Venerdì, 15 Luglio 2016 17:55

MUGELLO, LIBERE. SUL FILO DEI CENTESIMI È COLCIAGO AD APRIRE IL QUARTO ROUND DEL CIT

Rate this item
(0 votes)

MUGELLO, LIBERE. SUL FILO DEI CENTESIMI È ROBERTO COLCIAGO AD APRIRE IL QUARTO ROUND STAGIONALE DEL CITSu fondo ancora umido per la pioggia a tratti, il pilota della Honda Civic TCR di Ags svetta nei due turni, ma Alberto Viberti insegue a minimo distacco sulla Leon della BRC. Alberto Bassi detta il ritmo tra le TCS con la Seat Leon Cupra ST wagon. Domani alle 10.00 le qualifiche. Rispettivamente con il tempo di 1'59.972 e 1'58.611, Roberto Colciago detta il ritmo nelle due sessioni di prove libere disputatesi oggi al Mugello per il quarto round del Campionato Italiano Turismo. Su un fondo a tratti umido per la pioggia debole caduta sulla pista, il tre volte Campione Italiano della Ags, tornato al volante Honda Civic TCR in versione 2015, ha però dovuto lottare sul filo dei centesimi di secondo con Alberto Viberti, il suo principale avversario nella lotta al titolo tricolore. Il giovane piemontese della BRC Racing Team ha infatti espresso lo stesso passo da primato che, per un ritardo di soli 3 centesimi nel primo turno e 2 decimi nel secondo, ha posizionato la sua Leon TCR nella scia cronometrica del fuoriclasse di Saronno.

Confermando le ottime prestazioni espresse al suo debutto stagionale di Magione, Enrico Bettera è terzo assoluto sulla Seat Leon TCR 2016 della Pit Lane, precedendo le due Honda Civic TCR2106 di Emanuele Alborghetti (MM Motorsport) e dello scozzese Finlay Crocker che si scambiano la quarta e quinta piazza nelle due sessioni.

Marco Costamagna, invece, sigla il sesto tempo al volante della Leon di BRC con la quale rientra in campionato dopo i primi due round da protagonista assoluto, mentre Samuele Piccin e Romy Dall'Antonia si dividono la Leon DSG della BF Motorsport che blinda la settima posizione.

Ottavo tempo assoluto nella seconda sessione per Daniele Cappellari, che è entrato in pista solo per il turno pomeridiano al volante della Leon DSG della CRC Team Bassano e davanti a Luigi Bamonte (Seat Leon DSG MM Motorsport) , nono assoluto anche al mattino.

Con l'ottavo tempo assoluto nel primo turno ed il decimo nel secondo, Alberto Bassi detta il ritmo nel TCS al volante della Seat Leon Cupra ST, la prima delle tre wagon spagnole schierate nel secondo turno con Peter Wyhinny, Direttore di Seat Italia e Sandro Pelatti, al debutto in campionato dopo le esperienze nei monomarca della casa spagnola ed autori del 12esimo e 14esimo crono (11esimo tempo per Wyhinny al mattino).

Sempre tra le vetture di più stretta derivazione di serie, Kevin Giacon, attuale leader della classifica assoluta, è secondo sulla Alfa Romeo Mito 1.4 di Tecnodom Sport, davanti ai compagni di colori Silvano Bolzoni e Sandro Pelatti, al debutto in campionato sulla Abarth 595 OT schierata sempre dalla factory di Domiziano Giacon.

Il weekend del Mugello si avvia domani con le prove libere alle 11.50 ed alle 15.20, mentre sabato sarà la volta delle prove ufficiali alle 10.00 e di gara 1 alle 16.40 (differita TV 20.10). Domenica gara 2 alle 09.50. Entrambe le gare da 25 minuti + 1 giro saranno in diretta TV su Sportitalia (dgt 60 SKY225) e web su www.acisportitalia.it.

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCR. 1) Colciago R. (Honda Civic TCR AGS), 125; 2) Viberti A. (Seat Leon Cupra SEQ TCR BRC Racing Team), 73; 3) Dall'Antonia R. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 54; 3) Piccin S. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 54; 5) Montalbano V. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 36; 6) Cappellari D. (Seat Leon Cupra dsg TCR CRC Bassano Corse), 29; 6) Costamagna M. (Seat Leon Cupra SEQ TCR BRC Racing Team), 27; 8) Brigliadori I. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 23; 9) Gagliano M. (Seat Leon Cupra dsg TCR Esse Motorsport), 19; 10) Fabiani F (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 18; 11) Bettera E. (Seat Leon Cupra SEQ TCR Tecnodom Sport), 17; 12) Biraghi A. (Seat Leon Cupra dsg TCR BRC Racing Team), 15; 13) Pisani E. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 13; 14) Giacon J. (Seat Leon Cupra SEQ TCR Tecnodom Sport), 12; 15) Ghione G. (Seat Leon Cupra dsg TCR BRC Racing Team), 11; 16) Bamonte L. (Seat Leon Cupra dsg TCR MM Motorsport), 9; 17) Giorgi E. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 8; 18) Verrocchio D. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 8; 19) Pennica D. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 7; 20) Lopes G. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 7.

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS. 1) Giacon K. (Alfa Romeo Mito Tecnodom Sport), 94; 2) Bassi A. (Seat Leon Cupra ST), 92; 3) Gaiofatto R. (Peugeot 308 GTi Mi16 2T Course & Reglage), 80; 3) Arduini M. (Peugeot 308 GTi Mi16 2T Course & Reglage), 80; 5) Bolzoni S. (Alfa Romeo Mito Tecnodom Sport), 76; 6) Nerman H. (Honda Civic Typer-R TCS2.0 - Jas Motorsport), 40; 7) Pajuranta (Abarth 595 OT V-Action), 40; 7) Fernandes M. (Abarth 595 OT V-Action), 40; 9) Wyhinny P. (Seat Leon Cupra ST), 30.

IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO

Il Campionato Italiano Turismo 2016 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e gran finale a Monza, nel weekend del 30 ottobre, sulla pista del Gran Premio d'Italia di Formula Uno. Due i titoli tricolori in palio, rispettivamente per vetture in configurazione TCR (classe unica 2.0 turbo) e TCS (classi turbo: 1.4, 1.6, 1.8, 2.0) di stretta derivazione di serie. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start delle gare sarà con partenza da fermo. Il format degli eventi consente la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l'altro dovrà qualificare la vettura per gara 2.
Fonte: ACI SPORT ITALIA

Read 650 times

© Copyright 2005-2023 Monzaspeed.it Disclaimer & Contatti Web Designer Fabio Brambilla Grafica Jack323 Licenza Privacy Policy