Un intenso fine settimana ha visto come protagonista Aggressive Team Italia, impegnata sul circuito francese di Le Castellet per il quinto round stagionale del TCR Europe. L’appuntamento in Provenza ha sorriso alla compagine lombarda, che con il giovane Levente Losonczy ha ottenuto un terzo posto nella classifica rookie ed il nono assoluto dopo una gara-1 in crescita, mentre nella seconda sfida si è ritrovato per la prima volta nella serie continentale a scattare dalla pole position. La scuderia lombarda può quindi tornare da Le Castellet ed affrontare la pausa estiva con la consapevolezza di poter lottare costantemente tra i grandi d'Europa, dopo aver mostrato i muscoli a più riprese ed essendo stato l’unico team in gara a tenere alti i colori di Hyundai Motorsport, fornendo una bella dimostrazione di professionalità in un week-end caratterizzato dalle note vicende sulla questione del BoP. Per lo stesso pilota ungherese si tratta di una bella iniezione di fiducia in vista della seconda parte di campionato, dopo una prima metà di stagione che lo ha visto in costante crescita tra la serie europea e quella italiana. L'équipe di Sizano ha iniziato con il piede giusto l’appuntamento francese, grazie ad un Losonczy apparso subito a proprio agio ed in grado di ottenere un ottimo settimo tempo al termine della prima sessione di prove libere. Il 20enne magiaro ha poi ulteriormente abbassato la propria prestazione in qualifica, ottenendo un decimo tempo che in virtù dell’inversione della griglia prevista dal regolamento gli avrebbe consentito di scattare dalla pole nella manche conclusiva. Al via di gara-1, il portacolori Aggressive Team Italia ha provato sin da subito a recuperare sugli avversari, cercando di sfruttare ogni occasione per guadagnare terreno: il nono posto conclusivo, conquistato al termine di una prova regolare, è stato di conseguenza il giusto riconoscimento dopo le tante battaglie in pista. Per Losonczy, oltre al miglior piazzamento stagionale, è arrivata inoltre la soddisfazione di poter salire sul terzo gradino del podio nella graduatoria riservata ai rookie, tra gli applausi del proprio team. Le aspettative erano di conseguenza molto elevate in vista di gara-2, con la Hyundai Elantra N TCR numero 264 pronta a scattare dalla pole position. Allo spegnimento dei semafori, Losonczy si è reso protagonista di un ottimo spunto, lottando nelle prime con l’Audi di Davidovski e chiudendo al comando il primo giro di gara. Purtroppo, nelle successive e concitate fasi di bagarre l’ungherese ha subito una toccata da parte di un avversario alla chicane del Mistral che ha causato una lenta foratura ed infine un rientro anticipato ai box subito prima della bandiera a scacchi. Mauro Guastamacchia (Team Principal Aggressive Team Italia): “E’ stato per noi un week-end molto importante, che ci ha consentito di incamerare altri punti preziosi e consolidare la nostra posizione nel TCR Europe. Siamo ancora a corto di esperienza in questo campionato, ma il fatto di poterci misurare con i migliori a questi livelli deve darci la consapevolezza che stiamo lavorando nella direzione giusta. Levente è stato un vero leone e sta continuando a crescere: ha avuto il grande carattere di lottare partendo dalla pole in gara-2 pur sapendo che avrebbe dovuto scontare un gap tecnico nei confronti di chi gli partiva alle spalle, almeno fino a quando è stato costretto al ritiro per una foratura. Da parte nostra continueremo a fornirgli il massimo supporto per potergli consentire di fare bene anche nella seconda metà del campionato e toglierci insieme nuove soddisfazioni. Come sempre un ringraziamento va anche a tutto lo staff del team per il grande lavoro svolto: adesso ci prendiamo una breve vacanza, dopodiché saremo pronti per tornare più forti e carichi di prima!” Levente Losonczy (pilota Aggressive Team Italia): “La partenza di gara-1 non è stata male, ho anche recuperato una posizione. Verso la fine ho bloccato due volte le gomme, quindi sono rimasto leggermente dietro ai miei rivali, ma la macchina era super. Sono riuscito a girare su un passo costante e a concludere nella Top10. È stato fantastico essere in pole nella gara-2 e ritrovarmi di nuovo in in prima fila dopo Imola. La partenza è stata buona, ma poi un'Audi mi ha superato sul rettilineo. Ha commesso un errore alla fine del primo giro e sono tornato in testa, posizionandomi in modo tale da evitare ogni attacco. Questo purtroppo non è accaduto, quattro vetture mi hanno superato velocemente. Anche alla chicane del Mistral non sono stato fortunato, una delle Cupra mi ha spinto e la mia gara è stata rovinata. La macchina sarebbe stata in grado di tenere il ritmo del gruppo e di poter recuperare posizioni, ma ho avuto una lenta foratura e mi sono dovuto ritirare. Purtroppo sul rettilineo non era possibile competere con le Audi, erano particolarmente veloci. Come al solito, vorrei ringraziare Aggressive Team Italia, Pepe Oriola, Bálint Hatvani e Fit4Race per i loro sforzi e mio padre, i nostri partner e la Hungarian Motorsport Academy per il loro supporto”. Piccola pausa ora per gli uomini di Mauro Guastamacchia. Il prossimo evento del TCR Europe si terrà a Monza il 22-24 Settembre, manifestazione che seguirà di una settimana la tappa brianzola del TCR Italy. Per ulteriori informazioni è possibile consultare i profili Social dell'Aggressive Team Italia (Facebook, Instagram e YouTube) ed il sito www.aggressiveteamitalia.it.