Tra i nuovi costruttori che prenderanno parte al Campionato Mondiale Endurance del prossimo anno anche Lamborghini e Isotta Fraschini. Non mancano nemmeno i nomi importanti tra i nuovi piloti, con Valentino Rossi, che entrerà nel team WRT alla guida della BMW M4 N. 46 nella nuova classe LMGT3. La stagione 2024 del FIA World Endurance Championship sarà caratterizzata dai numeri record di 19 Hypercar, 18 LMGT3 e ben 14 costruttori, come mai era accaduto finora nella storia del FIA WEC. Tra le case che parteciperanno al WEC il prossimo anno figurano: Alpine, Aston Martin, BMW, Cadillac, Corvette, Ferrari, Ford, Isotta Fraschini, Lamborghini, Lexus, McLaren, Peugeot, Porsche e Toyota. Quest’ampia partecipazione giunge a conferma della continua crescita che la più importante serie di gare endurance a livello mondiale sta vivendo in questi anni. Sono stati già stati resi noti anche i nomi di diversi piloti, visto che ogni team è tenuto a presentare un minimo di un pilota per ogni vettura iscritta. Diversi i nomi di rilievo tra cui il sette volte campione del mondo della MotoGP Valentino Rossi, che sarà parte del Team WRT nella LMGT3. Altre sorprese sono il neo-campione LMP2 Robert Kubica, che piloterà la nuova Ferrari 499P Hypercar di AF Corse. L'ex Haas F1 e attuale pilota di riserva Mercedes in F1, Mick Schumacher, è passato alle gare endurance entrando a far parte del team di piloti Alpine. Da quando la classe Hypercar è stata introdotta nel 2021, il WEC è cresciuto di anno in anno in modo significativo fino a raggiungere i numeri record della stagione 2024. Nove costruttori parteciperanno al Campionato Mondiale Hypercar il prossimo anno, tra cui il campione del mondo in carica Toyota, oltre a Cadillac, Ferrari, Peugeot e Porsche. Alpine farà il passaggio da LMP2 a Hypercar e si unirà ai nuovi arrivati BMW, Lamborghini e Isotta Fraschini. L'anno prossimo il WEC si articolerà su otto gare con l'aggiunta di San Paolo (Brasile), segnando così anche il gradito ritorno del WEC in Sud America. Ci saranno poi nuovi appuntamenti a Doha (Qatar) e Imola (Italia), oltre al ritorno al COTA in Texas (USA). Il campionato toccherà cinque diverse aree del mondo: Europa, Medio Oriente, Asia, Stati Uniti e Sud America (Doha, Imola, Spa-Francorchamps, Le Mans, San Paolo, COTA, Fuji e Bahrain). Inoltre, novità del 2024, il WEC sarà composto da due classi: Hypercar e la nuovissima categoria LMGT3. Quest'ultima sostituisce la classe LMGTE che era stata presente sulla griglia del WEC sin dalla prima stagione nel 2012. La nuova classe GT si baserà sull'attuale piattaforma tecnica GT3 della FIA. Trentasette iscritti in rappresentanza di otto nazioni: Italia (10); Francia (6); Gran Bretagna (6); Germania (5); Belgio (4); USA (2); Giappone (3) e Lituania (1). Diciannove partecipanti in Hypercar; 18 in LMGT3. Il 2024 vedrà l'attesissimo arrivo delle Hypercar di Alpine, BMW, Lamborghini e Isotta Fraschini. Un totale di 14 costruttori rappresentati in tutte le categorie (Alpine, Aston Martin, BMW, Cadillac, Corvette, Ferrari, Ford, Isotta Fraschini, Lamborghini, Lexus, McLaren, Peugeot, Porsche e Toyota). La nuovissima classe LMGT3, che sostituisce la precedente categoria GTE Am, vedrà un totale di 18 iscritti nel suo primo anno. La Ferrari consolida la sua presenza nella classe regina del WEC con l'aggiunta di una terza Ferrari 499P Hypercar (la n. 83 di AF Corse). Alla guida di questa vettura sarà l'ex stella della F1 Robert Kubica. Toyota Gazoo Racing, il costruttore campione del mondo in carica, difenderà il suo titolo nella classe Hypercar con una coppia di Toyota GR010 Hybrid. Nyck De Vries sostituirà Jose Maria Lopez sulla vettura numero 7 (Lopez passerà alla GT3 per gareggiare nel team Akkodis ASP con la Lexus RCF GT3). Porsche Penske Motorsport prosegue la sua partecipazione al WEC con due Porsche 963 Hypercar. L'unico cambio di pilota è Matt Campbell, che sostituisce Dane Cameron sulla Porsche 963 numero 5. Alpine trasferisce per il 2024 il proprio impegno nell’endurance dalla categoria LMP2 alla Hypercar con la nuovissima A424. La formazione completa dei piloti include Mick Schumacher, ex pilota di GP, e Ferdinand Habsburg, che passa dalla LMP2 alla classe regina del WEC. Cadillac Racing torna con la Cadillac V-Series.R, la vettura preferita dai fan. Il team ha inserito nell’entry list due piloti (Earl Bamber e Alex Lynn). Peugeot TotalEnergies presenta due Hypercar Peugeot 9X8 Hybrid alla sua terza stagione al WEC. L'ex campione del mondo di Formula E Stoffel Vandoorne entra nella squadra piloti. Altre tre Porsche 963 Hypercar figurano nell'elenco, tra cui due auto dell'Hertz Team JOTA, più una Proton. Il BMW M Team WRT si unisce al gruppo con due delle sue BMW M Hybrid V8, che hanno partecipato all'IMSA in questa stagione. Dries Vanthoor sarà alla guida della vettura n. 15, mentre Sheldon Van Der Linde sulla vettura gemella n. 20. La Lamborghini fa il suo atteso ingresso nella classe Hypercar del WEC con la Lamborghini SC63 e Mirko Bortolotti come unico pilota confermato finora. L'Isotta Fraschini, con l’iscrizione della Isotta Tipo 6-C, completa l'elenco delle Hypercar 2024, con Alejandro Garcia e Jean-Karl Vernay come i due piloti confermati. La nuovissima classe LMGT3 sarà composta da 18 iscritti nella sua stagione di debutto.Nove costruttori: Aston Martin (2); BMW (2); Corvette (2); Ferrari (2), Ford (2), Lexus (2), Lamborghini Huracan (2), McLaren (2) e Porsche (2). Il Team WRT (BMW M4 GT3) entra nella competizione con Valentino Rossi, sette volte campione del mondo della MotoGP, che guiderà la vettura con l’iconico numero 46. Il brasiliano Augusto Farfus sarà alla guida della vettura gemella n. 31. La casa britannica McLaren unisce le proprie forze con quelle degli esperti di endurance United Autosports debuttando nella LMGT3 con una coppia di McLaren 720S GT3 Evo. Gli esperti GT del Team Akkodis ASP entrano nel WEC con due Lexus RCF, con Jose Maria Lopez e Kelvin Van Der Linde alla guida delle due auto. Iron Lynx e Iron Dames saranno in pista con una Lamborghini Huracan GT3 Evo2. Il team GTE Am di grande successo TF Sport correrà su due Corvette Z06 GT3.R. Si assisterà poi al ritorno di alcuni team già noti, come AF Corse, ribattezzato Vista AF Corse per il 2024 (Ferrari 296 GT3), Heart of Racing Team e D'Station Racing (Aston Martin Vantage GT3), Proton Competition (Ford Mustang GT3) e MantheyPureRXRacing/Manthey EMA (Porsche 911 GT3 Rs).