38.000 spettatori erano presenti durante tutto il fine settimana sul Circuito Internazionale del Bahrain, mentre il paese celebrava i festeggiamenti della Giornata Nazionale con numerosi eventi, tra cui la presenza di musicisti nella Fan Zone del WEC. La Toyota TS050 HYBRID # 7 di Mike Conway, José María López e Kamui Kobayashi hanno vinto la loro seconda vittoria della stagione. È anche il quarto successo della Toyota sul circuito internazionale del Bahrain dal 2013. Mike Conway ha sfruttato al massimo un incidente nella prima curva tra i due occupanti della prima fila Bruno Senna (Rebellion Racing) e Charlie Robertson (Team LNT): girato, quest'ultimo ha colpito il brasiliano. Conway firma la sua decima vittoria WEC in quella che fu anche la 60a gara della Toyota in questa competizione. Successivamente, la Toyota TS050 HYBRID n ° 7 non ha mai fallito, i suoi tre piloti hanno prodotto impeccabili punti in pista per vincere una vittoria che li ha portati in cima alla classifica generale provvisoria. Sébastien Buemi, Brendon Hartley e Kazuki Nakajima finiscono come delfini dai loro compagni stabili, il trio di TS050 HYBRID n ° 8 è ben recuperato dopo aver evitato l'incidente del primo giro tra Senna e Robertson, e quindi è stato ritardato. Anche Rebellion Racing ha fatto un buon ritorno, conquistando il terzo posto sul podio. Bruno Senna e i suoi due compagni di squadra Gustavo Menezes e Norman Nato prendono il meglio delle due Ginette del Team LNT per rimanere in contatto con la Toyota nella classifica generale. Il team LNT è costretto a un doppio ritiro a causa di problemi meccanici, ma il produttore britannico trae un po 'di consolazione grazie a Jordan King, autore del giro più veloce in gara. United Autosports segna un primo successo WEC nella categoria LMP2, dominato al volante da Paul di Resta, Filipe Albuquerque e Phil Hanson. Trasformando in vittoria una prima pole position firmata venerdì da Di Resta e Hanson, la squadra britannica non si è preoccupata, segnando così il massimo dei punti possibili questo fine settimana. Questo successo arriva appena in tempo dopo che United Autosports ha mostrato tutto il suo potenziale e la sua velocità nei primi tre round di Silverstone, Fuji e Shanghai, ma ha anche vissuto disavventure che avevano compromesso le sue possibilità di vittoria. I vincitori a Shanghai, Antonio Felix da Costa, Anthony Davidson e Roberto Gonzalez sono arrivati secondi in Bahrain e hanno guidato la classifica del Trofeo Endurance FIA LMP2. Il trio non ha potuto vincere nell'ultima ora con la loro ORECA-Gibson equipaggiata con pneumatici Goodyear, nonostante fosse tornata a 15 secondi dall'auto della United Autosports prima dell'ultima sosta ai box. Will Stevens, Gabriel Aubry e Ho-Pin Tung completano il podio della LMP2. Il trio di Jackie Chan DC Racing è tornato bene dopo un difficile primo giro in cui Ho-Pin Tung era in fondo al gruppo. Il quinto round della stagione 8 del WEC si svolgerà il 22 e 23 febbraio 2020 ad Austin, in Texas, sul Circuit of the Americas. fonte fiawec.com