Edoardo Mortara ha conquistato la vetta del Campionato del Mondo Piloti con la vittoria nell'E-Prix di Marrakech mentre il pilota della ROKiT Venturi Racing ha resistito alle forti pressioni dei compagni di squadra della DS TECHEETAH António Félix da Costa e Jean-Éric Vergne. Da Costa è partito con Julius Bär Pole Position e, dopo essere rimasto indietro rispetto a Mortara durante le prime due attivazioni di ATTACK MODE, si è aggrappato al retro della vettura dello svizzero mentre la gara ha raggiunto il suo apice. Ma il campione della sesta stagione non è riuscito a superare il pilota della ROKiT Venturi Racing che sembrava assolutamente imperturbabile sulla strada per il gradino più alto e la sua terza vittoria della stagione, oltre al comando della classifica. Stoffel Vandoorne della Mercedes-EQ era in testa al Campionato del Mondo Piloti all'inizio della gara, ma un problema di frenata in qualifica lo ha lasciato al 20° posto in griglia. Ha recuperato finendo ottavo ma con soli quattro punti nella giornata, Mortara è in piedi alla fine del Round 10 dell'ABB FIA Formula E World Championship. Vergne si era ritrovato al secondo posto nelle fasi finali con il due percento di energia utilizzabile disponibile prima di scivolare dietro a da Costa in un'eventuale quarta posizione. Il collega sfidante al titolo Mitch Evans (Jaguar TCS Racing) ha lottato dal sesto posto in griglia al podio con un affondo nell'ultimo giro su Vergne per l'argento e una manciata di punti extra cruciali per il Campionato del Mondo. Con il caldo torrido di 33 gradi, i conducenti e gli ingegneri hanno deciso di saltare presto per i loro due potenziamenti obbligatori della MODALITÀ DI ATTACCO con la scuola di pensiero che sarebbe stato più efficiente ed efficace a lungo termine per alimentare quei 30 kW in più attraverso le batterie e il gruppo propulsore . In mezzo c'era Lucas di Grassi (ROKiT Venturi Racing), che ha lottato per il quinto e fondamentale punto per la squadra monegasca, che ora guida il Mondiale a Squadre. Il campione del mondo in carica Nyck de Vries (Mercedes-EQ) è salito al sesto posto e Jake Dennis (Avalanche Andretti) si sarebbe dovuto accontentare del settimo. Vandoorne ha guadagnato ben 12 posizioni per finire ottavo alla fine dopo la sua delusione nelle qualifiche. Sam Bird ha chiuso al nono posto per Jaguar TCS Racing, e Oliver Rowland - che all'inizio è arrivato secondo al secondo posto - ha completato le posizioni a punti al decimo. Tutto ciò ha visto Mortara saltare a 11 punti di vantaggio nel Campionato del Mondo Piloti, con Vergne secondo e Vandoorne ora terzo, dopo aver guidato questo weekend di gara dell'E-Prix di Marrakech. Evans si ritrova a soli 15 punti da Mortara, con i primi quattro che si staccano bene dal gruppo degli inseguitori per organizzare una sparatoria a quattro piloti nelle ultime sei gare. La prossima gara sarà l'E-Prix di New York City il 16 e 17 luglio per i round 11 e 12 dell'ABB FIA Formula E World Championship. Il tanto atteso double-header si svolge per le strade del quartiere Red Hook di Brooklyn, sullo sfondo spettacolare dello skyline di Manhattan. Altri due double-header chiudono la stagione 8, con il weekend dell'E-Prix di Londra il 30 e 31 luglio prima del culmine del campionato con una prima visita in Corea del Sud e il weekend dell'E-Prix di Seoul il 13 e 14 agosto.