L'eccitazione cresce, gli appassionati di sport motoristici attendono con ansia la decisione del titolo DTM all'Hockenheimring: la finale DTM si svolgerà tradizionalmente sul circuito del Baden-Württemberg il prossimo fine settimana (dal 20 al 22 ottobre). Un trio di piloti si dà battaglia per la vittoria assoluta. Il leader del campionato Thomas Preining (A) ha le migliori prospettive, arrivando alle due gare decisive del campionato con dieci punti di vantaggio sulla Porsche 911 GT3 R. Preining e i suoi due inseguitori Mirko Bortolotti (I) con il pilota Lamborghini e Audi Ricardo Feller (CH) hanno una cosa in comune: sarebbe il loro primo titolo nella serie di corse popolare in tutto il mondo. Nella classifica a squadre, quattro squadre da corsa hanno ancora una possibilità di vincere. Manthey EMA, la squadra attorno a Preining, è in testa alla classifica. Porsche guida la classifica costruttori prima delle ultime due gare. ProSieben trasmetterà lo showdown del DTM in diretta sulla TV tedesca gratuita e inizierà le trasmissioni sabato e domenica alle 13:00, mezz'ora prima dell'inizio della gara. I biglietti per la finale sono disponibili online a partire da 39 euro su dtm.com.I bambini e i ragazzi sotto i 16 anni entrano gratis se accompagnati da un adulto.Il leader Preining si presenta alle ultime due gare come leggermente favorito con un vantaggio di dieci punti - ma con un massimo di 56 punti ancora da guadagnare, questo non è un vantaggio rassicurante. "Il titolo è stato il grande obiettivo sin dalla prima gara della stagione", afferma Preining, fissando il motto per il finale. Il pilota ufficiale Porsche di Manthey EMA ha dimostrato durante tutto l'anno di avere sempre in mente la concorrenza e di saper reagire in modo flessibile alle diverse situazioni di gara. “Nel DTM non puoi fare ogni gara alla perfezione, la serie è troppo competitiva per questo. La chiave è sfruttare sempre il massimo del proprio potenziale e ottenere più punti possibile. "Finora ci siamo riusciti molto bene", afferma Preining. Il suo rivale più vicino, Bortolotti, deve attaccare a pieno ritmo fin dall'inizio e puntare al podio per aumentare la pressione sul leader del campionato. Un posto nella top 15 davanti a Preining è di scarsa utilità, poiché dalla quinta posizione in poi il distacco dal pilota successivo è di solo un punto. Le qualifiche saranno particolarmente importanti per il 33enne e il suo team SSR Performance: ogni volta che Bortolotti era in prima fila sulla griglia con la sua Lamborghini Huracán GT3 Evo2, ha vinto o è arrivato secondo. L'aspirante al terzo campionato Ricardo Feller (CH) può affrontare le ultime due gare senza preoccupazioni da outsider. Il 23enne terzo in classifica finora ha segnato punti in ogni gara e ha segnato diversi momenti salienti della stagione. Che si tratti di strappare la pole all'ultimo secondo nelle qualifiche, di duelli duri come con Bortolotti al DEKRA Lausitzring o di recuperare dalla posizione 26 alla terza al Red Bull Ring in Austria, gli svizzeri hanno regalato momenti speciali. Pertanto, il pilota Audi dell'Abt Sportsline, il team attivo di maggior successo nel DTM, ha tutt'altro che una possibilità, anche se è a 31 punti dal leader. Sheldon van der Linde della Schubert Motorsport, in quanto campione in carica e quarto assoluto, ha solo possibilità teoriche di vincere il campionato. Il distacco di 52 punti da Preining è troppo grande. Tuttavia, il pilota ufficiale della BMW farà tutto il possibile per dire addio alla stagione con una prestazione al top. Ciò vale anche per il compagno di squadra e quinto classificato René Rast (Bregenz), che ha ottenuto il suo primo successo per la BMW al Red Bull Ring. Il tre volte campione DTM ha già celebrato cinque vittorie a Hockenheim e ci si può aspettare che il 36enne ne vinca una mezza dozzina questo fine settimana. Marco Wittmann (Fürth) è uno dei favoriti anche a Hockenheim, dove lo scorso anno il pilota della BMW salì sul gradino più alto del podio per la quarta volta nella sua carriera.