Lunedì, 31 Gennaio 2022 22:07

24H DAYTONA VITTORIA PFAFF PORSCHE ALLA 'BUS STOP-LE MANS'

Rate this item
(0 votes)

La nuova classe GTD PRO dell'IMSA WeatherTech SportsCar Championship è iniziata nel modo più spettacolare possibile. Mathieu Jaminet e la Porsche 911 GT3 R n. 9 della Pfaff Motorsports sono emerse da uno scontro a porte chiuse domenica pomeriggio con la Porsche KCMG n. 2 simile guidata da Laurens Vanthoor attraverso la Le Mans Chicane del Daytona International Speedway nell'ultimo giro della Rolex 24 A Daytona. I due piloti Porsche ufficiali hanno intrapreso un intenso duello nelle ultime due ore della 60esima edizione della gara di durata più iconica del Nord America. L'azione è saltata fuori dalla classifica negli ultimi cinque minuti, quando la pressione costante di Vanthoor alla fine ha dato i suoi frutti e ha guadagnato il comando e lo ha tenuto per tre giri intensi che hanno portato alla bandiera bianca. Ma Jaminet ha reagito. Il pilota della Pfaff ha ripetuto il sorpasso di Vanthoor attorno al tornante International Horseshoe per riconquistare il comando nell'ultimo giro prima di difendere vigorosamente la posizione nella nuova Le Mans Chicane sul backstretch dell'ovale di Daytona. Le due Porsche hanno negoziato fianco a fianco la curva a sinistra iniziale prima di incontrarsi mentre entravano nella curva a destra successiva. Entrambi costeggiarono l'erba verso l'interno in una deriva sincronizzata; Jaminet ha mantenuto il controllo mentre Vanthoor è scivolato fino a fermarsi prima di riprendere rapidamente. Quando hanno raggiunto il traguardo del percorso stradale di 3,56 miglia meno di un minuto dopo, Jaminet aveva un vantaggio di 2,185 secondi sulla Ferrari 488 GT3 n. 62 di Risi Competizione guidata da Alessandro Pier Guidi. Vanthoor ha conquistato il terzo posto, a 4,687 secondi dal vincitore. "Questo è stato pazzesco!" si è meravigliato Jaminet, un francese di 37 anni che l'anno scorso è stato vincitore della classe GT Le Mans con Porsche alla Mobil 1 Twelve Hours of Sebring presentata da Advance Auto Parts e Motul Petit Le Mans. “Era difficile rendersi conto di cosa fosse successo nell'ultimo giro, in realtà nelle ultime due ore. Stavo guidando solo per salvarmi la vita per queste due ore. "Anche quando mi ha superato, ho pensato: 'Non ho intenzione di dare questa cosa", ha aggiunto Jaminet. “È stato un lavoro troppo duro per un'ora e 55 (minuti) per lasciarlo andare negli ultimi giri. Ho dovuto dare tutto e andare per quello". Jaminet ha condiviso l'auto vincitrice con Matt Campbell e il due volte campione internazionale di Daytona Prototype (DPi) Felipe Nasr, che ha debuttato vittorioso come pilota ufficiale Porsche. Otto delle 13 iscrizioni GTD PRO hanno condotto i giri nel corso delle 24 ore, e solo nell'ultimo quarto di gara le Porsche si sono davvero separate dal campo. È stato un debutto difficile in GTD PRO per la Corvette Racing, due volte campioni in carica della classe GT Le Mans. Le Corvette C8.R GTD n. 3 e n. 4 hanno riscontrato ritardi e sono arrivate sesta e decima di classe. Allo stesso modo, la prima gara per il nuovo modello M4 GT3 del BMW Team RLL non è stata priva di problemi, ottenendo un settimo posto per la vettura n. 25 e un nono posto per la n. 24. fonte imsa.com

Read 114 times

© Copyright 2005-2023 Monzaspeed.it Disclaimer & Contatti Web Designer Fabio Brambilla Grafica Jack323 Licenza Privacy Policy