Mercoledì, 20 Ottobre 2021 16:20

BARCELLONA ACCOGLIE UN GRANDE SHOW E I DUELLI DECISIVI

Rate this item
(1 Vote)

C'è una fine a tutto... e l'International GT Open 2021 si avvia verso l'ultimo round della stagione, nel rispetto della tradizione. Sarà infatti il Circuit de Barcelona-Catalunya ad ospitare il round finale, come da consuetudine interrotta solo due volte (nel 2009 a Portimão e nel 2019 a Monza) in 16 edizioni del campionato. E, per la quindicesima volta (tutte ad eccezione del 2013) la battaglia per il titolo arriverà fino al round finale. Con 29 vetture in griglia (18 dell'International GT Open e 11 della GT Cup Open Europe), Barcellona manterrà anche la tradizione di ospitare la miglior iscrizione dell'anno. Aggiungete la non meno consueta piacevole atmosfera offerta dal mite autunno catalano e tutti gli ingredienti sono riuniti per un evento davvero speciale.

DUELLO A DUE PER IL TITOLO

Con 30 punti ancora da assegnare, la lotta per il titolo assoluto resta aperta, anche se i leader di campionato Frederik Schandorff e Michele Beretta, con la loro Lamborghini del Vincenzo Sospiri Racing, hanno un comodo vantaggio di 22 punti (in realtà, 16, una volta scartato il loro peggior risultato, attualmente un ‘6 punti’) su Andy Soucek.

Lo spagnolo del Lechner Racing farà il possibile sulla pista di casa per sfidare i capoclassifica. Condivide la Porsche del team austriaco con Al Faisal Al Zubair, che avendo saltato un evento, non è a pari punti. Tutto questo significa, in teoria, che il titolo potrebbe essere deciso già sabato, anche se è probabile che andrà avanti fino all'ultima gara.

La classe Pro includerà altri candidati seri per le vittorie di gara. Yuki Nemoto-Baptiste Moulin sull'altra vettura del VSR correranno sicuramente per aiutare i compagni, ma allo stesso tempo lotteranno per il terzo posto finale in classifica e per ottenere la loro prima vittoria. Da notare che VSR si è già assicurato il titolo a squadre.

La squadra anglo-bahrainiana 2 Seas Motorsports tornata dopo un clamoroso debutto a Monza, dove ha conquistato una vittoria, con Ethan Simioni e Martin Kodrić disposti a stupire ancora.

TF Sport torna per una quarta uscita quest'anno con la sua Aston Martin Vantage, ancora una volta nelle mani molto capaci degli statunitensi Michael Dinan-Robby Foley.

Dal canto suo, AKKA ASP non si discosta dalla sua tradizione di concludere la stagione agonistica a Barcellona, con la Mercedes AMG affidata questa volta agli esperti Jim Pla-Thomas Drouet, entrambi al debutto nella serie.

UN LAVORO DA FINIRE IN PRO-AM

Nella classe Pro-Am, la più seguita e combattuta, Brendan Iribe e Ollie Millroy sono a un punto dall’assicurarsi il titolo con la loro McLaren 720S Inception Racing. La squadra britannica ha anche l'altra sua vettura, guidata da Nick Moss-Joe Osborne, in terza posizione della classifica.

L'unico altro contendente al titolo di classe è la coppia nordica della Honda NSX Reno Racing, ma Jens Reno Møller e Marcus Påverud hanno sicuramente davanti una dura sfida per ribaltare la situazione.

Dietro al trio di testa, tutti gli altri contendenti puntano a grandi risultati. Freschi del primo successo a Monza, ci riproveranno Gerhard Tweraser-Jan Seyffert con la Lambo HP Racing International Lambo, così come la Mercedes AMG AKM Motorsport di Loris Spinelli, sempre in coppia con Florian Scholze.

Balfe Motorsport torna con la sua Audi R8 LMS e Shaun Balfe-Adam Carroll che mirano a finire la stagione in bellezza. Torna per l'ultimo round anche Olimp Racing, la cui Mercedes AMG è affidata a Marcin Jedliński-Karol Basz. Terza apparizione dell'anno per Twin Busch by Equipe Vitesse, sempre su Mercedes, e Mario Hirsch-Dominik Schraml.

Si aggiunge alla lista una fantastica presenza una tantum. Il top team GT e portabandiera della Ferrari, AF Corse, che tanti successi ha raccolto nella serie, arriva a Barcellona con una 488 per l'esperto GT Cédric Sbirrazzuoli e Hugo Delacour.

Nella classe Am, con il titolo già in mano a Giuseppe Cipriani, ci sarà un'interessante battaglia a tre. Olimp Racing schiera la sua Audi R8 LMS per Stanislaw Jedliński-Krystian Korzeniowski, già due volte vincitori al Red Bull Ring.

La squadra catalana Baporo Motorsport rientra per il suo evento di casa con la sua Mercedes AMG affidata ai locali Dani Díaz-Varela e Jaume Font, già visti all'Hungaroring.

 AF Corse schiera in questa classe la sua seconda Ferrari, per la coppia composta dal brasiliano Oswaldo Negri e Jay Schreibman, proveniente dal Ferrari Challenge North America.

Fonte: GT OPEN

Read 215 times

© Copyright 2005-2023 Monzaspeed.it Disclaimer & Contatti Web Designer Fabio Brambilla Grafica Jack323 Licenza Privacy Policy