Soddisfazione e grande fiducia in vista del futuro per Aggressive Team Italia al termine del terzo appuntamento stagionale del TCR Italy, andato in scena nell’ambito dell’ACI Racing Weekend sul Mugello Circuit. La scuderia guidata da Mauro Guastamacchia, dopo un inizio in salita, ha infatti concluso il proprio fine settimana sul circuito toscano con un ottimo nono posto conquistato dal belga Giovanni Scamardi (al suo miglior risultato stagionale) ed il terzo posto nella graduatoria Under 25 per l’ungherese Levente Losonczy, quest’ultimo giunto ad un passo dalla top ten assoluta. Entrambi i portacolori della scuderia di Siziano si sono resi protagonisti di una prestazione grintosa che gli ha consentito di recuperare diverse posizioni in gara, dopo i problemi legati al traffico in qualifica e le vicissitudini accusate in gara-1. Grazie anche all’eccellente lavoro portato avanti dallo staff del team, le due Hyundai Elantra N TCR hanno messo in mostra delle performance in costante escalation durante il weekend svoltosi sul tracciato toscano, disputatosi in condizioni di caldo estremo e con la presenza di oltre quaranta vetture al via. Forte dell’esperienza accumulata nel corso della giornata di test svolta la settimana precedente, Losonczy ha iniziato subito con il piede giusto il fine settimana toscano, conquistando un eccellente quinto tempo assoluto nel corso del primo turno di prove libere. Sfortunatamente, le cose non sono andate altrettanto bene nelle qualifiche, disputatesi nel tardo pomeriggio di Venerdì 7 Luglio: complice la presenza di un elevato traffico in pista, il giovane ungherese non è andato oltre il 25° tempo, mentre un positivo Scamardi è riuscito a strappare un posto in undicesima fila. La prima gara ha visto subito i due portacolori Aggressive Team Italia andare all’attacco nel tentativo di recuperare posizioni: Losonczy si è reso autore di una prestazione maiuscola che lo ha visto terminare al 13° posto dopo una sequenza incessante di sorpassi, mentre Scamardi è stato purtroppo eliminato da un contatto innescato da un avversario che ha innescato l’ingresso della Safety Car nella seconda fase di gara. Il copione si è ripetuto l’indomani mattina, con entrambi i piloti partiti subito con il coltello tra i denti: le due Elantra del team pavese hanno regalato spettacolo, risalendo la china nel corso della gara sino a centrare un fantastico piazzamento nella Top-10 con Scamardi (alla sua sesta gara nel TCR Italy) e l’11esima piazza assoluta (nonché il terzo gradino del podio Under 25) per il giovane Losonczy. Mauro Guastamacchia (Team Principal Aggressive Team Italia): “Siamo soddisfatti per come si è concluso il week-end. Eravamo partiti con il piede giusto, dopodiché una qualifica difficile ha un po’ compromesso il nostro week-end. Ma non abbiamo mai mollato, con i nostri piloti che in gara sono stati dei leoni: dopo essere stato buttato fuori pista in gara-1, Giovanni è stato eccezionale rimontando tantissime posizioni e conquistando il suo miglior piazzamento stagionale. Levente è stato altrettanto bravo, dimostrando la sua grande crescita nelle fasi di bagarre e chiudendo ancora sul podio nella graduatoria riservata ai giovani piloti. Considerando la loro limitata esperienza, questi risultati ci fanno ben sperare in vista della seconda parte della stagione, dove vogliamo assolutamente continuare a crescere!” Levente Losonczy (pilota Aggressive Team Italia): "La mia partenza dalla 25ma piazza è stata buona in gara-1, ho recuperato 5-6 posizioni in poco tempo. Ho gestito bene diverse fasi di gara, poi la Safety Car ha rallentato il mio passo e la gara è purtroppo finita con la bandiera gialla. Domenica, invece, sono partito 24esimo e dal lato in cui mi trovavo in griglia non vedevo bene le luci del semaforo. Sono riuscito a recuperare posizioni sin da subito, uscendo indenne dal caos del primo giro ad eccezione di un contatto in curva 7. Nonostante due interventi della Safety Car, ho chiuso ad un passo dalla top ten assoluta ed al 3° posto tra i piloti Under 25. Si tratta di un ottimo risultato dopo una solida rimonta: ringrazio lo staff del team, Pepe Oriola, i miei sponsor e Hungarian Motorsport Academy per il prezioso supporto!” Giovanni Scamardi (pilota Aggressive Team Italia): “Siamo davvero contenti di questo risultato, chiudere in top ten già al termine del mio terzo week-end nel TCR Italy è un risultato importante che ci regala grande fiducia per il futuro. Le gare sono state divertenti, peccato per la prima in cui un avversario mi ha toccato ed entrambi siamo finiti fuori. Ma il team ha fatto un lavoro fantastico e nonostante il grande caldo abbiamo lavorato senza sosta: ora non vedo l’ora di affrontare la seconda parte di stagione per continuare la scalata verso le prime posizioni della classifica” I retroscena del fine settimana vissuto da Aggressive Team Italia al Mugello saranno visibili nel terzo episodio stagionale di ‘Team Life’, in onda Sabato 15 Luglio alle ore 20:30 su CampioneSport (canale 61 del digitale terrestre). Dopo la pausa estiva, il TCR Italy tornerà in scena a Monza nel quarto round stagionale dal 15 al 17 Settembre. Per ulteriori informazioni è possibile consultare i profili Social dell'Aggressive Team Italia (Facebook, Instagram e YouTube) ed il sito www.aggressiveteamitalia.it.