Domenica, 13 Novembre 2022 22:05

WEC IN BAHRAIN TITOLI A TOYOTA, JOTA E FERRARI

Rate this item
(0 votes)

Toyota Gazoo Racing ha concluso la sua stagione 2022 con una doppietta per i suoi GR010 HYBRID alla 8 Ore di Bapco del Bahrain. Il n°7 di Mike Conway, Kamui Kobayashi e Jose Maria Lopez ha vinto davanti al n°8. Ma grazie al loro secondo posto, sono stati Sébastien Buemi, Brendon Hartley e Ryo Hirakawa a vincere il titolo piloti del FIA World Endurance Championship. Si tratta anche della quarta incoronazione consecutiva del produttore giapponese. Hartley e Buemi vincono il loro terzo titolo. Il neozelandese è il primo pilota ad essere titolato con due diverse Case dopo essere stato incoronato in Porsche, mentre Ryo Hirakawa è campione del mondo al termine della sua prima stagione FIA ​​WEC. L'equipaggio numero 8 ha iniziato la gara dalla pole position, un punto davanti alla Alpine A480-Gibson di André Negrao, Nico Lapierre e Matthieu Vaxivière nella classifica generale. Le due Toyota si scambiarono le posizioni, con la #7 GR010 HYBRID, guidata all'epoca da Mike Conway, che sembrava avere un ritmo più alto. Kamui Kobayashi ha ampliato il gap durante i suoi stint, mentre Jose Maria Lopez ha ricevuto la bandiera a scacchi con 45 secondi di vantaggio sui suoi compagni di scuderia. L'Alpine Elf Team è entrato in gara con un solo punto di distacco dall'equipaggio della Toyota n. 8, ma nonostante la terza posizione, mancava di ritmo per preoccupare le Toyota in pista. Ha concluso la gara sul terzo gradino del podio, a due giri di distanza. La Casa francese ha gareggiato oggi nella sua ultima gara nella categoria Hypercar, a cui tornerà nel 2024. Le due 9X8 di Peugeot TotalEnergies hanno mostrato un buon passo nel corso di questo weekend di gara in Bahrain, ma alla fine non sono riuscite a rimanere in lotta per il comando. Quarto il n°94 di Loïc Duval, Gustavo Menezes e Nico Müller, mentre il secondo 9X8 di Jean-Eric Vergne, Mikkel Jensen e Paul di Resta è stato costretto al ritiro dopo diversi tagli improvvisati in pista, a causa di un possibile problema elettronico con il cambio. Sean Gelael, Robin Frijns e Rene Rast hanno regalato al Team WRT la seconda vittoria consecutiva nel FIA WEC, mentre l'Oreca n°38 di Antonio Felix de Costa, Roberto Gonzalez e Will Stevens (JOTA) ha conquistato un bel titolo LMP2. La #31 Oreca 07-Gibson è passata al comando a metà della terza ora, quando Rast ha superato la #22 Oreca di Phil Hanson (United Autosports USA), il leader dell'epoca. Il compagno di squadra di Hanson Filipe Albuquerque aveva dominato la gara fin dall'inizio, avendo la meglio su Ferdinand Habsburg (Realteam by WRT), scattato dalla pole position. Una manovra effettuata fuori dai limiti della pista che sarebbe costata una penalità, però senza conseguenze, al pilota portoghese. Il Team WRT consolida il suo vantaggio quando Rast e poi Frijns allargano ulteriormente il gap in questa categoria estremamente competitiva. Quando l'auto numero 22 della United Autosports è caduta, l'altra vettura del team ha conquistato il secondo posto dopo le ottime prestazioni di Alex Lynn, Oliver Jarvis e Josh Pierson. Da Costa, Gonzalez e Stevens hanno completato il podio con la JOTA Oreca n. 38, abbastanza per segnare i punti necessari per assicurarsi il titolo LMP2. Questa corona si aggiunge alla vittoria alla 24 Ore di Le Mans lo scorso giugno. In questa categoria vengono incoronati i vincitori della LMP2 Pro/Am, François Perrodo, Nicklas Nielsen e Alessio Rovera (Oreca n°83, AF Corse). Tuttavia, alla fine della gara hanno sperimentato uno spavento, sotto forma di un rifornimento rapido che, tuttavia, non ha ostacolato la loro marcia vincente. Alessandro Pier Guidi, James Calado e Ferrari hanno conquistato gli snervanti titoli del FIA World Endurance Championship da piloti e costruttori GT oggi in Bahrain. I due hanno dovuto risparmiare la loro Ferrari 488 GTE EVO fino alla bandiera a scacchi, a causa di un problema al cambio peggiorato durante la settima e l'ottava ora di gara. Mentre celebravano la loro incoronazione, Antonio Fuoco e Miguel Molina hanno vinto l'ultima gara nella storia della classe LMGTE Pro, che è stata anche la loro prima vittoria della stagione 2022. La Ferrari 488 GTE EVO / Fuoco #52 di Molina guida la Chevrolet Corvette C8.R #64 di Nick Tandy e Tommy Milner. Kévin Estre e Michael Christensen completano il podio con la Porsche GT Team 911 RSR-19 n. 92. fonte wec.com

Read 120 times

© Copyright 2005-2023 Monzaspeed.it Disclaimer & Contatti Web Designer Fabio Brambilla Grafica Jack323 Licenza Privacy Policy