Robert Kubica, Yifei Ye e Robert Shwartzman hanno conquistato la prima vittoria della stagione per il team AF Corse Ferrari n. 83 dopo un'ultima ora molto intensa sul circuito COTA di Austin, che li ha visti vincere con appena 1,7 secondi di vantaggio. Con la vittoria della Ferrari 499P gialla, a solo due gare della fine del Campionato, salgono a sei i vincitori della stagione 2024 del FIA WEC (uno differente per ogni tappa). In Texas 65.089 fan hanno assistito a una gara davvero emozionante, che ha visto Shwartzman difendere la propria prima posizione da un Kamui Kobayashi in volo sulla hypercar Toyota Gazoo Racing GR010 n. 7 e resistere fino alla vittoria con un vantaggio di soli 1,780 secondi. Questo finale molto speciale si è verificato poiché Kobayashi è stato accusato di non aver rispettato le bandiere gialle nel corso delle operazioni di recupero della Peugeot 9X8 di Paul di Resta. Ciò ha comportato per il pilota giapponese una penalità drive through, che lo ha fatto retrocedere dietro la Ferrari AF Corse di Shwartzman, che ha mantenuto il sangue freddo, mentre Kobayashi lo ha braccato fino alla bandiera a scacchi. Il distacco di 1,7 secondi tra i due è stato il secondo più vicino tra due piloti rivali nella storia del WEC. La Ferrari gialla di AF Corse è diventata la prima Ferrari privata a vincere una gara di auto sportive riconosciuta a livello internazionale da oltre 50 anni e questo è successo proprio nello stesso giorno giorno in cui il Cavallino Rampante ha anche festeggiato la vittoria in Formula 1 nel Gran Premio di Monza. Kubica ha preso il comando nella prima ora, superando il pole sitter Antonio Giovinazzi con la Ferrari 499P n. 51, che sembrava in lizza per la vittoria fino a quando un testacoda durante il sorpasso della Peugeot di Stoffel Vandoorne e un problema tecnico hanno messo fine alla gara sua e dei suoi compagni di squadra James Calado e Alessandro Pier Guidi. La Ferrari AF Corse 499P Hypercar di Antonio Fuoco, Nicklas Nielsen e Miguel Molina ha trascorso la maggior parte della gara in terza posizione, che ha mantenuto fino alla bandiera a scacchi. I 15 punti hanno permesso al trio di avvicinarsi al leader della classifica Kevin Estre, Andre Lotterer e Laurens Vanthoor, che ha concluso la gara al sesto posto. C'è stata un'ulteriore delusione per Toyota, in quanto alla Hypercar GR010 n. 8 di Sebastien Buemi sono state inflitte due penalità, la più grave delle quali è stata una penalità di 30 secondi per stop/go dopo un alterco in pista con la Porsche di Kevin Estre. La quarta posizione è stata conquistata dai beniamini di casa Cadillac Racing, con Alex Lynn e Earl Bamber che hanno ottenuto il loro miglior risultato della stagione, mentre Alpine ha ottenuto il suo miglior risultato con la vettura n. 35 di Ferdinand Habsburg, Charles Milesi e Paul-Loup Chatin, che ha conquistato la quinta posizione. La trionfante squadra AF Corse Ferrari n. 83 ha conquistato anche il trofeo della FIA Hypercar World Cup colmando il divario con la squadra Hertz Team Jota n. 12, che ha avuto diversi problemi tecnici durante la Lone Star Le Mans.