Beechdean AMR ha ottenuto il miglior risultato della stagione Fanatec GT World Challenge Europe powered by AWS Endurance Cup nell'edizione più estenuante della 24 Ore di Spa che si ricordi lo scorso fine settimana. Il team di High Wycombe ha concluso al 10° posto assoluto con la sua Aston Martin Vantage GT3 n. 95 guidata dai campioni del mondo danesi Nicki Thiim e Marco Sorensen più l'eroe locale ed ex vincitore della 24 Ore di Spa Maxime Martin. Ma il risultato racconta solo una piccola parte della storia di una corsa che passerà alla storia come quella in cui raggiungere la bandiera a scacchi ha rappresentato una sorta di trionfo. Facendosi strada nelle sessioni di prove libere di giovedì, la #95 Vantage è arrivata alla sparatoria di due giri della "Superpole" che ha determinato il poleman e si è qualificato 16° di classe grazie agli sforzi dell'eroe belga Maxime. La gara è iniziata nel tipico stile di Spa con diverse vetture che hanno subito danni immediati, ma sia la Vantage GT3 n. 95 che la n. 97 sono iniziate alla grande con Nicki e David al volante. Una sfilza di periodi Full-Course Yellow e Safety Car ha sconvolto il ritmo della gara fino al sabato pomeriggio e nella notte e ha fatto sì che l'adattabilità diventasse un fattore ancora più importante del normale a Spa. Mentre l'attuale serie Balance of Performance (Bop) significava che il Vantage non poteva eguagliare alcuni degli altri modelli di Spa a passo puro, una combinazione di guida impeccabile di Nicki, Marco e Maxime e un piano strategico sensazionale ha fatto sì che al sorgere del sole domenica mattina, con 10 ore rimaste, #95 si è piazzato uno sbalorditivo quarto posto assoluto. Per le otto ore successive la posizione dell'auto ha oscillato intorno alla top 10 in base a dove si trovava il ciclo dei box in un dato momento, ma quando le varie strategie hanno iniziato a convergere a tre ore dalla fine, le fortune dell'auto sono crollate. Il contatto fianco a fianco all'Eau Rouge tra Nicki e l'eventuale vincitore della gara in un momento in cui stavano combattendo per il terzo posto ha portato il danese a girare selvaggiamente di 540 gradi su per la collina e fermarsi per un momento. Sebbene non siano stati riportati danni, a parte un treno di pneumatici, è stato l'incidente a far cadere il numero 95 dalla contesa per la vittoria. Marco e Maxime si sono uniti per il resto della gara per prendere il 10° posto sia nella Pro Cup che nella classifica generale. La sorella #97 Vantage è stata iscritta - per la prima volta nel 2022 - alla Silver Cup, essendo passata dalla Gold Cup a meno di una settimana dall'inizio dell'evento, quando gli impegni di lavoro del Team Principal Andrew Howard lo hanno impedito di correre. Il regolare della squadra Theo Nouet ha quindi avuto tre nuovi co-piloti nel canadese Roman de Angelis e nel duo britannico David Pittard e Charlie Fagg; il quartetto qualificandosi 13° di classe e 43° assoluto. David è risalito di sette posizioni complessive alla fine del suo primo doppio stint; l'auto si trovava 10a di classe quando Theo è stato licenziato fuori pista ed è caduto in un incidente di fine gara contro la barriera di pneumatici di Les Combes nella terza ora. Il prossimo round della GT World Challenge Europe Endurance Cup si svolgerà a Hockenheim, in Germania, dal 2 al 4 settembre. Andrew Howard, Team Principal, ha dichiarato: “Innanzitutto voglio dire quanto sono orgoglioso di ogni membro del team, che ha dato tutto ciò che aveva e anche di più a Spa. Fondamentalmente non avevamo il ritmo in macchina per vincere la gara, ma grazie alla guida incredibile di Nicki, Marco e Maxime – che sono stati al limite per tutto il percorso – e ad alcune decisioni eccezionali del team Beechdean AMR con il strategia, ci siamo fatti strada tra i primi tre con un paio d'ore dalla fine. Alla fine Nicki ha avuto il testacoda a causa del contatto con la vettura che ha vint Avrebbe potuto fare marcia indietro quando le due vetture erano fianco a fianco, ma come squadra avevamo deciso che se volevamo avere le migliori possibilità di un buon risultato, dovevamo - come dice - 'Andare forte o vai a casa'. Abbiamo dovuto rischiare e ci prenderemo le conseguenze sul mento quando non daranno i loro frutti. Spa è l'ultima gara di 24 ore e l'evento di quest'anno è stato feroce. Tutto sommato, un piazzamento tra i primi 10, il nostro miglior risultato dell'anno, sembra un successo. Un podio, onestamente, sarebbe sembrato una vittoria. Abbiamo tirato i dadi con entrambe le auto, ma naturalmente sono estremamente deluso dall'equipaggio del numero 97. Questa gara sceglie chi vince e chi cade e ha deciso che non sarebbe stata la gara per quell'auto. David, Charlie e Roman erano tutti nuovi nella squadra di Spa e ognuno si è ambientato brillantemente. Parte di ciò è dovuto al lavoro svolto da Valentin Hasse-Clot con loro, quindi merita elogi per il modo in cui ha affrontato la necessità di scendere dalla macchina quando l'abbiamo spostata alla Silver Cup in ritardo. Mancano due gare alla Endurance Cup, quindi quello che dobbiamo fare ora è riflettere sulle prestazioni della Vantage GT3 nell'ambiente attuale e fare una valutazione andando avanti su ciò che è meglio per la squadra".
Foto Monzaspeed.it/Christian Proserpio