Ancora terza fila in una griglia del Campionato Italiano GT3 Endurance per Luca Maria Attianese, Antoine Bottiroli e Sandy Stuvik. A Vallelunga si ripeterà quindi il copione visto a Monza nella penultima tappa, ma con speranza di migliorare il risultato ottenuto da Audi Sport Italia nel Parco della Villa Reale, dove il podio della GT3 Pro-AM era stato sfiorato dal romano e dal thailandese, in quell'occasione senza lo svizzero al fianco. Oggi nella prima sessione di prove ufficiali a rompere il ghiaccio è stato il pilota di casa Attianese, in un pomeriggio con temperatura ideale (25°). Il romano ha rapidamente messo a fuoco l'attacco al suo miglior crono andando a occupare provvisoriamente anche il 6. posto (1'33"861). Che potesse dare qualcosa ancora lo si immaginava dal fatto che un suo secondo settore non era stato al top, e infatti Attianese si migliorava ancora concludendo con un 1'33"767 che era valido per la settima posizione assoluta della sessione; la pole position era appannaggio della solita Ferrari di Giancarlo Fisichella in 1'32"077. A seguire era il turno di Bottiroli: il pilota elvetico segnava un tempo di 1'33"741 che lasciava però supporre un possibile ulteriore miglioramento, cosa che veniva in qualche misura messa in questione da una breve bandiera rossa. Con la ripresa del turno e meno di cinque minuti a disposizione, il ritmo in crescendo di Bottiroli visto nella prima parte del turno si bloccava e così il tempo migliore rimaneva quello precedente. Nella classifica combinata peraltro i piloti Audi mantevano la settima posizione con mezzo secondo sui più diretti inseguitori, ma per Stuvik che avrebbe dovuto concludere i turni le cose non si annunciavano facili: infatti aveva ben 8 decimi di secondo da recuperare dai rivali che li precedevano, ovvero la BMW ufficiale vincitrice assoluta a Monza nella tappa precedente. Il thailandese fissava subito come miglior tempo un 1'32"523 promettente, che abbassava a 1'32"490 dopo aver lasciato raffreddare le gomme, malgrado un avversario da superare; anche l'ultimo giro lanciato veniva però sciupato da un concorrente più lento e l'asiatico non risuciva più a migliorarsi, convinto peraltro che la sua Audi R8 LMS avesse ancora da dire quanto a performance. Domani a Vallelunga in pole partirà la Ferrari Fisichella/Mosca, con tempo conbinato di 4'35"267 dopo l'assolo di Tommaso Mosca (1'31"686) e la seconda pole di giornata del romano (1'31"504) mentre l'equipaggio Audi ha sommato il tempo di 4'39"998. Peraltro all'autodromo intitolato a Piero Taruffi i piloti dei quattro anelli avranno un handicap tempo minimo (4") da scontare al pit-stop per il quinto posto della gara precedente: molto di più (28") per i leader della GT3 Pro-Am Gai/Castro e per i vincitori di Monza Cassarà/Comandini/Nilsson, pertanto il trio della vettura di Ingolstadt avrà la possibilità di sfruttare questa circostanza, che arriderà però anche a una BMW della stessa categoria, quella di Tavano/Tamburini/Guerra che si presentano come possibili favoriti per la lotta di classe e sfidanti nella assoluta anche per i dominatori della stagione Giancarlo Fisichella e Tommaso Mosca, che al volante della Ferrari già due volte vincitrice avranno solo 12" di handicap-tempo con cui dare un ritmo sincopato i loro pit-stop.
Fonte e foto Audi Sport Italia