Lunedì, 13 Maggio 2024 21:33

WEC SPA STORICA VITTORIA PER PORSCHE JOTA

Rate this item
(0 votes)

Fine settimana ricco di colpi di scena per il terzo round del WEC in scena sul tracciato di Spa. Protagonisti la Ferrari e la Porsche con il tema privato Jota. Ferrari conquista la pole il venerdi con Fuoco a bordo della 499P #50. Ma dopo le verifiche tecniche vengono cancellati i tempi causa sottopeso di 1kg a causa, dichiara Ferrari di una parte di carrozzeria sotituita e non verificata. Nonostante l' ultima posizione sulla griglia la #50, e la #51 partono bene e altrettanto competitive si dimostrano durante le prime ore di gara, raggiungendo la vetta della classifica. La squadra britannica ha portato la Porsche 963 in livrea oro fino alla bandiera a scacchi dopo che gli inglesi Callum Illott e Will Stevens hanno approfittato di un pit stop tempestivo prima della bandiera rossa per perdere la sincronia con la maggior parte dei rivali. IIlott e Stevens diventano la prima coppia a vincere una gara WEC di alto livello dal 2014 e sono i primi vincitori tutti britannici dal 2017. La vittoria odierna del team vede l'equipaggio catapultato al secondo posto nella classifica generale piloti, a 22 punti di distanza. Porsche Penske. Al secondo posto oggi la Porsche Penske 963 Hypercar numero 6 guidata da Kevin Estre, Andre Lotterer e Laurens Vanthoor – gli attuali leader del campionato che hanno concluso a 12.363 secondi dai vincitori della gara, JOTA. La Ferrari AF Corse 499P Hypercar numero 50 di Miguel Molina, Antonio Fuoco e Nicklas Nielsen è salita sul podio finale, il trio è risalito in classifica a seguito di una penalità che ha visto l'equipaggio iniziare la gara di oggi dal fondo della griglia Hypercar. Quarta la Ferrari AF Corse gemella numero 51 guidata da James Calado, Alessandro Pier Guidi e Antonio Giovinazzi. I primi leader della gara, Proton Competition, hanno completato la top five, con Julien Andlauer che ha superato Kamui Kobayashi della Toyota nella Porsche 963 gestita privatamente nelle fasi finali della gara. L'ingresso della Toyota Gazoo Racing n. 7 ha tagliato il traguardo al sesto posto, ma una penalità di cinque secondi per un precedente contatto con un'auto LMGT3 ha visto l'equipaggio finire settimo dietro alla Toyota sorella n. 8 guidata da Brendon Hartley, Sebastien Buemi e Ryo Hirakawa . La Ferrari numero 83 dell'AF Corse guidata da Robert Kubica, Robert Shwartzman e Yifei Ye si è classificata ottava assoluta. L'Alpine Endurance Team (vettura n. 35) si è assicurata il nono posto, un posto davanti alla Peugeot TotalEnergies Peugeot 9X8 n. 93, che ha conquistato l'ultimo punto del campionato. Durante la quinta ora di gara, Earl Bamber della Cadillac Racing si è schiantata sul rettilineo Kemmel dopo aver toccato la BMW WRT #31 mentre lottava per la terza posizione con la Porsche Proton Competition n. 99 di Neel Jani. A causa di questo incidente la Cadillac # sarà penalizzata di cinque posizione sulla griglia della prossima 24H di Le Mans. Dopo il lungo periodo con bandiera rossa, necessario per riparare le barriere e le recinzioni sul rettilineo Kemmel dopo l'incidente di Earl Bamber/Sean Gelael, la sessione di gara è ripresa alle 19:10 ora locale per completare 1 ora e 44 minuti di gara rimanenti al momento della bandiera rossa. Dopo la ripartenza la vettura Jota ha potuto fermarsi solo per una sosta essendosi fermata poco prima dell' interruzione, strategia che ha tagliato fuori dalla lotta per la vittoria e il podio entrambe le Ferrari costrette ad una doppia sosta. La prossima nel calendario FIA WEC è la gara più importante della stagione, la 24 Ore di Le Mans, che si svolgerà sul famoso Circuit de la Sarthe dal 12 al 16 giugno.

Read 162 times

© Copyright 2005-2023 Monzaspeed.it Disclaimer & Contatti Web Designer Fabio Brambilla Grafica Jack323 Licenza Privacy Policy