Il regolamento del campionato prevede lo scarto dei due peggiori risultati, e per il momento la situazione è a favore ai portacolori del team romano per appena 3 punti. Entrambi gli equipaggi, inoltre, al cambio pilota dovranno scontare lo stesso handicap tempo (15 secondi) e questo rende ancora più incerto il risultato finale. Le vittorie nelle dodici gare sin qui disputate sono a favore dei portacolori Audi (2 contro 1), ma nessuno dei due equipaggi si è imposto a Monza nell'appuntamento dello scorso mese di giugno, le cui gare sono andate alla Ferrari di Frassineti-Necchi e alla Porsche di Donativi-Gagliardini. Anche nella GT Cup tanta è l'attesa per l'assegnazione del titolo. In lizza il lombardo Omar Galbiati (Porsche 997) che in classifica generale precede di quattro lunghezze l'equipaggio composto da Sasha Tempesta e Simone Iacone (Lamborghini Gallardo). Il portacolori dell'Antonelli Motorsport, che a Monza sarà coadiuvato da Christian Passuti, ha una peggiore situazione degli scarti (- 9) e, pertanto, i portacolori del Bonaldi Motorsport sono virtualmente al comando, ma la lotta anche per la GT Cup sarà fino all'ultima curva. Nel duello finale potrebbero rientrare anche Mancinelli-Goldstein (Lamborghini Gallardo), m a i 32 punti da recuperare dal leader della classifica sembrano troppi anche per un equipaggio agguerrito come quello dell'Eurotech Engineering. Infine, al volante della Porsche 997 del Krypton Motorsport Nicola Pastorelli, inizialmente inserito tra gli iscritti, sarà sostituito da Alberto Caneva, affiancando, così, Luca Pastorelli. Fonte: ACI SPORT ITALIA