Cinque è il numero magico per Tim Gajser del Team HRC che si è assicurato il suo quinto titolo mondiale di motocross FIM all'MXGP della Finlandia. La stagione 2022 è stata piena di alti e bassi per lo sloveno, che ha combattuto contro una malattia a metà stagione, anche se questo non gli ha impedito di accumulare vittorie, podi e, soprattutto, quei punti vitali in campionato per essere l'unico pilota ad aver mai tenuto la targa rossa in questa stagione. Il 2021 ha visto Gajser perdere per un soffio l'occasione di lottare per la corona nell'ultima gara della stagione a Mantova, dopo che una penalità ha messo fine alle sue speranze prematuramente. Anche se Gajser ha trasformato quel crepacuore in motivazione e non c'era dubbio che avrebbe portato il suo "gioco A" dopo la breve pausa invernale. Gajser ha iniziato la stagione 2022 con una vittoria assoluta in Gran Bretagna, seguita da altre due vittorie prima che la sua serie di vittorie venisse interrotta all'MXGP del Portogallo da Jorge Prado, che a quel punto era il suo rivale di campionato più vicino. Altre tre vittorie consecutive sono seguite in Trentino, Lettonia e Maggiora prima che la malattia prendesse il sopravvento e Gajser faticasse nei prossimi GP. Come l'anno scorso, la Germania è stata un punto di svolta che ha visto il pilota HRC tornare sul gradino più alto con un'altra vittoria in Indonesia, ma ancora una volta, Gajser è caduto dal radar del podio, anche se è comunque riuscito a segnare punti decenti per stare ben davanti alla sua concorrenza. Un comodo vantaggio in campionato significava che la pressione non era un fattore per il pilota Honda che ha adottato un approccio ragionevole per le gare successive prima di poter concludere il titolo all'inizio della seconda gara del Gran Premio di Finlandia a Hyvinkää. Non solo Gajser ha guidato il campionato sin dal primo round, ma è anche in cima alle classifiche per quanto riguarda le statistiche della gara. Con due round rimanenti della stagione 2022, Gajser ha condotto il maggior numero di giri (184), vinto il maggior numero di gare (13) e Gran Premi (8), oltre a fare il maggior numero di presenze sul podio (11) e ha ottenuto il maggior numero di pole position (4). Vediamo se può aggiungere a quelle statistiche negli ultimi due GP.