Lunedì, 25 Luglio 2022 21:22

UNA SPLENDIDA SERIE DI AUTO STORICHE PER IL 30° ANNIVERSARIO DELLA SRO GT

Rate this item
(0 votes)

Trent'anni da festeggiare! Dal 1992 Stéphane Ratel organizza eventi internazionali per le auto da Gran Turismo. Per celebrare questo anniversario, il presidente e fondatore di SRO Motorsports Group ha chiesto a Patrick Peter, suo amico ed ex partner, di allestire un campo chiamato SRO 30th GT Anniversary 2022 a margine della TotalEnergies 24 Hours of Spa. I team Peter Auto hanno riunito una trentina di vetture che gli spettatori in loco potranno già ammirare durante le prove libere di giovedì e le prove di qualificazione di venerdì mattina. Tuttavia, sono necessariamente le due gare che costituiranno i momenti salienti di venerdì alle 17:05 e sabato alle 14:00, poco prima dell'inizio del doppio cronometro belga. Questi due scontri saranno anche in diretta sul canale YouTube di GTWorld, consentendo ai fan di tutto il mondo di assistere al ricongiungimento tra queste leggendarie auto e il Circuit de Spa-Francorchamps. Dopo essere stata riservata alle auto da turismo, la TotalEnergies 24 Hours of Spa nel 2001 è diventata l'evento di punta per le auto da Gran Turismo. Da allora, l'aura della grande classica dell'endurance belga non ha mai smesso di crescere! La 74a edizione vedrà così, questo sabato 30 luglio alle 16:45, ben 66 GT3 – in rappresentanza di nove diverse case costruttrici – e 235 piloti al via. La GT ha fatto molto per la 24h di Spa, ma vale anche il contrario. Poiché Stéphane Ratel festeggia quest'anno i 30 anni di organizzazione di gare GT, era impossibile non guardarsi nello specchietto retrovisore. Patrick Peter, che ha co-organizzato il BPR con Stéphane Ratel e Jürgen Barth dal 1994 al 1996, da allora si è specializzato nell'organizzazione di eventi per auto d'epoca. I team Peter Auto hanno quindi messo insieme una formazione che sicuramente delizierà i nostalgici di quelle grandi ore di GT... e la TotalEnergies 24 Hours of Spa. Per le due gare da 60 minuti in programma, vengono annunciate una trentina di vetture, che coprono il periodo dal 1999 al 2013. Tra queste, ben due Chrysler Viper GTS-R, tre Maserati MC12 GT1, quattro Aston Martin DBR9, due Lamborghini Murcielago R-SV, una Ferrari F430 GTC, numerose Porsche 993, 996 e 997 e diverse GT3 che hanno segnato l'inizio della categoria. Gli intenditori avranno notato che questo elenco include diverse auto che hanno vinto la 24 Ore di TotalEnergies di Spa. Nel 2001 e nel 2002, è con il team Larbre Competition che la Chrysler Viper GTS-R ha aperto la lista dei vincitori dell'evento in versione Grand Touring. Nel 2001 la top 4 era stata addirittura monopolizzata dai famosi "rettili"... Con il belga Christophe Van Riet al volante, l'americano dovrebbe quindi riportare alla ribalta ricordi famosi! Nel 2003 una Porsche 996 GT3-RS nella categoria piccola N-GT approfittò della pioggia per sorprendere il team Freisinger Motorsport e il suo trio Ortelli/Lieb/Dumas. Due copie simili faranno parte della tabella GT Anniversary 2022! Dopo aver vinto tre volte in quattro anni tra il 2005 e il 2008, ogni volta con il team Vitaphone di Michael Bartels, la Maserati MC12 GT1 è una delle vetture che più ha segnato l'evento di inizio millennio. Le sue linee slanciate, il suono del suo V12, la sua affidabilità... È con un MC12 che Éric van de Poele è diventato, nel 2008, l'unico detentore del record di vittorie dopo aver vinto una quinta volta. Al GT Anniversary 2022, l'olandese Niek Hommerson – vincitore della Pro-Am nel 2012 e nel 2014 – sarà uno dei piloti al volante. Nel 2006 la Maserati vince dopo un sontuoso duello con l'Aston Martin DBR9 di Phoenix Racing. Due anni dopo, la bella inglese era sul terzo gradino del podio con Gigawave Motorsport. Sviluppato all'epoca da Prodrive, il DBR9 simboleggia anche questa fantastica categoria GT1 nella sua forma più estrema. Per ricordare che questa vettura ha segnato il ritorno alle competizioni dell'Aston Martin, ce ne saranno quattro in pista al Circuit de Spa-Francorchamps tra una settimana. Torniamo al 2006 con la vittoria in GT2, allora seconda divisione della GT, di una Ferrari F430 GTC. Questo modello sarà esposto anche lo scorso fine settimana di luglio grazie al belga Guy Fawe. Un'altra mitica vettura italiana, l'imponente Lamborghini Murcielago R-SV GT1 non ha riscosso molto successo a Spa, ma le sue curve e la sua melodia non possono lasciare nessuno indifferente. Ciliegina sulla torta, il ceco Tomas Enge, 8° alla 24 Ore del 2008 con una Lamborghini, condividerà il volante con Stefan Rosina. Come per l'altro Murcielago al via, sarà guidato dallo stesso Stéphane Ratel. Non si dimenticheranno nemmeno le GT3 di prima generazione con diverse Chevrolet Corvette C6 Z06R, una Lamborghini Gallardo GT3, una Mercedes-Benz SLS AMG GT3 (che ha regalato al marchio l'ultima vittoria nel 2013), un'Aston Martin Vantage GT3 e diverse Audi R8 LMS ultra. Ricordiamo che la GT segnata dai quattro anelli ha vinto le prime due edizioni riservate alla GT3 nel 2011 e nel 2012. Troveremo in particolare al volante un certo Stéphane Ortelli, vincitore a Spa nel 2003 e secondo – al volante di un'Audi – nel 2012 e nel 2015. Oltre alle loro apparizioni in pista, tutte queste vetture saranno riunite in uno spazio a loro riservato nel paddock. A loro si uniranno altre GT che hanno scritto la storia di questo periodo e che, anche se non scenderanno in pista, verranno esposte per il piacere degli occhi: la BMW Z4 GT3 di Marc VDS Racing che ha vinto la manifestazione in 2015, una Ford GT Marc VDS Racing che ha preso parte al Campionato del Mondo FIA GT1 e, ancora più vecchia, una McLaren F1 GTR Long Tail, una Venturi, varie Lamborghini… tra le altre Insomma, il GT Anniversary 2022 è la garanzia di un delizioso tuffo nel passato che non mancherà di deliziare i nostalgici... e di far conoscere ai più giovani come sono state le gare GT negli ultimi decenni. La felicità non arriva mai da sola, la maggior parte di questi gioielli sarà in mostra nella città di Spa mercoledì 27 luglio a fine giornata. I concorrenti sono infatti invitati a condividere la loro passione partecipando alla tradizionale Parade, che quest'anno sta facendo un attesissimo ritorno. Quindi apri bene gli occhi e le orecchie, lo spettacolo in offerta ne varrà sicuramente la pena!

Read 177 times

© Copyright 2005-2023 Monzaspeed.it Disclaimer & Contatti Web Designer Fabio Brambilla Grafica Jack323 Licenza Privacy Policy