Come di consueto, anche quest'anno si è svolta la SRO Motorsport Group press conference al circuito di Spa-Francorchamps in occasione della TotalEnergies 24h of Spa 2022, dove Stephane Ratel ha presentato le novità per il 2023. Intercontinental GT Challenge powered by Pirelli: Presentato il calendario per la prossima stagione dell'Intercontinental GT Challenge che vedrà l'inizio stagione il 4-5 febbraio con la 12h di Bathurst seguita a fine mese dalla 9h di Kyalami, mentre a luglio troverà spazio la solita 24h di Spa. Successivamente si svolgerà la tappa Americana sul circuito di Indianapolis con la 8h e per concludere la stagione si andrà in Asia per la 12h del golfo. Quest'ultima prende il posto dell'endurance a Suzuka che non è stato possibile inserire in calendario visto le circostanze legate al Covid che metteno a rischio viaggi e altro, per cui si è preferito correre sul circuito di Yas Marina. Dato che la 9h di Kyalami nel 2023 si correrà a Febbraio anche la fine della stagione 2022 si svolgerà ad Abu Dhabi perché come affermato da Ratel non ha senso correre nello spazio di pochi mesi sullo stesso circuito. Fanatec GT World Challenge Europe powered by Aws: sono stati confermati 10 appuntamenti con il primo che si svolgerà a Monza a metà aprile, dopo un anno di assenza, come tappa d'apertura per l'Endurance cup, seguita da due gare Sprint a Brands Hatch e Magny-Cours, per poi tornare al Paul Ricard per la 1000 km a inizio giugno dopo i soliti test ufficiali a inizio Marzo. A seguire ci saranno gli eventi Sprint di Zandvoort e Misano, per poi arrivare all'evento più atteso di tutta la stagione la CrowdStrike 24h di Spa; la stagione si concluderà con le gare Endurance di Hockenheim, Barcellona e la gara Sprint di Valencia tra le due. Le classi del campionato cambieranno, infatti la Gold passerà ad avere 3 piloti Gold diventando la seconda classe per competitività mentre la Silver avrà un pilota Platinum o Gold , un pilota Silver e un pilota Bronze e la classe Bronze avrà un pilota Pro e 2 Am, rimarrà comunque la classe Pro che lotta solo per la classifica overall e non verrà stilata nessuna classifica di classe. Intelligent Money British GT Championship: nel calendario del British GT sono stati confermati 7 appuntamenti; la stagione partirà ad Oulton Park, per poi spostarsi a Silverstone, Donington e Snetterton, dopo di che si vedrà la novità del 2023 ovvero il round sul circuito di Portimao che sostituirà quello a Spa, il campionato finirà con gli appuntamenti a Brands Hatch e il secondo a Donington. Fanatec GT2 European series: la categoria GT2 vedrà l'arrivo di un nuovo costruttore , ovvero Maserati con l'MC20 GT2 unendosi a Audi, Porsche, Ktm, Lamborghini, Brabham e Mercedes. Il calendario ha subito delle modifiche in quanto i round di Imola, Misano e Spa sono stati rimossi e verranno sostituiti con gli eventi a Monza, Digione e Portimao. Un'ulteriore novità è l'introduzione delle GT2 come classe Am in tutti i round dell' Intercontinental GT Challenge compresa la 24h di Spa, in questo caso ci sarà un livellamento delle prestazioni con le Gt3. GT4 European Series:il GT4 2023 seguirà il GTWC Europe in 6 round ovvero Monza , che prende il posto di Imola, Le Castellet, Misano, Spa, Hockenheim e Barcellona; il format dei weekend rimane invariato. La novità per il 2023 sarà l'inserimento della 6 ore di Roma come gara non valente per il campionato sul circuito di Vallelunga con la collaborazione tra Sro e Adac andando a creare la Gt4 endurance cup.
Monzaspeed.it/Andrea Cappelletti