Mercoledì, 26 Aprile 2023 22:20

WEC: IL CAMPIONATO SI SPOSTA A SPA-FRANCORCHAMPS

Rate this item
(1 Vote)

Il terzo round del FIA World Endurance Championship 2023, la TotalEnergies 6 Ore di Spa-Franchorchamps, vedrà ben 13 hypercar scendere in pista questa settimana (27-29 aprile) sull'iconico circuito belga. Tradizionalmente, il circuito situato nelle Ardenne, famoso per le sue condizioni meteorologiche sempre mutevoli, funge anche da test definitivo per i team in vista dell'importantissima 24 Ore di Le Mans (10-11 giugno). L'anno scorso il circuito è stato sottoposto a modifiche significative, soprattutto nelle aree di deflusso e con la riasfaltatura di alcune parti. Durante ogni giro, che è lungo 7 chilometri, i piloti delle Hypercar cambiano marcia 44 volte, raggiungendo velocità vicine ai 320 km/h e viaggiando con l'acceleratore completamente aperto per il 51% del giro. Lo schieramento delle Hypercar a Spa si amplia con la partecipazione della V-Series.R di Cadillac Racing e una terza Porsche 963. Alle vetture ufficiali di Porsche Penske Motorsport si aggiunge poi l'auto iscritta dall'Hertz Team JOTA, vincitrice del titolo LMP2, la prima customer car della classe Hypercar del WEC. Le due nuove vetture portano, quindi, a 13 il numero di Hypercar iscritte per la gara, che rappresenta un record per la nuova categoria Hypercar e la seconda griglia più numerosa della storia del WEC. Lo schieramento sul circuito di Spa-Francorchamps vede anche una forte rappresentanza locale in tutte le classi, con la presenza di ben quattro piloti belgi: Laurens Vanthoor (Porsche Penske/Hypercar), Ulysse de Pauw (AF Corse/LMGTE Am), Sarah Bovy (Iron Dames/LMGTE Am) e Alessio Picariello (Iron Lynx/LMGTE Am). Inoltre, il pilota locale Stoffel Vandoorne sarà presente come riserva per la Peugeot TotalEnergies. Vanthoor del team Porsche abita a soli 45 minuti dal circuito, mentre il suo compagno di squadra, il tedesco Andre Lotterer, tre volte vincitore della 24 Ore di Le Mans, è anch'egli considerato locale, essendo cresciuto in Belgio. Non essendoci piloti belgi in LMP2, i colori d'onore del Paese ospitante saranno indossati dal Team WRT, leader della categoria. Altri elementi degni di nota a Spa-Francorchamps sono il debutto nel WEC di Heart of Racing, il team GTD del Campionato IMSA WeatherTech SportsCar in carica, e la chiusura di carriera nelle gare di durata di Paul Dalla Lana, il leggendario pilota della categoria LMGTE Am. Dopo una sfavillante carriera nel GT, la leggenda di Aston Martin Racing si ritira dalle corse per dedicarsi completamente ai suoi interessi in ambito business. Con due vittorie su due gare disputate finora in questa stagione, la Toyota si presenta alle Ardenne con 64 punti nel campionato costruttori, 22 in più della seconda classificata, la Ferrari. Porsche e Cadillac sono a pari merito con 30 punti nella lotta per il terzo posto. Tra i piloti, è l'equipaggio della GR010 Hybrid n. 8 (Sébastien Buemi, Brendon Hartley, Ryō Hirakawa) che, grazie alla vittoria a Portimao, gode di un vantaggio di 11 punti sulla Ferrari 499P n. 51 di Antionio Fuoco, Miguel Molina e Nicklas Nielsen. Nella combattutissima classe LMP2, l'equipaggio della vettura n. 22 di United Autosports precede la n. 63 di Prema Racing 56 a 40 punti, mentre la vettura n. 41 del Team WRT è terza e punta alla prima vittoria della stagione. Nella LMGTE Am, Corvette Racing si presenta in Belgio imbattuta e, con 64 punti su due gare, gode di un comodo vantaggio di 31 punti sul secondo team, Dempsey-Proton Racing. AF Corse, Kessel Racing e Iron Dames sono tutti in lizza e, nonostante il dominio iniziale di Corvette, il titolo della classe è tutt'altro che deciso. Le prime prove in pista prenderanno il via giovedì, mentre le qualifiche si svolgeranno venerdì pomeriggio e la bandiera verde per la 6 Ore sarà sventolata sabato alle 12:45 ora italiana.

Read 107 times

© Copyright 2005-2023 Monzaspeed.it Disclaimer & Contatti Web Designer Fabio Brambilla Grafica Jack323 Licenza Privacy Policy