Lunedì, 22 Gennaio 2024 22:08

IMSA DERANI E CADILLAC IN POLE PER LA 24H DI DAYTONA

Rate this item
(1 Vote)

Condizioni perfette e fantastiche di tempo e tracciato, combinate con un anno di sviluppo sulle vetture Grand Touring Prototype (GTP) che compongono la classe superiore del campionato IMSA WeatherTech SportsCar, portato al record del tracciato nelle qualifiche per la 62esima edizione della Rolex 24 A Daytona. Il campione in carica della classe GTP Pipo Derani ha infranto il record di cinque anni del tracciato stradale di Daytona di 3,56 miglia conquistando il Motul Pole Award, segnando il il tempo record di 1 minuto e 32,656 secondi (138,318 mph) a bordo della Whelen n. Cadillac Racing Cadillac V-Serie.R. Ha preceduto di 0,071 secondi l'analoga Cadillac Racing preparata da Chip Ganassi Racing e guidata da Sebastien Bourdais. Derani, che ha vinto anche il campionato IMSA Daytona Prototype International (DPi) 2021 e possiede una detiene vittoria assoluta nella Rolex 24 (2016), ha abbassato di un secondo il record esistente della pista di 1:33.685 stabilito da Oliver Jarvis su una Mazda DPi nel 2019. Prima di ciò, bisogna tornare indietro al 1993 per trovare un giro più veloce del DIS, quando PJ Jones stabilì quello che sarebbe stato un record duraturo alla fine dell'era GTP originale dell'IMSA nella Toyota Eagle dell'All American Racers Mc III. Tutte e nove le vetture GTP che hanno partecipato alla sessione di qualifiche di domenica hanno girato più velocemente del precedente record della pista di Jarvis. "Ovviamente, la Cadillac ha volato là fuori oggi", ha detto Derani dopo aver ottenuto la sua decima pole position in carriera nella competizione IMSA. “È stato semplicemente un privilegio e un piacere guidare una vettura del genere, davvero ben bilanciata. C’è stato un grande lavoro di squadra per migliorare ciò che era necessario per le qualifiche. L'auto sembrava sui binari ed è stato bello divertirsi e sentire tutto il potenziale della GTP. "Alla fine, erano tutti davvero tesi", ha aggiunto. “Penso che Porsche fosse a un decimo dalla pole (in realtà 0,22 secondi). Si tratta di trovare quei dettagli per trovare un po’ di velocità in più, e oggi siamo riusciti a fare proprio questo”. Derani ha attribuito alle condizioni atmosferiche ideali – cielo coperto nuvoloso, con temperature non troppo elevate e un vento in coda di 17 mph – il fatto di aver registrato tempi sul giro che sono stati ancora più veloci del previsto. "Non stavamo veramente parlando di ciò che era possibile, stavamo solo cercando di massimizzare gli strumenti che avevamo", ha detto Derani. “Onestamente, sono rimasto piuttosto sorpreso, ma penso che le condizioni fossero perfette per questo: freddo, le gomme funzionavano bene e ovviamente per le qualifiche hai poco carburante. Direi che siamo rimasti un po’ più sorpresi dal tempo sul giro”. Felipe Nasr ha qualificato la Porsche 963 n. 7 della Penske Motorsports Porsche 963 al terzo posto in 1:32.876, raggiunto in seconda fila da Connor De Phillippi sulla BMW M Team RLL n. 25 della BMW M Hybrid V8. La Wayne Taylor Racing con Andretti Acuras conquistato la terza fila. La Porsche Proton Competition n. 5 non ha partecipato alle qualifiche dopo che l'auto è scivolata fuori pista e si è schiantata contro una barriera con Neel Jani al volante durante una sessione di prove libere di pre-qualifica.

Read 277 times

© Copyright 2005-2023 Monzaspeed.it Disclaimer & Contatti Web Designer Fabio Brambilla Grafica Jack323 Licenza Privacy Policy