Dodici mesi dopo essere diventata la più giovane vincitrice nella storia del Campionato del Mondo di Rally FIA in Estonia, Kalle Rovanperä (Toyota GR Yaris Rally1) ha fatto un altro passo per diventare la più giovane campionessa della disciplina in cinquant'anni di esistenza. Dopo quattro giorni di intensa azione, il 21enne finlandese ha vinto ancora in terra estone con un vantaggio di 1'00''9 sul compagno di squadra Elfyn Evans (Toyota GR Yaris Rally1) portando il suo vantaggio a 83 punti dopo sette dei tredici turni del calendario. Elfyn Evans era stato comunque il primo a dominare il campionato, ma Kalle Rovanperä ha preso il comando nelle docce dell'ultima speciale di venerdì. Dopo aver modificato le impostazioni della sua vettura sabato mattina, ha stabilito sette migliori tempi consecutivi per superare il gallese raddoppiando il suo vantaggio. La pioggia si è aggiunta ancora una volta al divertimento domenica, ma Kalle Rovanperä non era dell'umore giusto per scendere a compromessi in condizioni scivolose. Ha anche vinto la Wolf Power Stage con un margine di 22''4 per assicurarsi il massimo dei punti bonus e permettersi quattordici delle ventiquattro tappe del rally. "È stato ancora una volta fantastico", ha esultato Kalle Rovanperä. “Un grande ringraziamento a Jonne [Halttunen, il suo copilota], perché è stato un weekend difficile, ma abbiamo guidato molto bene. Ci godiamo ogni rally e, anche quando dobbiamo attaccare sotto pressione, lo gestiamo abbastanza bene. » Elfyn Evans ha praticamente concesso la sua sconfitta sabato sera e le sue scarse speranze di catturare il suo compagno di squadra si sono estinte nella seconda speciale della domenica quando ha perso quasi dieci secondi in un giro. Secondo al traguardo, il gallese ha siglato la doppietta per la Toyota Gazoo Racing, che ora ha 87 punti di vantaggio nella difesa del titolo costruttori. In casa Ott Tänak (Hyundai i20 N Rally1) ha completato il podio, staccato di 54''8. Mai in grado di far preoccupare le Toyota davanti a lui, l'estone ha dovuto fare i conti anche con problemi di manovrabilità, ma il quattro volte vincitore dell'evento si è comunque assicurato il terzo posto al traguardo.Il suo compagno di squadra Thierry Neuville ha avuto problemi simili, ma il belga ha mantenuto la calma per finire quarto, a quasi due minuti di ritardo dopo una collisione con i cespugli e un testacoda di domenica. Ritornato ben dopo il suo ruolo nello shakedown che ha richiesto riparazioni di emergenza giovedì mattina, Takamoto Katsuta (Toyota GR Yaris Rally1) è arrivato quinto, 20''1 dietro Thierry Neuville e 35''7 davanti a Esapekka Lappi (Toyota GR Yaris Rally1). Le speranze di quest'ultimo avevano subito un duro colpo dopo una foratura dovuta al duro atterraggio di sabato. Relegato al settimo posto, il finlandese ha segnato due graffi domenica per riprendere il sopravvento su Adrien Fourmaux (M-Sport Ford Puma Rally1). Anche il francese potrebbe essere contento di questo risultato dopo una prima parte di stagione difficile che lo ha visto ritirarsi quattro volte in sei rally. Nonostante ciò, l'M-Sport Ford World Rally Team ha avuto una domenica deludente. Pierre-Louis Loubet (M-Sport Ford Puma Rally1) si è ritirato rompendo la sospensione anteriore sinistra contro una roccia nella prima sezione cronometrata della giornata mentre Gus Greensmith (M-Sport Ford Puma Rally1) si è ritirato a causa di un problema alla trasmissione nella successiva test. Il resto della top ten era quindi composto da piloti iscritti al WRC2. Andreas Mikkelsen (Skoda Fabia Rally2) ha resistito alla rimonta di Teemu Suninen (Hyundai i20 N Rally2) assicurandosi l'ottavo posto mentre Emil Lindholm (Skoda Fabia Rally2) ha ereditato la decima posizione dopo Marco Bulacia (Skoda Fabia Rally2) nella penultima tappa. Il FIA World Rally Championship resterà in Europa per il suo prossimo round, sempre su strade sterrate velocissime. Il Secto Rally Finland, l'ottavo round in calendario, si svolgerà a Jyväskylä dal 4 al 7 agosto.