Andrea Bernoni, in rappresentanza di OZ, e Marina Sonzini, in rappresentanza di Sassa Roll-Bar, sono stati recentemente nominaticoordinatori della Sezione Motorsport di ANFIA. Quest’ultima, nata nel 2016, si èprogressivamente ampliata fino a comprendere, oggi, 18 aziende fra le principali realtàoperanti nella filiera italiana del motorsport, seconda in Europa, in ordine diimportanza, dopo quella inglese.“Come grande appassionato di automobilismo e competizioni, è un onore per me avere l'opportunità di ricoprire il ruolo di co-coordinatore della Sezione Motorsport di ANFIA – ha dichiarato Andrea Bernoni. Ritengo sia estremamente importante dare alle aziende italiane – sia di grandi dimensioni che PMI – che hanno voglia di crescere, occasioni per aumentare la propria visibilità internazionale e strumenti per diventare più competitive a livello globale. Lavorare insieme alle imprese del settore ed espandere ulteriormente il network degli associati ci consentirà di avere maggior forza per salvaguardare e dare ulteriore risalto alle tante tradizioni ed eccellenze italiane in ambito racing. Sarà sicuramente stimolante collaborare con Marina Sonzini e sono sicuro che entrambi daremo il massimo per offrire alla Sezione nuovi e interessanti punti di vista, anche grazie al nostro bagaglio di esperienze in ambito internazionale”.“Sono anch’io onorata di ricevere questo incarico – ha commentato Marina Sonzini – e di collaborare con Andrea Bernoni per salvaguardare la competitività e garantire un futuro alle aziende italiane di questo comparto d’eccellenza. Nel contesto di un’industria automotive sempre più globalizzata, sono convinta che la strategia vincente, per le nostre imprese, sia fare sistema, nella cornice istituzionale di
un’associazione che vanta più di 100 anni di storia e con l’obiettivo di affrontare più facilmente i problemi dell’evoluzione del comparto e, al contempo, sfruttare meglio le nuove opportunità. Il nostro lavoro si concentrerà, in primis, sull’ampliamento del network degli associati, in modo da raggiungere una massa critica e accrescere il nostro potere di rappresentanza. Le nostre energie saranno dedicate anche a migliorare le attività e i flussi di comunicazione, nonché la circolazione delle informazioni relative a questospecifico settore, specialmente nelle aree tematiche in cui risultano più problematici i rapporti con enti e istituzioni di riferimento. Grande importanza verrà riservata anche alle iniziative volte a favorire i processi di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese del nostro comparto, tradizionalmente caratterizzate da competenze specializzate che meritano di essere valorizzate sui mercati esteri”.