Beechdean AMR ha regalato all'Aston Martin Vantage GT3 una magnifica pole position nella sua ultima apparizione nel campionato British GT mentre la stagione 2023 si è conclusa a Donington Park lo scorso fine settimana. Ma le circostanze del finale di stagione di domenica hanno cospirato contro i piloti Andrew Howard e Ross Gunn, ai due è stato impedito di dare alla supercar britannica – che verrà sostituita nelle competizioni globali dalla versione “Evo” il prossimo anno – un adeguato saluto. Con il tempo umido e i forti venti che hanno colpito le East Midlands durante il periodo precedente al fine settimana, non c’era da meravigliarsi che l’alba di sabato non fosse così brillante e con una superficie della pista umida in entrambe le sessioni di prove libere della giornata. Ciò non si è rivelato un ostacolo per il pilota ufficiale dell'Aston Martin Ross, che ha stabilito il ritmo in entrambe le sessioni, né per Andrew; il più veloce nella sezione di apertura “Q1” delle qualifiche poiché è stato uno dei pochi piloti a optare per le gomme da bagnato su una pista asciutta. Il giro del due volte campione britannico GT, combinato con il tempo di Ross in Q2, è stato sufficiente per garantire la prima celebrazione della pole position del sabato per il team di High Wycombe dal 2021. La giornata di gara era asciutta e Andrew ha stabilito un ritmo ragionevole a bordo della moto #97 durante lo stint di apertura della gara mentre si avvicinava ai pit-stop di metà gara in terza posizione. Tuttavia, l'intervento della safety car, a seguito di un incidente in pista, ha riempito il gruppo poco prima dell'apertura della finestra obbligatoria dei box e ha sradicato il vantaggio di tempo che aveva costruito su gran parte del gruppo. Altro tempo prezioso è stato perso a causa del blocco del box dell'AMR di Beechdean da parte di una vettura GT4 – che stava tentando di allontanarsi – mentre Andrew si avvicinava, ma il peggio doveva ancora venire. Dopo essere arrivata penultima a Brands Hatch, l'Aston Martin n. 97 è stata costretta a scontare una penalità di 15 secondi per "successo", rimanendo ferma per più di tutte le macchine rivali tranne una, il che significa che quando Ross è rientrato in pista, era a terra al 10° posto. Una forte rimonta ha portato il campione GT4 2015 al sesto posto sotto la bandiera a scacchi; Ross taglia il traguardo a soli cinque secondi dal secondo classificato; un'istantanea di quello che sarebbe potuto essere se la gara avesse continuato a svolgersi in modo "verde" attraverso la finestra dei box. Il risultato significa che Andrew e Ross concludono la stagione all’ottavo posto nella classifica generale dei piloti e nella Pro-Am Cup, mentre Beechdean AMR si è assicurato il quinto posto nella classifica dei team nella sua stagione di ritorno. Il Campionato British GT 2024 inizia ad Oulton Park nel fine settimana di Pasqua (29 marzo-1 aprile). Andrew Howard ha dichiarato: “Il fine settimana non avrebbe potuto iniziare meglio delle qualifiche con la pole position e sia Ross che io ci sentivamo a nostro agio nel sapere che avevamo una buona macchina da corsa sia sul bagnato che sull’asciutto. Non avevamo la macchina più veloce in assoluto in assetto da gara, ma era abbastanza buona per i primi tre. Ho già detto in precedenza che se eseguiremo la nostra gara al meglio delle nostre capacità, finiremo sul podio. Oggi è stata una giornata in cui, nonostante ciò, le circostanze hanno giocato contro di noi con i tempi della safety car – fino al fatto di entrare ai box per vedere un'auto che mi bloccava il posto davanti al nostro box, ma il recupero di Ross è stato molto Bene. Sono orgoglioso di ciò che la squadra ha ottenuto questo fine settimana, ma vorrei che avessimo potuto dare alla Vantage un saluto più adeguato”. Ross Gunn ha dichiarato: “Abbiamo avuto una Vantage davvero forte questo fine settimana e andare più veloce nelle prove e nelle qualifiche sul bagnato e sull'umidità ci ha dato molta fiducia per la gara. Oggi Andrew ha guidato in modo calmo e controllato mentre molti piloti commettevano errori ed eravamo sulla buona strada per il podio finché la safety car non è uscita nel momento sbagliato. Ciò che ha reso il tutto doppiamente difficile è stata la penalità di 15 secondi per essere arrivato secondo a Brands. Abbiamo fatto buoni progressi passando dal decimo al sesto posto nella seconda metà della gara, ma sono sicuro che saremmo stati più in alto se fossimo rimasti verdi fino in fondo. Un enorme ringraziamento a Beechdean Motorsport e ad Aston Martin Racing per il loro supporto a questo programma durante tutto l’anno”.
Fonte Beechdean Motorsport foto Drew Gibson