Dinamic Motorsport conquista una clamorosa vittoria nell'odierna gara GT World Challenge Europe Powered by AWS al Nürburgring per dare a Porsche una vittoria immensamente soddisfacente sul suolo di casa. La gara di sei ore Endurance Cup è stata caratterizzata da una grande quantità di duelli ruota a ruota, anche se l'auto # 54 Dinamic è stata raramente coinvolta. Christian Engelhart, Sven Müller e Matteo Cairoli hanno avuto il ritmo e la compostezza per stare fuori dai guai dall'inizio alla fine, staccandosi dal gruppo per vincere con poco meno di 15 secondi di vantaggio. La gara è iniziata in modo drammatico quando diverse vetture sono entrate in contatto alla prima curva. L'incidente ha lasciato fuori dai giochi un certo numero di potenziali vincitori, tra cui la #40 GPX Racing Porsche scattata dalla pole e la veloce # 163 Emil Frey Racing Lamborghini. La safety car è stata schierata, dopodiché la Dinamic Porsche ha rapidamente creato un divario con Engelhart al volante. Il team ha scelto di cambiare pilota per ogni stint e con tutti e tre ugualmente a proprio agio in testa al gruppo la macchina ha funzionato in modo perfetto. Hanno ceduto brevemente il comando dopo il pit-stop durante un periodo di safety car a metà gara, che ha fatto retrocedere Engelhart dietro l'AKKA ASP Mercedes-AMG # 88 di Timur Boguslavskiy. Ma ogni preoccupazione nel box Dinamic è stata rapidamente fugata quando Engelhart ha lanciato un attacco alla ripartenza, superando all'esterno la Mercedes alla curva due e riprendendo il comando. Un altro periodo di safety car sembrava aver messo sotto pressione Müller durante la quinta ora, quando la vettura # 32 belga dell'Audi Club Team WRT di Dries Vanthoor è riuscita ad avvicinarsi alla Porsche. Questo sembrava destinato a trasformarsi in una battaglia serrata fino a quando l'Audi non ha ricevuto una penalità drive-through per un precedente rilascio non sicuro, dando a Müller un considerevole respiro in testa al campo. Il pilota tedesco ha tagliato il traguardo con un comodo vantaggio assicurando alla Dinamic la sua seconda vittoria nella Endurance Cup dopo il famoso trionfo dello scorso anno a Monza, mentre la Porsche ha ottenuto la sua quinta vittoria nella serie. Engelhart ha ottenuto la sua quarta vittoria nella Endurance Cup, mentre sia Cairoli che Müller hanno trionfato per la prima volta. L'AKKA ASP Mercedes-AMG # 88 di Boguslavskiy, Felipe Fraga e Raffaele Marciello è arrivato secondo dopo una gara ricca di eventi. La vettura partiva 13 ° ma era terza dopo la prima safety car, Fraga aveva fatto un ottimo lavoro nel giro di apertura pieno di incidenti. Il pilota brasiliano è risalito al secondo posto durante la prima ora ma non ha potuto fare nulla per il rapido Engelhart. La vettura ha condotto brevemente con Boguslavskiy durante il quarto stint, dopodiché il russo è stato al centro di una bagarre tra più vetture che includeva anche l'Audi # 25 Sainteloc Racing di Dorian Boccolacci. Ha consegnato a Marciello per le ultime due ore, ma la stella ufficiale della Mercedes non ha potuto eguagliare il ritmo di Müller sulla Porsche di testa. Infatti, Marciello ha trascorso le fasi finali guardando i suoi specchietti come prima la Lamborghini # 63 Orange1 FFF Racing e poi la # 4 HRT Mercedes-AMG hanno spinto l'italiano al secondo posto. Maro Engel è stato al volante della macchina HRT per lo stint finale dopo che Vincent Abril e Luca Stolz avevano affrontato la fase di apertura della gara. Marciello alla fine si è aggiuducato il secondo posto, mentre Engel era alle prese con un Vanthoor in recupero. Il giovane è stato la classe del gruppo durante l'ultima ora, falciando il gruppo e avvicinandosi al posteriore della Mercedes n. 4. Nonostante i suoi migliori sforzi, Vanthoor non è riuscito a revisionare completamente la vettura HRT e nell'ultimo giro è caduto dietro anche alla sorella # 31 del belga Audi Team WRT di Mirko Bortolotti. HRT si è quindi assicurata un primo podio nella serie, mentre il duo WRT ha completato la top five generale. K-PAX Racing ha ottenuto il suo primo piazzamento a punti, la Bentley # 9 della squadra americana è arrivata sesta dopo un frenetico stint finale, seguita dalla # 25 Sainteloc Audi e dalla # 100 GetSpeed Performance Mercedes-AMG. Un paio di Porsche hanno completato la top-10 e hanno concluso un fine settimana superbo per il marchio, con l'equipaggio # 98 ROWE Racing che ha terminato davanti al numero 21 KCMG. Gli onori della Silver Cup sono arrivati all'ultima curva quando l'Aston Martin # 159 Garage 59 di Andrew Watson, Valentin Hasse-Clot e James Pull ha battuto di poco la Lamborghini # 78 Barwell Motorsport. Entrambi erano stati in testa alla classifica dall'inizio e sono rimasti bloccati in battaglia fino all'ultimo giro. Pull era al volante per il traguardo, battendo Patrick Kujala sul traguardo di soli 0,242 secondi dopo sei ore di gara. Il risultato Pro-Am è stato risolto un po 'prima, anche se mancavano solo 25 minuti quando la Lamborghini # 19 Orange1 FFF Racing ha superato la Porsche # 991 di Herberth Motorsport. Phil Keen era al volante per il sorpasso vincente, mentre la vettura aveva sfidato i primi della sua categoria per tutta la gara con Hiroshi Hamaguchi ed Elia Erhart.L'ingresso di Herberth ha fatto una sosta extra alla fine della gara ed era distaccato di 44 secondi al traguardo, seguito da vicino dall'AKKA ASP Mercedes-AMG # 87, che ha completato il podio di classe dopo essere partito dalla pole. La # 26 Sainteloc Racing Audi ha corso da sola per gli onori della Coppa Am ed è andata lontano, finendo 36 ° assoluto con Michael Blanchemain, Clement Seyler e Pierre-Yves Paque al volante. La vittoria dell'equipaggio Dinamic li porta al vertice della classifica piloti della Endurance Cup. Il duo # 31 belga dell'Audi Club Team WRT composto da Bortolotti e Kelvin van Der Linde mantiene il comando con 40 punti, uno in più del trio AKKA ASP # 88 di Marciello / Boguslavskiy / Fraga, mentre Engelhart / Müller / Cairoli hanno ora 34 punti. La gara di sei ore di oggi ha rappresentato l'ultimo evento della Endurance Cup prima della Total 24 Hours of Spa del mese prossimo (22-25 ottobre) e ha dimostrato che la Porsche è in ottima forma per contendersi la seconda vittoria consecutiva nelle Ardenne. Ma con altri tre marchi nella top 10 e altri che mostrano un ritmo sostenuto durante il concorso del Nürburgring, la più grande gara della stagione sembra destinata ad essere più competitiva che mai per la sua edizione autunnale unica. Prima ancora, la Sprint Cup riprende a Magny-Cours, che ospiterà il secondo appuntamento del campionato di formato corto il prossimo fine settimana (11-13 settembre). Arriva durante un periodo impegnativo per GT World Challenge Europe Powered by AWS mentre la stagione si avvicina al viaggio annuale a Spa.