La Formula E, la FIA e l'Automobile Club de Monaco (ACM) hanno svelato oggi il nuovo tracciato per il circuito del Monaco E-Prix 2021, in programma l'8 maggio. Il tracciato di 19 curve, lungo 3,32 km, vedrà le auto 100% elettriche risalire la collina dopo la prima curva a Sainte-Devote e sfrecciare lungo il nuovo tratto che si snoderà tra le famose curve intorno alla Piazza del Casinò, Mirabeau, il tornante del Grand Hotel e Portier. La pista omologata FIA avrà un diverso posizionamento dei cordoli a Sainte-Devote, ottenendo un circuito simile a quello originale inaugurato nel 1929, e un cambiamento nel tracciato della chicane alla curva 11 sul fronte del porto all'uscita del tunnel. Saranno luci a LED ad illuminare il passaggio delle auto attraverso il famoso tunnel di Monaco, per la prima volta parte del tracciato nella storia del Campionato del Mondo ABB FIA Formula E. L'aumento delle prestazioni e dell'autonomia delle auto raggiunto durante l'era Gen2 ha permesso alla Formula E di tornare all'E-Prix di Monaco corredo su un circuito rinnovato e più lungo di prima. La gara di quest'anno sarà la quarta uscita della Formula E a Monaco, per un evento che continua ad essere parte del calendario su base biennale. I due campioni Sébastien Buemi (Nissan e.dams) e Jean-Éric Vergne (DS TECHEETAH) sono entrambi stati già premiati dal Principe Albert II di Monaco, ma è Buemi che, con due vittorie all'attivo, vanta il titolo di pilota di Formula E più vincente sulle strade di Monaco. Jean Todt:” "Sono felice di vedere il Campionato del Mondo ABB FIA Formula E di nuovo nel Principato. È nel DNA della serie competere su circuiti urbani e Monaco è una delle piste più iconiche del mondo. Questa disciplina ha una propria identità, ecco perché insieme alla Formula E e all'ACM abbiamo progettato un tracciato su misura che si adatta alle sue particolarità". Alberto Longo:” "Vedere la Formula E correre intorno al nuovo tracciato del circuito più iconico del mondo segnerà un'altra grande pietra miliare per il Campionato del Mondo ABB FIA di Formula E. Per molti versi, questo circuito è fatto per la Formula E: è un circuito stradale veloce e stretto che vedrà un sacco di opportunità di sorpasso e metterà davvero alla prova la gestione dell'energia del pilota con forti pendenze e sezioni ad alta velocità. La FIA e l'ACM ci permettono di correre su curve ricche di tradizione motoristica e siamo onorati che la Formula E crei la propria storia l'8 maggio". Christian Tornatore:” Organizzare tre gare nello spazio di un mese sarà una prima assoluta per tutti noi di ACM. L'aspetto logistico era complesso, ma non impossibile da gestire! A causa dei nuovi vincoli, abbiamo iniziato ad allestire la pista prima del solito, a fine febbraio, invece che il 15 marzo. Integreremo poi gli aspetti tecnici, in pista e intorno alla pista, richiesti da ogni categoria che sarà coinvolta”.