Sabato, 04 Maggio 2024 21:41

TRESOR AUDI SPORT ITALIA, AL VIA IL CAMPIONATO ITALIANO GT3

Rate this item
(0 votes)

 La pole position sulla pista romagnola ai quattro anelli sfugge ormai dal giugno 2018, quando a fissare l'ultima per i colori di Ingolstadt era stato la guest star inglese Jamie Green, e anche quest'anno l'attesa si allunga. I risultati della prima qualifica hanno previsto per Pietro Delli Guanti e Rocco Mazzola la partenza in seconda fila oggi (ore 16.35) col quarto tempo ottenuto dal pugliese, mentre Andrea Cola e Leonardo Moncini partiranno in sesta fila dopo un imprevisto che ha rallentato il romano nel corso del suo turno. La corsa di domani (via alle 13.40) vedrà al via in quinta posizione Mazzola col collega sulla R8 N.12 mentre in settima posizione inizierà la seconda corsa su una GT3 Audi per Moncini e collega sulla R8 LMS N.99, anche in questo caso con la sessione non esente da sorprese. La mattina sulla pista della Riviera di Romagna era incerta dopo qualche scroscio di pioggia notturno, ma alla fine ai piloti è stato possibile correre con le gomme slick. Il quarto d'ora di Delli Guanti è stato concentrato attorno alla lotta per la seconda fila e con un crono di 1'31"898 il driver del Gargano ha avvicinato il miglior tempo di sempre di una R8 GT3 su questa pista, che risale al giugno 2021 ad opera dell'ex-campione italiano Riccardo Agostini. Delli Guanti ha anche provato a migliorarsi nell'ultimissimo tentativo, ma le pressioni delle gomme ormai non erano ideali e una innocua escursione nella ghiaia glielo ha impedito. A condizionare la sessione di Cola invece è stato un altro fattore: sulla sua vettura non funzionavano traction control ed ABS, per cui ha dovuto fermarsi al box per un reset che ha risolto l'inconveniente ma ha pregiudicato notevolmente il grip della gomma impedendogli di ottenere un risultato che era ampiamente nelle sue possibilità dopo buone prove libere il giorno precedente. Pole position per la prima corsa della stagione a Mattia Michelotto (Lamborghini) col tempo di 1'31"472.
La seconda sessione come nel caso della precedente ha visto la R8 LMS N.12 ancora migliore delle due iscritte da Tresor Audi Sport Italia, in questo caso con Mazzola in quinta posizione col tempo di 1'31"827. Il giovanissimo lucano era abbastanza a suo agio, sebbene come nel caso di Delli Guanti abbia sperimentato un po' di difficoltà col set-up ideale, con le pressioni delle gomme anteriori un po' troppo alte rispetto alla situazione ideale. Domenica pertanto Mazzola prenderà il primo via della sua carriera nella categoria GT3 in terza fila, mentre in ottava fila dopo aver ottenuto la settima posizione col tempo di 1'32"024 sarà Moncini. Per il bresciano c'erano aspettative più elevate, specialmente dopo che nella seconda sessione di prove libere del venerdì aveva ottenuto la miglior posizione. Ad accorciare il suo sforzo agonistico è però intervenuto un rientro anticipato in pit-lane per il consumo di benzina. Per l'equipaggio di questa Audi pertanto l'inizio della stagione del GT3 Sprint sarà un po' meno agevole di quanto sperato, ma la maturità dei due driver lascia comunque aperte le porte a un risultato rilevante. Pole position della seconda sessione per la Lamborghini di Philippe Denes che col tempo di 1'31"095 ha ottenuto il miglior risultato di sempre della categoria al Misano World Circuit, battendo il precedente record di Jean-Luc D'Auria che lo scorso anno con la Ferrari aveva fermato il cronometro in 1'31"479.

Fonte e foto Audi Sport Italia

Read 62 times

© Copyright 2005-2023 Monzaspeed.it Disclaimer & Contatti Web Designer Fabio Brambilla Grafica Jack323 Licenza Privacy Policy