Sono otto su otto le vittorie per Ebimotors nel Campionato Italiano Gran Turismo 2021 nella classe GT4 PRO-AM. A chiudere il filotto sono stati i fortissimi Mattia Di Giusto e Riccardo Pera. Per loro due splendide vittorie portate a casa dal Mugello con una superiorità dimostrata giro dopo giro.
Che il titolo italiano sarebbe stato loro c’era da aspettarselo. Riccardo Pera non ha bisogno di presentazioni, pilota che ha dimostrato doti innate e che occupa stabilmente le prime posizioni anche nei campionati internazionali. Riccardo Pera è infatti impegnato anche nel campionato FIA WEC. A stupire è stata inoltre la regolarità di Mattia Di Giusto. Dopo un 2020 che lo ha visto esplodere, la stagione 2021 è stata quella delle conferme e della maturità raggiunta.
Una challenge, quella GT4 che, a dispetto di vetture meno estreme rispetto alle GT3, presenta sempre altri punti difficili. In ogni gara le auto, correndo insieme alle classi maggiori, si trovano a darsi battaglia nel traffico ed a dover fare i conti con i sempre problematici doppiaggi. Frequenti sono stati infatti in stagione i crash scaturiti per errate interpretazioni delle bandiere blu.
La bianco-verde Porsche 718 Cayman GT4 Clubsport Manthey-Racing numero 251 di Di Giusto- Pera è sempre stata abile a dribblare le difficoltà giungendo sempre prima al traguardo nelle 8 prove stagionali. Nemmeno gli handicap di tempo da scontare, imposti da regolamento, ne hanno minato la leadership
Merita un applauso anche la vettura gemella numero 252 giunta due volte terza nelle due gare del Mugello. In pista i forti Romani-Carboni hanno portato a casa due importanti podi che gli hanno permesso di sfiorare il bronzo nella classifica finale.
Un po' di suspence ci sarà comunque nei prossimi giorni perché le classifiche delle due prove toscane sono ancora sub judice per un ricorso nei confronti delle vetture della casa di Zuffenhausen. Staremo a vedere nei prossimi giorni cosa deciderà ACI. Vi terremo senza dubbio aggiornati.
CLASSIFICA CONDUTTORE GT4 PRO
1. Di Giusto Pera 120 punti; 2. Ferri 87; 3. Carboni-Romani 67.