Kalle Rovanperä ha ottenuto una straordinaria vittoria al Croatia Rally domenica pomeriggio quando un acquazzone ha ribaltato l'evento negli ultimi chilometri. Il finlandese ha guidato dall'inizio della tre giorni di rally sulle colline intorno a Zagabria con la sua Toyota GR Yaris, solo per una tempesta nel penultimo test di velocità che ha spazzato via il suo sudato vantaggio. Un emergente Ott Tänak, la cui scommessa su pneumatici Pirelli più morbidi ha dato alla sua Hyundai i20 N un vantaggio in termini di prestazioni sull'asfalto scorrevole, ha ottenuto un vantaggio di 1,4 secondi. Il pendolo è tornato indietro verso Rovanperä quando le strade più asciutte nella fase finale del Wolf Power Stage hanno offerto speranza, ma le probabilità sono rimaste saldamente a favore di Tänak poiché fango e terra hanno disseminato gli ultimi 14,09 km. Rovanperä ha gettato al vento la cautela e ha notevolmente ribaltato il deficit ottenendo vittorie consecutive nel Campionato del mondo di rally FIA di 4,3 secondi. La vittoria ha esteso il suo vantaggio a 29 punti dopo tre round della stagione di 13 eventi. Aveva dominato le prime fasi dell'evento ed era quasi 90 secondi di vantaggio prima di cadere nelle grinfie di Tänak a seguito di una foratura avvenuta sabato mattina. Ha poi ricostruito il suo vantaggio a mezzo minuto fino a quando il diluvio ha creato un finale mozzafiato. "Ero sicuro che non avremmo potuto essere così veloci con queste gomme, ma è fantastico", ha sorriso Rovanperä. "Abbiamo spinto molto e penso che ce lo meritiamo questo fine settimana. Di sicuro, è stata la vittoria più dura della mia carriera". È stato un risultato deludente per Tänak, la cui siccità di vittorie risale al febbraio 2021. "Non ho corso rischi, ma ovviamente Kalle ha fatto una buona guida", ha detto. "Stavamo lottando per la vittoria, ma solo per decisioni intelligenti e scelte di gomme". L'estone ha chiuso con 2 minuti e 16,7 secondi di vantaggio sul compagno di squadra Thierry Neuville. Il belga ha revisionato Craig Breen nell'ultima mattinata per conquistare un podio nonostante un weekend torrido che avrebbe costretto molti a mollare. Lui e il copilota Martijn Wydaeghe erano sul punto di crollare dopo aver spinto la loro vettura per 800 metri in servizio venerdì, dopo essersi fermati per problemi all'alternatore. Le penalità di tempo e le multe per eccesso di velocità li hanno respinti più indietro e hanno quasi rinunciato al podio in vista del traguardo dopo aver colpito una sponda e quasi rotolando. Breen è sopravvissuto a un sorpasso e a un giro per prendere il quarto posto su una Ford Puma. L'irlandese ha respinto in chiusura Elfyn Evans, il cui quinto posto ha segnato il primo posto a punti dell'anno per il pilota della GR Yaris. Il giapponese Takamoto Katsuta era un lontano sesto in un'altra Yaris. La serie passa allo sterrato per la prima volta nel 2022 al Vodafone Rally de Portugal. Il quarto round si terrà a Matosinhos dal 19 al 22 maggio.