Lunedì, 24 Gennaio 2022 21:43

WRC RALLY MONTECARLO LOEB-GALMICHE TRIONFANO ALL' ULTIMA PS

Rate this item
(0 votes)

Sébastien Loeb è diventato il vincitore più anziano nella storia del Campionato del mondo di rally FIA dopo aver strappato la vittoria al Rally di Monte-Carlo al suo rivale Sébastien Ogier. Sébastien Loeb (M-Sport Ford Puma Rally1) aveva quasi mezzo minuto dietro Sébastien Ogier (Toyota GR Yaris Rally1) all'inizio della penultima tappa sulle Alpi, ma la foratura all'anteriore sinistro del suo avversario gli ha permesso di riprendere il controllo del rally per la prima volta da sabato. Al culmine dei suoi quarantasette anni, l'alsaziano è rimasto calmo durante la Power Stage per suggellare la vittoria nella gara di apertura della nuova era ibrida del WRC e il suo ottavo successo a Monte-Carlo con 10,5 secondi di anticipo. Sébastien Loeb ha gareggiato nel suo primo rally al mondo per più di un anno, per la prima volta con il team britannico M-Sport Ford World Rally Team grazie a un contratto relativo solo a questo evento. Grazie alla sua vittoria, si unisce a Sébastien Ogier in vetta alla classifica di Monte-Carlo con otto successi nell'evento. Il suo trionfo gli ha anche permesso di salire sul podio di una tappa del Campionato Mondiale Rally FIA in tre diversi decenni. La sua copilota Isabelle Galmiche, insegnante cinquantenne che stava debuttando ai massimi livelli, è diventata la prima donna a vincere ai massimi livelli dal 1997. "Non me lo aspettavo quando sono arrivato qui", ha ammesso Sébastien Loeb. “È stata una battaglia superba. Sébastien Ogier è stato davvero veloce e ho faticato un po' ieri e anche stamattina. » Il duello tra i piloti più vincenti nella storia della disciplina ha offerto uno scenario superbo anche per questo primo round dell'era ibrida, in coincidenza con la cinquantesima stagione del campionato. Sébastien Ogier aveva preso il controllo per la prima volta giovedì sera, ma Sébastien Loeb lo ha rimosso dal comando con quattro graffi venerdì. L'alsaziano non è riuscito a riprodurre lo stesso ritmo sabato e il suo rivale ne ha approfittato per prendere le redini prima della tappa decisiva di domenica. L'irlandese Craig Breen (M-Sport Ford Puma Rally1) ha completato il podio, quasi un minuto e mezzo dopo. La sua prestazione ha quindi permesso all'M-Sport Ford World Rally Team di prendere il controllo del campionato costruttori. Fuori dalla top ten giovedì sera, Kalle Rovanperä (Toyota GR Yaris Rally1) è riuscito a ritrovare un po' di equilibrio regolando le sue impostazioni. Il finlandese è finalmente arrivato quarto e ha fatto segnare il miglior tempo nella Wolf Power Stage conquistando il terzo posto nella classifica generale provvisoria. Nonostante la perdita di tempo a causa di un problema al motore sabato, Gus Greensmith (M-Sport Ford Puma Rally1) è arrivato quinto vincendo la sua prima tappa nella classe regina. Il britannico ha preceduto Thierry Neuville (Hyundai i20 N Rally1), che ha portato un po' di conforto alla Hyundai dopo il contrastante weekend del costruttore coreano. Il belga ha dovuto superare vari problemi durante il rally, tra cui la rottura dell'ammortizzatore che ha perforato il suo cofano sabato. Allo stesso tempo, i suoi compagni di squadra Ott Tänak e Oliver Solberg sono stati entrambi costretti al ritiro. Secondo in campionato l'anno scorso, Elfyn Evans (Toyota GR Yaris Rally1) era in lizza per la vittoria fino a quando non si è schiantato con la sua auto sull'orlo di un precipizio ed è rimasto bloccato lì per venti minuti. Il gallese è arrivato ventunesimo. Il vincitore del WRC2 Andreas Mikkelsen (Skoda Fabia Rally2) è settimo davanti a Takamoto Katsuta (Toyota GR Yaris Rally1), autore di una buona rimonta dopo essere scivolato in un fosso sabato. Erik Cais (M-Sport Ford Fiesta Rally2) e Nikolay Gryazin (Skoda Fabia Rally2) hanno completato sia la top ten assoluta che il podio WRC2. Il FIA World Rally Championship ritornerà il prossimo mese per l'unico round 100% invernale in calendario: il Rally di Svezia, ora con sede a Umeå, dal 24 al 27 febbraio.

Read 137 times

© Copyright 2005-2023 Monzaspeed.it Disclaimer & Contatti Web Designer Fabio Brambilla Grafica Jack323 Licenza Privacy Policy