eccoci qua, con un talento cristallino pronto a mostrare ciò di cui è capace. Diamogli tempo le prime prove libere per riprendere gli automatismi e capire la macchina, sono sicuro che già dalle qualifiche saprà sorprendere tanti. Il livello del TCR Italy DSG è alto, e queste auto hanno bisogno di qualche km per essere capite. Noi daremo tutto il nostro supporto a Filippo per velocizzare il suo processo di adattamento ed essere protagonista anche qui." ha commentato Nicola Novaglio di Aikoa Racing. Il TCR Italy torna in pista questo fine settimana, con il quarto appuntamento previsto sullo storico tracciato di Imola.

Fonte e foto Press Aikoa Racing

Read 48 times

© Copyright 2005-2023 Monzaspeed.it Disclaimer & Contatti Web Designer Fabio Brambilla Grafica Jack323 Licenza Privacy Policy