Lunedì, 17 Aprile 2023 22:41

WEC TOYOTA VINCE A PORTIMAO, FERRARI E PORSCHE SUL PODIO

Rate this item
(1 Vote)

La Toyota GR010 HYBRID #8 ha ampiamente dominato la 6 Ore di Portimão, secondo round del FIA WEC 2023, e ha preso il controllo del campionato. L'equipaggio composto da Sébastien Buemi, Ryo Hirakawa e Brendon Hartley ha recuperato egregiamente dopo aver perso al via il vantaggio della pole position conquistata il giorno prima. Il trio campione del mondo in carica ha mostrato un ritmo costante durante una gara sempre in controllo. Autore del tempo di riferimento il giorno prima in qualifica, Brendon Hartley ha tagliato il traguardo con oltre un giro di vantaggio sulla Ferrari n°50. La Toyota numero 8 ha ottenuto il massimo dei punti in palio in Algarve prendendo il comando della classifica Hypercar. La 499P #50, già 3° alla 1000 Miglia di Sebring, ha confermato il ritorno della Ferrari alla ribalta nella massima categoria endurance conquistando il secondo posto. La partenza è stata movimentata e intensa in testa al gruppo! Partendo seconda, la Toyota GR010 HYBRID n°7 ha sorpassato all'esterno la vettura gemella n°8 alla curva 1. Sébastien Buemi è stato superato anche da James Calado sulla Ferrari n°51, prima di riconquistare finalmente il secondo posto. Il britannico ha poi ceduto il 3° posto alla Hypercar n°50 durante una dura battaglia con Nicklas Nielsen. Sébastien Buemi era fino a sette secondi dietro Mike Conway. Tuttavia, lo svizzero è tornato come una palla di cannone sulla scia del britannico. Quest'ultimo, su indicazione della sua squadra, non ha opposto alcuna resistenza per non perdere tempo prima della prima raffica di pit stop. Ora in seconda posizione, la Toyota n°7, che aveva vinto la 1000 Miglia di Sebring, ha perso ogni speranza di un doppio colpo a Portimão. Conway è stato richiamato ai box nella seconda ora di gara per un guasto al sensore di coppia. José Maria Lopez è tornato in pista con 7 giri di ritardo. Un ritardo proibitivo per la GR010 HYBRID n°7, che alla fine ha chiuso 9°. Ad una distanza ragionevole dalla Toyota n°8 di testa, la Ferrari ha avuto una grande occasione per monopolizzare gli ultimi due posti del “box”. Il n°50 ha tenuto a bada i rivali conquistando il secondo podio consecutivo. Purtroppo la 499P n°51 ha sofferto di problemi ai freni che l'hanno relegata al 6° posto assoluto. La Porsche n°6 ha colto l'occasione per salire sul terzo gradino del podio. Porsche Penske Motorsport ha compiuto progressi significativi in ​​termini di ritmo di gara e gestione dell'energia. La 963 è stata a lungo l'unica Hypercar in grado di seguire la stessa strategia della Toyota. Il n°5 si è dovuto comunque fermare ai box per un problema al servosterzo nella quinta ora di gara, che ha concluso al 10° posto. Lottando per limitare al meglio il degrado degli pneumatici, Cadillac Racing ha scelto una strategia insolita. L'Hypercar americana si classifica al 4° posto con lode per la sua prima gara in Europa. Il progresso più significativo nella classe Hypercar è comunque da attribuire a Peugeot TotalEnergies. Dopo un duro round di apertura in Florida, le Hypercar colpite dal Leone hanno mostrato un aumento dell'affidabilità e delle prestazioni. La 9X8 n°94 è stata coinvolta a lungo nella lotta contro Porsche, Ferrari e Cadillac per arrivare infine al 5° posto. Di conseguenza, a riprova della vitalità della classe Hypercar, cinque diversi produttori si classificano ai primi cinque posti! La sorella 9X8, invece, è stata costretta a partire dalla pit lane, a seguito di un cambio di servosterzo. La Peugeot n°93 ha comunque compiuto una incoraggiante rimonta tagliando il traguardo al 7° posto. Glickenhaus Racing, particolarmente ostacolato dai detriti proiettati nella paletta dei freni della 007 LMH, è arrivato 8°. Vanwall si è ritirato dopo che Jacques Villeneuve ha perso i freni anteriori. Il campione del mondo di F1 1997 ha perso il controllo della sua Vanderwell 680, causando l'annullamento della gara a solo un'ora dal traguardo. Il terzo round del FIA World Endurance Championship 2023 si svolgerà a Spa-Francorchamps, in Belgio, sabato 29 aprile.

Read 110 times

© Copyright 2005-2023 Monzaspeed.it Disclaimer & Contatti Web Designer Fabio Brambilla Grafica Jack323 Licenza Privacy Policy