I cinque volte vincitori del titolo Beechdean AMR torneranno a tempo pieno nel British GT Championship nel 2023 con un'Aston Martin Vantage GT3 guidata da Andrew Howard e Ross Gunn. La squadra di High Wycombe ha fatto un ritorno vincente in un'apparizione una tantum nella categoria Silver-Am al finale di Donington Park della scorsa stagione, ma ora gareggerà nella classe Pro-Am per la prossima stagione. Il Team Principal Andrew era metà della formazione di piloti per quella vittoria a Donington ed è uno degli unici due piloti ad aver vinto il titolo assoluto British GT più di una volta. Dopo aver conquistato il titolo assoluto British GT sia nel 2013 che nel '15, Andrew è passato alla European Le Mans Series e ha vinto il titolo GTE al primo tentativo nel 2016 condividendo un'Aston Martin con Alex MacDowall e Darren Turner. L'ultima volta ha disputato un'intera stagione nel British GT nel 2021, ma torna a bordo della #97 Vantage dopo una manciata di presenze lo scorso anno. Il pilota ufficiale dell'Aston Martin Ross, del Buckinghamshire, è stato campione GT4 della serie insieme a Jamie Chadwick con Beechdean AMR nel 2015 e ha vinto anche la 24 Ore di Silverstone lo stesso anno con Andrew come copilota Da allora ha disputato numerose gare in GT3 con il team e si è classificato terzo nella classifica a punti della Le Mans Cup 2019 con Andrew, una campagna che ha incluso la pole position per la gara clou della serie sul leggendario tracciato francese. Il 26enne è stato un vincitore multiplo nella classe IMSA GTD Pro lo scorso anno in Nord America ed è stato anche un podio di classe nel GT World Challenge Europe e, il mese scorso, nella 24 Ore di Dubai. Il British GT Championship 2023 inizia ad Oulton Park nel fine settimana di Pasqua e comprende sette eventi tra cui, per la prima volta, una trasferta sul circuito di Portimao in Portogallo, con la finale che si svolgerà a Donington Park in ottobre. Andrew Howard ha dichiarato: “Abbiamo provato altri campionati ed eventi in Europa e oltre e siamo stati vincitori del titolo, ma inevitabilmente torniamo sempre al British GT perché è una mega serie e perché correre davanti al pubblico di casa è speciale. Vincere il titolo nel 2013 rimane uno dei miei momenti più orgogliosi come pilota e Team Principal e vederci conquistare le corone GT3 e GT4 - con Ross come uno dei nostri campioni GT4 - due anni dopo è stato fantastico. È fantastico riaverlo all'ovile poiché la famiglia Gunn è coinvolta nella squadra da oltre 20 anni. La nostra vittoria in rimonta in Silver-Am a Donington lo scorso anno è stata un esercizio di punta per vedere se eravamo ancora competitivi come pensavamo di essere, e lo eravamo, quindi concentrando i nostri sforzi in una campagna per l'intera stagione era un gioco da ragazzi. Le nostre Aston Martin sono sempre state le preferite dagli spettatori a bordo pista e quest'anno mi aspetto un'enorme quantità di supporto da casa. Faremo del nostro meglio per dare ai tifosi quello che vogliono”. Ross Gunn ha dichiarato: “È fantastico tornare in British GT e con Beechdean AMR. Probabilmente mi sono seduto per la prima volta su un'auto Beechdean quando avevo circa cinque anni, quando mio padre gareggiava con le Mini con loro, e sarò sempre grato ad Andrew e Susie Howard per il loro sostegno otto anni fa che mi ha avviato sulla strada per diventare un pilota professionista. Il British GT è una delle serie nazionali più intensamente competitive al mondo e puoi vedere quanto sia difficile vincere perché così pochi piloti l'hanno fatto più di una volta. Il mio lavoro è semplice; lavorare il più duramente possibile per aiutare Andrew a lottare per un terzo titolo piloti. I podi sono al 100% l'obiettivo fin dall'inizio.
Fonte Beechdean Motorsport