Il weekend del 28 e 29 Settembre l'Autodromo Riccardo Paletti di Varano de' Melegari ha ospitato la quinta e penultima gara dell'Alfa Revival Cup 2019. All’interno del prestigioso evento “2° Alfa Romeo Festival” organizzato dal Registro Italiano Alfa Romeo ed in una cornice di festa dedicata interamente alle vetture marchiate Alfa Romeo, la nostra competizione ha visto scendere in pista trentaquattro auto impegnate sin da subito nelle sessioni di prove libere programmate nel pomeriggio di sabato. Nella tarda mattinata di domenica si è svolta la sessione di qualifiche; la GTAM Gruppo 5 guidata dal preparatore Monguzzi si posiziona in prima fila seguita, a soli 3 decimi di secondo, dal giovane pilota Bertinelli a bordo di una GTAM, seguito dal pilota savonese Arnaldi su una GTAM Gruppo 5. Al debutto nella serie lo svizzero Peter Bachofen su una GTAM che però, a seguito delle qualifiche, è costretto a ritirarsi prima della gara per un problema al cambio. Altri debuttanti nella serie sono stati Cavagna, Pascolini e Michelini rispettivamente su GTV 2000 Gruppo 1, Giulia GT Veloce e Giulietta Ti. Come era previsto, il programma di gara è stato molto fitto e alle 14.10 di domenica i nostri piloti si sono schierati sulla griglia di partenza per affrontare i 60 minuti di gara. L’assenza inaspettata del poleman Monguzzi ha regalato la prima fila a Bertinelli e Arnaldi seguiti dal giovane Marco Guerra e Mathias Korber ambedue su GTAM. Dopo il consueto giro di formazione i semafori verdi hanno dato inizio alla gara che si è resa subito molto emozionante con il sorpasso di Arnaldi su Bertinelli seguito da Marco Guerra. Il primo giro non è ancora terminato quando il giovane Niclas Ondrak è costretto al ritiro ai box per un guasto così come Francesco Liberatore che termina la gara dopo solo quattro giri. I problemi al motore intaccano anche la GTA 1600 di Albert Weinzierl il quale è costretto ha fermarsi ai box al settimo giro. La gara nel frattempo prosegue con la testa di serie che vede ancora Arnaldi con alle spalle i due giovani piloti Bertinelli e Marco Guerra. Dopo i primi venti minuti di gara si apre la danza del cambio pilota o sosta obbligatoria per i piloti singoli. Tutti piloti eseguono la procedura correttamente ma poco prima del rientro in pit-lane la GTA Gruppo 4 di Giovanni Serio è costretta al ritiro per un problema al motore così come la GTV 2000 Gruppo 1 del debuttante Gian Paolo Cavagna fermo con problemi al differenziale. Pochi giri dopo la chiusura della finestra della sosta viene segnalata al direttore di gara la presenza di olio sulla pista nella zona del “ferro di cavallo” e per evitare uscite di pista viene esposta la bandiera a strisce per permettere ai piloti di guidare in sicurezza. Una volta ripristinata la sicurezza della pista Bertinelli parte all'attacco di Arnaldi sorpassandolo e realizzando anche il giro più veloce della gara. La leadership del giovane pilota milanese però non dura molto; Arnaldi sorpassa Bertinelli e si riporta in testa alla gara. Korber agguanta la terza posizione passando Marco Guerra che scivola al quarto posto per poi fermarsi per problemi tecnici. Le posizioni della gara stanno ormai prendendo forma, nelle retrovie la prestazione dell'equipaggio Zamuner- Restelli a bordo della Giulia Sprint GTA 1600 Gruppo 4 sono davvero notevoli, così come quella di Jurgen Ludwig su GTA 1600. La battaglia per la prime posizioni nella classifica per indice di performance prosegue per tutta la durata della gara tra le vetture dei fratelli Morteo e della coppia MillaChersevani e con un occhio di riguardo per il duo Raimondi, anche loro a autori di un'ottima gara. L'accoppiata Guerra-Mischis è più agguerrita che mai sul tracciato di Varano, forte del loro vantaggio provvisorio nella classifica assoluta. Dopo sessanta minuti di gara la bandiera a scacchi sventola e decreta così Roberto Arnaldi vincitore della quinta gara del Alfa Revival Cup 2019 seguito dal suo tenace inseguitore Bertinelli e da Mathias Korber. La classifica per indice di performance vede la vittoria dei fratelli Morteo, seguiti da Milla/Giovannini e dalla coppia Renzo e Raffaele Raimondi. Per quanto riguarda le classi più numerose, la coppia Luigi e Niccolò Mercatali sono primi tra le GTV 2000 Gruppo 1, seguiti da Bensi e Gimignani. Tra le vetture della classe F-TC1600, primo il tedesco Jurgen Ludwig su GTA 1600, secondo l’equipaggio composto da Massimo Guerra e Franco Mischis anch’essi su GTA 1600, e terzo il mito assoluto Arturo Merzario sulla Giulia Ti. Tra le GTAM, primo Bertinelli seguito da Mathias Korber, terzo il tedesco Michael Vos. Ottima la prestazione del giovane Fabian Korber sulla splendida SZ2 1600 e ad anche quella di Christian Ondrak sulla GTA Junior 1300. Archiviato il weekend la classifica assoluta del Alfa Revival Cup 2019 vede in testa i fratelli Morteo con 82 punti seguiti ad un solo punto di distacco da Massimo Guerra e Franco Mischis. Al terzo posto con 77 punti il tedesco Jurgen Ludwig. Ma con il doppio punteggio da assegnare a Imola ai soli concorrenti che hanno partecipato alla gara di Imola del 25 maggio scorso e che si classificheranno anche alla gara del prossimo 13 ottobre, la classifica rimane ancora apertissima e per sapere chi saranno i vincitori del Alfa Revival Cup 2019 bisognerà aspettare fino all’ultimo minuto di gara. Appuntamento quindi a Imola il 12-13 Ottobre per l’ultimo appuntamento della stagione.