Alle spalle degli attuali "marziani" del campionato, è uno strepitoso Daniele Cappellari a conquistare il quarto posto sulla griglia di gara 1 al volante della Leon Cupra autogestita nei colori CRC - Bassano Corse per poi siglare comunque un ottimo sesto tempo nel secondo turno.
Romy Dall'Antonia e Samuele Piccin, rispettivamente autori del quinto e quarto miglior tempo sulla prima delle Leon schierate dalla BF Motorsport, regolano per il momento la lotta cronometrica di famiglia tra i portacolori della squadra di Imerio Brigliadori.
Tra questi Vincenzo Montalbano ed Eugenio Pisani sono sesto e decimo, mentre Emiliano Giorgi e Fabio Fabiani sono rispettivamente settimo e quinto nei due turni di qualifica.
Marco Costamagna è sempre sulla quarta fila di griglia, con l'ottavo e settimo tempo assoluto, mentre Nello Nataloni e Max Chini siglano il nono ed undicesimo tempo sulla Leon Cupra di MM Motorsport, come i giornalisti Andrea Stassano e Marco Della Monica undicesimo e nono sulla Citroen C3 Max.
In TCS è ancora supremazia dello svedese Hugo Nerman che continua a dettare il ritmo sulla Honda Civic Type-R, sempre davanti a Renato Gaiofatto e Massimo Arduini, sulla Peugeot 308 GTi Mi16, di classe 1.6 e ad Alberto Bassi sulla Leon Cupra ST Wagon.
La lotta appassionante per la classe 1.4 si risolve invece nel segno dell'Alfa Romeo Mito di Kevin Giacon che, dopo aver inseguito nelle prove libere, si insedia al vertice davanti alle Abarth 595 OT di V-Action per il finlandese Juuso-Matti Pajuranta e del portoghese Manuel Fernades.
Chiude il lotto Silvano Bolzoni fermato però dal cedimento del motore sulla seconda Mito della Tecnodom Sport.
Il weekend di Adria continua questo pomeriggio con gara 1 alle 17.50, mentre domani sarà la volta di gara 2 alle 10.00. Entrambe le gare da 25 minuti + 1 giro saranno in diretta TV su Sportitalia (dgt 60 SKY225) e web su www.acisportitalia.it.
IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO
Il Campionato Italiano Turismo 2016, al via da Adria, si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e gran finale a Monza, nel weekend del 30 ottobre, sulla pista del Gran Premio d'Italia di Formula Uno. Due i titoli tricolori in palio, rispettivamente per vetture in configurazione TCR (classe unica 2.0 turbo) e TCS (classi turbo: 1.4, 1.6, 1.8, 2.0) di stretta derivazione di serie. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start delle gare sarà con partenza da fermo. Il format degli eventi consente la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l'altro dovrà qualificare la vettura per gara 2.
Il calendario:
8 maggio | Adria
12 giugno | Misano
3 luglio | Magione
17 luglio | Mugello
4 settembre | Vallelunga
25 settembre | Imola
30 ottobre | MonzaFonte: ACI SPORT ITALIA