La Rolex 24 At Daytona 2021 si inserirà tra le gare più memorabili nella storia del grande evento annuale. Dopotutto, il vincitore assoluto era molto in dubbio fino all'ultima ora che ha caratterizzato una battaglia avvincente tra la Konica Minolta Acura ARX-05 n. 10 di Wayne Taylor Racing e la Cadillac DPi n. 01 di Chip Ganassi Racing - con il No. 48 Ally Cadillac e No. 55 Mazda pronti a raccogliere la testa della corsa al minimo errore degli avversari. Sebbene i margini non fossero così sottili , il dramma non è mancato anche nelle altre classi, ad eccezione di Le Mans Prototype 3 (LMP3) dove la Riley Motorsports Ligier JS P320 n. 74 ha goduto di un comodo margine di tre giri sull'analoga n. 33 di Sean Creech Motorsports. Il feroce duello per la vittoria assoluta ha visto due dei tema più esperti: Wayne Taylor Racing e Chip Ganassi Racing. Entrambi stavano facendo il loro debutto con nuove auto, rispettivamente Acura e Cadillac. WTR era, ovviamente, in gara con Acura dopo essere stato a lungo portabandiera di General Motors. CGR con Cadillac, al suo ritorno alle corse dei prototipi dopo un'assenza di cinque anni, anche se il team ha goduto di un'esperienza vincente GT Le Mans (GTLM) dal 2016-19. Dato il lasso di tempo ridotto tra la conclusione della stagione 2020 e il Rolex 24 2021, entrambe le squadre hanno affrontato sfide formidabili nell'ottimizzazione delle prestazioni di auto sconosciute e nell'integrazione dei loro team nelle rispettive culture di Acura e Cadillac, per non parlare in gran parte di nuovi piloti. Il fatto che la gara di 24 ore sia stata alla fine decisa quando la Cadillac n. 01 ha tagliato una gomma a otto minuti dal traguardo testimonia l'esperienza e la professionalità di entrambe le squadre. D'altra parte, la classe GT Daytona (GTD) ha dimostrato che l'esperienza non è tutto. Winward Racing ha ottenuto quella che può essere descritta solo come una vittoria inattesa nella sua prima gara nella categoria, poiché la Mercedes-AMG GT3 n. 57 ha superato di circa 16 secondi la simile Mercedes n. 75 di Sun Energy 1. La gara ha segnato un salto sostanziale per la squadra, vincente dopo aver ottenuto una vittoria solitaria (al WeatherTech Raceway Laguna Seca nel 2019) con una Mercedes-AMG GT4 nell'IMSA Michelin Pilot Challenge nelle ultime stagioni. Ha anche segnato la prima vittoria nella Rolex 24 per Mercedes-AMG GT3, il cui precedente miglior piazzamento era stato il terzo al debutto nel 2017. I restanti prototipi e le classi GT hanno offerto un bello spettacolo quando si è trattato di esperienza dei vincitori. Mentre è vero che poche squadre portano tanta storia al campionato WeatherTech come Corvette Racing, la formazione del team ha subito cambiamenti profondi per la stagione 2021 in seguito alla partenza di Doug Fehan e del pilota Oliver Gavin, con l'aggiunta di Nick Tandy, Alexander Sims e Nicky Catsburg alla formazione dei piloti. La squadra non ha mai perso una battuta in pista per una doppietta finale per le Corvette n. 3 e n. 4, la prima vittoria endurance per il modello C8R. Per quanto riguarda le classi Le Mans Prototype 2 (LMP2) e LMP3, LMP2 ha visto l'ORECA LMP2 07 dell'Era Motorsport n. 18 conquistare la prima vittoria di classe del team in quella che sarà la sua seconda stagione nella categoria, superando i compagni del secondo anno di LMP2 Tower Motorsports. Mentre LMP3 avrebbe sempre prodotto un primo vincitore nel debutto nella classe della serie, la vittoria della Riley Motorsports n. 74 è stata notevole per la mancanza di problemi che il team ha riscontrato nella prima gara di 24 ore per l'auto. E non dimenticare Muehlner Motorsports America, che ha vinto l'IMSA Prototype Challenge e il WeatherTech Championship Motul Pole Award 100 in LMP3 la settimana precedente, poi ha superato una serie di battute d'arresto e riparazioni nel Rolex 24 per finire terzo. Dopo il carico di lavoro frenetico durante le settimane Roar Before the Rolex 24 e Rolex 24, i team hanno la possibilità di riprendere fiato prima di tornare in azione dal 17 al 20 marzo al Mobil 1 Twelve Hours of Sebring Presentato da Advance Auto Parts. È una tregua ben meritata. fonte imsa.com