Martedì, 23 Aprile 2024 09:27

WEC A IMOLA VITTORA INASPETTATA PER TOYOTA

Rate this item
(1 Vote)

Per la seconda volta consecutiva Toyota conquista la vittoria nella prova italiana del Wec. Dopo Monza 2023 a Imola, la seconda prova del campionato 2024. La vittoria arriva dopo che la Ferrari aveva piazzato una tripletta durante le qualifiche con la pole di Fuoco e le altre due vetture a seguire, lasciando presagire che la gara avrebbe visto le Ferrari protagoniste per la vittoria. Ed in effetti le prime fasi di gara hanno visto le Ferrari condurre il gruppo delle hypercar. Subito alla partenza un contatto in fondo al gruppo convolgeva Alpine BMW Peugeot e Isotta Fraschini. Le prime ore di gara mostrano le Ferrari al comando e Porsche e Toyota all' inseguimento. La svolta della gara arriva quando a circa due ore dalla conclusione arriva la pioggia e tutte le auto rientrano ai box per il cambio gomme ad eccezzione delle Ferrari che rimangono tutte e tre in pista con le gomme slick nonostante i tempi sul giro fossero nettamente più lenti rispetto alle rain. L' errore di strategia costa un ritardo di circa un minuto da Toyota e Porsche che prendono il comando della classifica fino alla conclusione, con la Toyota vittoriosa per pochi decimi davanti alla Porsche Penske #6 e alla gemella #5. Estre, Andre Lotterer and Laurens Vanthoor con il secondo posto mantengono la testa della classifica piloti. Alla Ferrari la consolazione del quarto porto con la #50 che con Fuoco segna i giri più veloci negli ultimi minuti di gara. Buona la prestazione di BMW che segna un netto miglioramento rispetto al debutto. L'equipaggio #20 ha mantenuto un buon ritmo per tutta la gara, riuscendo a disputare alcune fasi di gara nelle posizioni di vertice. Lamborghini procede nelle fasi di sviluppo della vettura rimanendo costantemente nelle prime dieci concludendo al dodicesimo posto, con la nota positiva dell' affidabilità. Sotto le aspettative la prestazione della Cadillac che migliora leggermente la posizione rispetto alla qualifica concludendo la gara in decima posizione. Peugeot si presentava al via con la nuova configurazione aerodinamica. Il contatto alla partenza e un problema al cambio hanno rallentato le vetture francesi, che con la #93 conquistano i punti del nono posto. La WRT BMW M4 di Augusto Farfus, Darren Leung e Sean Gelael festeggiano la vittoria in classe LMGT3, la prima vittoria di classe per il marchio bavarese nel WEC. Sono riusciti a battere la sorella numero 46 del Team WRT guidata da Maxime Martin, Valentino Rossi e Ahmed Al Harthy, rendendo perfetta la giornata per la squadra belga WRT che ha aggiunto una vittoria LMGT3 alle sue numerose vittorie LMP2 delle stagioni precedenti. Con una strategia audace che prevedeva di utilizzare pneumatici slick Goodyear nonostante le condizioni di piena pioggia nel terzo settore della pista di Imola, la vettura numero 31 è riuscita mantere il comando nelle ultime due ore. Farfus ha strappato il comando a Maxime Martin nella penultima ora dopo aver compiuto il sorpasso sul belga alla Variante Alta. Farfus ha allungato prima di potersi rilassare un po' quando Martin è stato costretto a scontare un drive-through per il compagno di squadra Valentino Rossi che prima aveva superato il limite di velocità in un full course yellow. L'esperto brasiliano ha utilizzato perfettamente la sua Goodyear e ha vinto la categoria con ben 22 secondi di vantaggio, regalando sia a lui che alla BMW la loro prima vittoria nel WEC. Sean Gelael è diventato vincitore in due classi dopo il precedente successo in LMP2, mentre Leung ha celebrato la sua vittoria d'esordio solo alla sua seconda partenza nel WEC. Il podio è stato completato dalla squadra Manthey PureRxcing composta da Joel Sturm, Aliaksandr Malykhin e Klaus Bachler che continuano il loro ottimo inizio di stagione.

Fonte Monzaspeed.it-Antonio Laterza

Foto Monzaspeed.it-Christian Proserpio

Read 158 times

© Copyright 2005-2023 Monzaspeed.it Disclaimer & Contatti Web Designer Fabio Brambilla Grafica Jack323 Licenza Privacy Policy