Lunedì, 08 Aprile 2024 21:09

GTWC ROWE RACING APRE LA STAGIONE CON LA VITTORIA AL PAUL RICARD

Rate this item
(0 votes)

ROWE Racing ha aperto la stagione 2024 del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS con la vittoria al Circuit Paul Ricard grazie a una guida stellare dell'equipaggio BMW #998 di Augusto Farfus, Dan Harper e Max Hesse. Il camponato si è aperto in modo tipicamente competitivo, con molteplici cambiamenti in testa e molta più tensione tra i contendenti delle varie classi. Quasi a sottolineare questo fatto, quattro diversi marchi si sono assicurati la vittoria sul circuito francese, mentre otto costruttori figuravano nella top-10 generale al termine della gara di tre ore. Inoltre, all’evento hanno partecipato 23.100 fan, con un aumento del 24% rispetto al 2023. La gara è iniziata con la Lamborghini Iron Lynx #63 in pole position che ha mantenuto il vantaggio con Mirko Bortolotti alla guida, seguita dalla Porsche CLRT #22 di Schumacher e dalla Mercedes-AMG Team GetSpeed #2. La prima è stata scandita da una serie di bandiere gialle. Iron Lynx ha perso brevemente il comando quando la Porsche CLRT di Schumacher è balzata avanti durante il primo round di pit stop. Tuttavia, parte dell'attrezzatura per il rifornimento è rimasta attacata quando Dorian Boccolacci è rientrato in pista, richiedendo un ritorno ai box e facendo naufragare le possibilità di vittoria casalinga della squadra francese. Con lo sviluppo della seconda ora, è diventato chiaro che la BMW #998 ROWE Racing era l'auto più veloce sul circuito. Harper ha rapidamente recuperato il vantaggio di Andrea Caldarelli riuscendo a superare il pilota italiano a metà gara. Caldarelli ha resistito per diversi giri, ma quando la Lamborghini è finita un po' larga verso Beausset la BMW si è tuffata in testa. Finalmente in testa, Harper ha rapidamente guadagnato vantaggio. L'ultimo round di pit-stop si è svolto senza intoppi per entrambe le vetture di testa, anche se l'Iron Lynx in recupero non c'era più tempo di lottare per la vittoria. Hesse in risposta agli attacchi della Lamborghini ha risposto facendo segnare il giro più veloce della gara, lasciando Matteo Cairoli ad accontentarsi del secondo posto. La BMW ROWE è arrivata con 13,5 secondi di vantaggio conquistando la prima vittoria del Fanatec GT Europe per le giovani stelle Harper e Hesse, così come all'esperto Farfus. Iron Lynx ha regalato a Lamborghini il primo podio assoluto dal round di apertura del 2023, mentre Jules Gounon, Fabian Schiller e Luca Stolz, del Mercedes-AMG Team GetSpeed, hanno corso una gara solida completando il podio. Un ultimo stint velocissimo di Raffaele Marciello ha regalato al Team WRT il quarto posto con la sua BMW #46. L’asso svizzero è riuscito a sorpassare Sven Müller (#96 Rutronik Racing Porsche) guadagnando un bel bottino di punti insieme a Maxime Martin e Valentino Rossi. L'Audi #99 del Tresor Attempto Racing si è classificata sesta, seguita dall'Aston Martin #7 del Comtoyou Racing dopo un piazzamento stellare di Nicki Thiim sulla nuova Vantage GT3. Pure Rxcing (#911 Porsche), AF Corse (#51 Ferrari) e Proton Competition (#64 Ford) hanno completato la top-10. Saintéloc Racing si è assicurata il titolo di Gold Cup in casa con la sua Audi n. 25. Jim Pla è passato in testa a metà gara superando Dominik Baumann (#777 AlManar Racing by GetSpeed Mercedes-AMG) e ha ceduto il compito a Gilles Magnus di finire il lavoro. Paul Evrard aveva gettato le basi correndo il primo stint sulla vettura Saintéloc. La Mercedes-AMG #777 è arrivata seconda grazie ad un ottimo piazzamento di Mikaël Grenier, mentre l'Audi CSA Racing #111 ha portato le due squadre francesi sul podio al terzo posto.

Read 128 times

© Copyright 2005-2023 Monzaspeed.it Disclaimer & Contatti Web Designer Fabio Brambilla Grafica Jack323 Licenza Privacy Policy